Vai al contenuto
avalu81

Memory E Core Clock Su Nvidia Geforce 8600m Gt

Recommended Posts

Notebook Asus V1S

2gb ram

Core 2 duo T7700

GeForce 8600M GT

Ciao a tutti.

Allora, su questo portatile, con queste caratteristiche ho provato a giocare diversi titoli, tra cui Gears of War, Crysys, Bioshock.

Il problema maggiore, che molte altre persone hanno rilevato è quello di continui crash con susseguente riavvio del notebook, nel mio caso anche con cambiamento della data di sistema, nel Bios. Avendo fatto il downgrade a Xp, del tutto regolare in quanto ho Vista Business, pensavo fosse un problema di driver, visto che non si riescono ad installare driver per XP per questa scheda video....

fatto sta che leggendo i vari forum, l'unica soluzione con questa scheda video, tra l'altro non sempre funzionante, è quella di abbassare i valori di MEMORY CLOCK della scheda video. Nei post che ho letto però, i vari utenti abbassavano la frequenza di circa un 10%, dai circa 900mhz massimi, a qualcosa in meno e in questo caso riuscivano a risolvere i diversi problemi.

Io ho aperto il control panel Nvidia, per abbassare questa frequenza e mi sono reso conto di alcune cose.

Innanzitutto, ci sono due parametri

CORE CLOCK

MEMORY CLOCK

entrambi riferiti alla scheda video e impostati di default su un valore automatico, non overclockato di 400 Mhz, quindi meno della metà della frequenza potenziale.

Cliccando su un overclock manuale si possono portare questi valori su frequenze piuttosto alte, con conseguenze che ignoro.

Ora vi chiedo....cosa comporta agire su questi valori? io ho notato che aumentando anche di pochissimo il memory clock, le ventole partono a palla....

Aumentando o diminuendo questi parametri, che conseguenze si possono avere su un portatile visto che poi i sistemi di raffreddamento sono quelli che sono? e sui software tipo 3dstudio, autocad, photoshop, rhino?????

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un aumento dei valori di Clock comportano un aumento di voltaggio! Arriva più corrente ai processori e di conseguenza un aumento prestazionale. :rolleyes:

Ma! Di conseguenza ne deriva un aumento di temperatura e le ventole devono per forza accendersi per riportare i 50° di default.

Non sempre è consigliato fare questo lavoro! Un aumento di temp. comporta (se le ventole non riescono a raffreddare bene) un prematuro bruciamento dei Core e quindi addio Skeda! :crying:

I valori massimi sono uguali per tutte le skede: la cosa che cambia da un modello all'altro sono i valori di default! I 400 Mhz default, che hai tu sono tipici di quella skeda, un altro modello li ha diversi, ma tutte cono gli stessi valori massimi.

Naturalmente per avere un miglior raffreddamento nel caso di "overclockatura", dovrai disabilitare lre impostazioni di rispiarmio energetico, altrimenti le ventole si potrebbero spegnere ogni tanto. Allora addio skeda grafica!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem, non è porprio così... un aumento di clock della memoria comporta una maggiore banda passante fra memoria e gpu. L'aumento di voltaggi, che non è collegato all'aumento di clock, può rendersi necessario nei casi in cui la memoria (o processore, stessa cosa) non siano stabili al nuovo clock. In tal caso un aumento di voltaggio può dare nuova stabilità, ma non è questo che aumenta le prestazioni!

Comunque, un aumento del voltaggio in modo particolare, ma anche un aumento delle frequenze, causano un aumento del calore dissipato, che deve dunque essere estinto dal sistema di raffreddamento...

Per questo quando provi ad aumentare le freqeunze senti le ventole che accelerano.

Il risparmio energetico poi non c'entra, quello regola i voltaggi, le freqeunze del processore, della ram e della vga, regola anche le ventole ma il sistema mantiene comunque una temperatura massima, le ventole non sono regolate in modo da consumare tott, ma da tenere una certa temp. Se tu scaldi di più quelle accelerano comunque, magari consentendo però una maggiore temperatura.

Per quanto riguarda il caso di avalu, comunque, lui deve ridurre le frequenze della ram, non alzarle, e questo non può dare alcun tipo di problema. Solo ci perdi un poco in prestazioni.

Vai tranquillo abbassando, dunque lasscia stare l'overclock anche automatico, le freqeunze della vga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, vado per abbassarlo, ma mi sa che non mantiene le impostazioni che do io....

allora, io ho 475 come core clock e 400 come memory clock. imposto su 350 la frequenza della memoria, ma quando gli do ok, mi sa che in automatico lui torna alle impostazioni di default, perchè quando riapro il control panel sono di nuovo su 475 e 400 e i crash continuano.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il bottone c'è

è quello che dice di caricar quelle impostazioni ad ogni avvio....ma non lo fa....se chido il CP e lo riapro dopo due secondi, le impostazioni sono ancora di default.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

abisso....il fatto è che leggendo online sui vari forum....le schede Nvidia, le nuove dalla 8600 in su nel 90% dei casi danno questi problemi. Poi mi direbbero che sono realizzate per Vista e non per XP. Come terza risposta, cosa già avvenuta per altre persone, diranno che è un problema che si risolverà con il SP1 di Vista........

A queste condizioni nessuno e ancora riuscito a farsi sostituire queste schede.....perchè in realtà le schede funzionano regolarmente, il problema dei crash non si è ancora capito quale si e non riescono a risolverlo neppure con i nuovi driver....

Qualcuno è riuscito a risolvere abbassando le frequenze della memory clock. Io ci ho provato sia con RivaTuner che con il control Panel Nvidia, ma sembra non mantenerle, anche se io le imposto, il sistema in automatico le riporta di default........se almeno riuscissi a fargli accettare un abbassamento di frequenza potrei vedere se crasha ancora.....

la cosa che mi fa incazzare poco è che fortunamente i crash si verificano solo con questi giochi superpotenti. Per il resto tutto il resto dei programmi girano alla perfezione. Considerando che il notebook lo uso principalmente per lavoro....

Però nel complesso mi fa incazzare la politica di aver immesso una scheda, che sia con Vista che con XP non vuole saperne di funzionare per i soldi che è costata.....e ripeto moltissima gente sta riscontrando questi problemi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
abisso....il fatto è che leggendo online sui vari forum....le schede Nvidia, le nuove dalla 8600 in su nel 90% dei casi danno questi problemi. Poi mi direbbero che sono realizzate per Vista e non per XP. Come terza risposta, cosa già avvenuta per altre persone, diranno che è un problema che si risolverà con il SP1 di Vista........

A queste condizioni nessuno e ancora riuscito a farsi sostituire queste schede.....perchè in realtà le schede funzionano regolarmente, il problema dei crash non si è ancora capito quale si e non riescono a risolverlo neppure con i nuovi driver....

Qualcuno è riuscito a risolvere abbassando le frequenze della memory clock. Io ci ho provato sia con RivaTuner che con il control Panel Nvidia, ma sembra non mantenerle, anche se io le imposto, il sistema in automatico le riporta di default........se almeno riuscissi a fargli accettare un abbassamento di frequenza potrei vedere se crasha ancora.....

la cosa che mi fa incazzare poco è che fortunamente i crash si verificano solo con questi giochi superpotenti. Per il resto tutto il resto dei programmi girano alla perfezione. Considerando che il notebook lo uso principalmente per lavoro....

Però nel complesso mi fa incazzare la politica di aver immesso una scheda, che sia con Vista che con XP non vuole saperne di funzionare per i soldi che è costata.....e ripeto moltissima gente sta riscontrando questi problemi....

Ciao,

anche io ho questo notebook e lo stesso problema :( Crasha con tutta una serie di giochi ( con Pes08 ad esempio non lo fa). Usando rivatuner sono solo riuscito a non far crashare il pc, ma solo il gioco, abilitando il profilo relativo al gioco di interesse.

Non è vero che con la SP1 si sono risolti i problemi. Ho contattato l'asus e mi hanno detto che la sk video va sostituita.

Anche in altri forum si parla di questo problema ed alcuni utenti che hanno fatto sostituire la sk video sembra che abbiano risolto il problema.

Mi sa che l'unica cosa da fare è mandare in assistenza il notebook....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao,

anche io ho questo notebook e lo stesso problema :( Crasha con tutta una serie di giochi ( con Pes08 ad esempio non lo fa). Usando rivatuner sono solo riuscito a non far crashare il pc, ma solo il gioco, abilitando il profilo relativo al gioco di interesse.

Non è vero che con la SP1 si sono risolti i problemi. Ho contattato l'asus e mi hanno detto che la sk video va sostituita.

Anche in altri forum si parla di questo problema ed alcuni utenti che hanno fatto sostituire la sk video sembra che abbiano risolto il problema.

Mi sa che l'unica cosa da fare è mandare in assistenza il notebook....

INFATTI...Se ho una macchina nuova che in autostrada a 130 mi si spegne perche' arriva ad un numero troppo alto di giri me la faccio riparare senza sborsare un centesimo...non vado in giro a 90kmh all'ora perche' senno' rischio di rimanere a piedi!!!

Stessa cosa per il notebook , deve essere perfettamente funzionante Con i dati e le prestazioni per il quale viene venduto!!!

Modificato da Abisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
INFATTI...Se ho una macchina nuova che in autostrada a 130 mi si spegne perche' arriva ad un numero troppo alto di giri me la faccio riparare senza sborsare un centesimo...non vado in giro a 90kmh all'ora perche' senno' rischio di rimanere a piedi!!!

Stessa cosa per il notebook , deve essere perfettamente funzionante Con i dati e le prestazioni per il quale viene venduto!!!

Ho provato ad abbassare la frequenza della memoria della sk video, da 400Mhz a 350Mhz tramite RivaTuner, e sono riuscito a giocare 3 ore di fila a Medal Of Honor Aviator, cosa che prima era impossibile, dopo 10 minuti crashava il pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

anch'io ho questo portatile, con vista ultimate 32 bit,

l'ho preso di seconda mano su ebay e quindi mi trovo ad affrontare i vostri stessi problemi un anno dopo

(crash e riavvio con i giochi).

Qualcuno alla fine ha risolto?

Mia aiutate?!?!

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è dura ma ce la dovrebbe fare... (almeno a bassi dettagli)

Poi si crasha anche con need for speed undercover..

e comunque è palese che ci sono problemi con questa scheda...

io più che altro cercavo risposte (magari dagli altri che come me hanno avuto gli stessi problemi)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, è stato risolto con un botto in borsa di nvidia che, doveva essere giugno, ha perso oltre il 50% del suo valore...rischio di chiudere i bilanci in passivo e via dicendo.. In sostanza l'errore è stato l'uso di materiali di scarsa qualità.

Di qui si spiega come mai apple downcloccava queste gpu.

Puoi usare un tool come ATItool (funziona anche per NVIDIA) per alzare la velocità di rotazione delle ventole e vedere se a temperature inferiori il chip regge, oppure downcloccare un pelo anche te. Rivolgiti comunque al supporto tecnico del portatile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti