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mud

Ik Handle Senza Joint

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ciao a tutti

volevo sapere se in Maya è possibile utilizzare la IK su un modello articolato come ad esempio un robot senza creare un skeleton,

possibile che mette l'Ik Handle solo sui joint? :blink2:


Modificato da mud

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Si, le IK funzionano solo sui Joint. Per utilizzarlo sui robot devi creare ugualmente lo scheletro e imparentare i vari pezzi del robot ai joint con i vari constrain. Anche se sembra strano posso dirti che l'ho fatto personalmente e i risultati sono ottimi.

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Si, le IK funzionano solo sui Joint. Per utilizzarlo sui robot devi creare ugualmente lo scheletro e imparentare i vari pezzi del robot ai joint con i vari constrain. Anche se sembra strano posso dirti che l'ho fatto personalmente e i risultati sono ottimi.

si e' il metodo migliore e piu' veloce. Cmq in generale, come regalo, e' vero che si possono animare direttamente le mesh ma e' sempre consigliato ( e piu' pulito) farle muove indirettamente tramite joint, deformatori,o al massimo gruppi...

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