Vai al contenuto
fisik74

Imparare Blender

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vi seguo da molto tempo, però, purtroppo, non sono mai riuscito a realizzare qualcosa di decente :wallbash: . In verità non ho neanchè tantissimo tempo da dedicare alla grafica :crying: . Tuttavia, in questi ultimi tempi stavo cercando di imparare ad utilizzare Blender. Ho provato a fare un giro in rete per trovare del materiale per poter cominciare. Ho trovato qualche cosa, ma niente che mi potesse aiutare veramnete. Vorrei chiedervi se mi potete segnalare qualche buon libro, qualche videocorso o addirittura se conoscete qualche scuola di formazione che tratta questo software. Vi ringrazio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...corsi purtroppo temo non ce ne siano (a parte quelli della Blender Foundation e altri, sempre all'estero)

Di video-tutorial ce ne sono molti, così come di tutorial e di guide on-line (spesso in inglese).

Ho provato a fare un giro in rete per trovare del materiale per poter cominciare. Ho trovato qualche cosa, ma niente che mi potesse aiutare veramente.

Cioè? Non vorrei consigliarti quello che hai già...

Cosa hai trovato e come mai non ti è stato d'aiuto?

Come libro per iniziare ci sarebbe "Essential Blender", ma se non sbaglio al momento è in ristampa.

Purtroppo la documentazione cartacea scarseggia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il difficile non è imparare ad usare Blender, ma imparare la grafica 3d. Il mezzo conta davvero poco (tranne che per alcune eccezioni). Cmq tempo fa ho fatto una lista di roba trovata in rete e l'ho classificata per difficoltà:

Lista tutorial

Se hai già usato un altro programma 3d, basta solo andare a cercarsi con uqlae altro nome si chiamano certe funzioni.

Il consiglio però è quello di procedere a gradi: modellazione, materiali, rendering e luci, e animazione.

Buon lavoro, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho provato a vedere su blender.it, blender wiki, blender3d.org

...che difficoltà hai incontrato?

Insomma sono 3 risorse molto valide: su blender.it basta cercare un po' in "primi passi e domande frequenti" e si trovano molti consigli per i novizi...

sulla wiki oltre ai tutorial c'è la sezione "manuale" che mi è sempre sembrata ben fatta...

e su blender.org ci sono molti link utili, tutorial e anche un po' di video tutorial...

in più ci sono molte altre risorse in giro per la rete...

ripeto, se ci dici quali sono i problemi magari possiamo indirizzarti bene...

edit: dimenticavo...

oltre ai manuali segnalati su blender.it c'è questa guida in pdf che mi sembra buona: Precision Modelling PDF Guide

Modificato da Blendy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie a tutti!. Davvero tutti molto gentili e disponibili. Per quanto riguarda le risorse in rete, credo che i problemi siano più miei che dei vari portali. Io ero alla ricerca di videotutorial in italiano, insomma qualcosa per poter capire in tempi brevi questo nuovo software. Ma, come in realtà già pensavo, di semplice nel mondo della grafica 3d c'è ben poco. Quindi mi metterò sotto e cercherò di cacciare fuori qualcosa di decente dai vari tutorial e videotutorial che mi avete segnalato.

Ci risentiamo presto per altri consigli... questa volta, magari con un wip in Blender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie a tutti!. Davvero tutti molto gentili e disponibili. Per quanto riguarda le risorse in rete, credo che i problemi siano più miei che dei vari portali. Io ero alla ricerca di videotutorial in italiano, insomma qualcosa per poter capire in tempi brevi questo nuovo software. Ma, come in realtà già pensavo, di semplice nel mondo della grafica 3d c'è ben poco. Quindi mi metterò sotto e cercherò di cacciare fuori qualcosa di decente dai vari tutorial e videotutorial che mi avete segnalato.

Ci risentiamo presto per altri consigli... questa volta, magari con un wip in Blender.

Ciao fisik74,

anche io ho problemi a trovare videotutorial o semplici lezioni da leggere per imparare a usare blender.

Io ho un Blender 2.61 e tra l'altro ho problemi a usare tutorial di versioni più vecchie come la 2.4.

si trovano sì tutorial, ma usano moltissimo i tasti di tastiera e con il mio Macintosh si entra in conflitto con la destinazione d'uso di questi tasti per altre funzionalità del computer.

Io cerco tutorial che spieghino a usare i pannelli a video da utilizzare col mouse, ma molto spesso si vedono videotutorial dove l'insegnante mentre parla digita i tasti sul suo computer e tu non sai che cosa sta facendo.

Sì, ti dicono i passaggi nel loro significato teorico, ma quando li vado a cercare sull'area di lavoro del programma non so dove li devo cercare.

A volte Blender si rifiuta di eseguire un passaggio e pure se ho eseguito la procedura in linea teorica, può capitare che il modo pratico di usare certi comandi sia sbagliato.

Ci vuole un tutorial del tipo passo passo, che non dia nulla per scontato ... è sempre così, pure in programmazione, tutti ti riempiono la testa di teoria, ma nella pratica ti lasciano solo.

Ciao !!!!

Anturime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao anturime. Per quello che dici da una parte è vero, ma non è una caratteristica intrinseca di Blender, quella di usare tasti rapidi per eseguire certi comandi. Capisco che certi tutorial siano un po' troppo avanzati, hai perfettamente ragione, ma è anche vero che non si può spiegare ogni singolo passaggio sempre, lo si fa con la teoria (che puoi trovare nel wiki di blender tra l'altro).

Tempo fa mi sono avvicinato ad un altro programma: Wings3D e capisco la tua frustrazione nel non trovare certi comandi, ma un misto di videotutorial (youtube ne è piena, prendi anche solo quelli di redbaron) e il manuale sotto mano riesci ad ottenere qualcosa.

Per caso hai già usato qualche altro programma 3D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono un utilizzatore di software 3d con un livello medio basso e da un po' mi sto avvicinando a Blender (problemi di budget mi impediscono di accedere a software commerciali piu' costosi).

Con la speranza di essere d'eiuto, vi segnalo qualche risorsa:

http://www.redbaron85.com/elenconews/294-elenchi-videotutorials-per-software-e-argomento/1863-elenco-videotutorials-di-redbaron85-per-software-e-argomento-blender-3d-25x-e-26x.html

http://cgcookie.com/blender/

http://www.blendernation.com

http://www.blenderguru.com/

Consiglio poi il corso di Lynda.com Blender 2.6 essential che da una panoramica di base sulle funzionalita' del software davvero buona (io ho un abbonamento annuale ma credo si possa comprare anche il singolo corso).

Per quanto riguarda la manualistica scritta, mi sento di consigliare la guida introduttiva in italiano su blender.it, il corso di base di blender cookies (c'e' il link sulla home page) e magari un libro di base (tipo blender for dummies) ma poi di proseguire con i tutorial. Ho appena acquistato diversi dvd dalla blender foundation e devo dire che sono davvero ottimi (sintel e venom lab per la modellazione-render e yo frankie per il game engine). Ho visto una presentazione di CreatureFactory in dvd e dovrebbe essere ottimo anche quello.

In generale trovo il software un po' ostico da "masticare" ma l'entusiasmo della sua comunita' e le capacita' dello stesso (ci sono funzionalita' davvero eccezzionali per un software OGL) elettrizzanti.

Spero di essere stato d'aiuto.

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando il fatto che è stata riesumata una discussione del 2008, vorrei precisare che di tutorials ce ne sono tantissimi e per tutti i livelli.

è chiaro che se un principiante comincia a guardare quelli di livello superiore al suo grado di conoscenza, difficilmente troverà istruzioni relative al comando o al tasto da premere sulla tastiera.

quindi, prima di avventurarsi nei livelli superiori, consiglio vivamente di conoscere al meglio il programma nelle sue funzioni e logica.

questo vale per blender come per tutti gli altri programmi.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo alcuni blender e' piu' efficente e con una interfaccia che una volta compresa funziona meglio.

E' un sw che prima o poi provero' anche perche mi sembra che ora e' molto maturo e si trova in giro molto materiale di studio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!
Desidero segnalarvi la imminente pubblicazione dell'opera BLENDER - LA GUIDA DEFINITIVA in due grandi volumi in formato cartaceo e pdf, in vendita in libreiria e nei migliori store online da Natale.
La verione in pdf è già disponibile sul sito www.blenderhighschool.it!
FINALMENTE L'OPERA OMNIA SU BLENDER!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vi seguo da molto tempo, però, purtroppo, non sono mai riuscito a realizzare qualcosa di decente :wallbash: . In verità non ho neanchè tantissimo tempo da dedicare alla grafica :crying: . Tuttavia, in questi ultimi tempi stavo cercando di imparare ad utilizzare Blender. Ho provato a fare un giro in rete per trovare del materiale per poter cominciare. Ho trovato qualche cosa, ma niente che mi potesse aiutare veramnete. Vorrei chiedervi se mi potete segnalare qualche buon libro, qualche videocorso o addirittura se conoscete qualche scuola di formazione che tratta questo software. Vi ringrazio.

Io ti consiglio http://www.digitaltutors.com/ :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti