Vai al contenuto
zzmetalname

Materiali Mentalray

Recommended Posts

ragazzi volevo chiedervi una cosa, nn riesco a capire come creare dei materiali realistici con mental ray, i ad esempio per creare un parquet, creo prima un lambert, poi a material shader che materiale dovrei metterci? perche con il dsg material nn riesco a togliere il riflesso, se metto un mia material poi nn so dove applicar la texture. ho letto un tutorial sul dsg material dove spiegava come impostare il glossy e ttto il resto, ma lui imposta questi parametri con dei numeri e io ho solo la poss di cambiare colore e luminosita con la barra, scusate per le milioni di domande ma sono mooolto confuso!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Passo numero uno, impara l'inglese (se lo sai già ritieniti fortunato, altrimenti studia perché in questo campo si va in questa direzione...).

Passo due, leggi la guida.

Passo tre, se non trovi quello che ti serve nella guida cerca nei vari forum (se non trovi nulla qui su treddi, cerca chessò, su cgtalk.com, mymentalray.com sempre che tu abbia "passato" il punto uno). Nota bene, CERCA, e non, CHIEDI.

Se proprio non trovi quello che cerchi, posta pure una domanda... (si è capito cosa intendo dire credo...).

Per quanto riguarda la domanda... rispondo comunque...

Usa solo mia_material, non ti serve altro per iniziare, lascia stare dgs e altre menate...

Con i mia_material non hai problemi di shading network... tu crei il materiale, lo applichi alla geometria e non hai problemi.

Le textures devi inserirle sul valore "color" sotto Diffuse. Il parametro roughness indica quanto il materiale sia "liscio" e quindi con una superficie uniforme (come può essere una sfera di metallo) oppure "ruvido" come può essere una superficie in gesso (che è si liscia ma è comunque riempita di piccolissimi buchi).

Sotto reflection trovi i parametri relativi alla riflessioni, colore della riflessione, valore della riflessione, e il livello di sfocatura di tali riflessioni...

Ripeto, queste cose, se non sbaglio, le trovi TUTTE nella guida in quanto dovrebbe essere dalla 8.5 che hanno inserito un capitolo intero dedicato ai mia_material... esistono anche dei preset da installare, se cerchi bene nelle discussionie trovi qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e sei stato molto gentile, non sapevo della guida del prog.

Probabilmente sarai stufo delle milioni di domande che noi tutti facciamo ma credo le abbia fatte anche tu ^_^, ripeto: grazie ancora della spiegazione mi hai tolto un problema ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era volutamente una provocazione, sai, spesso e volentieri vengono postate domande che hanno diverse discussioni aperte (una che si vede spesso è legata alla domanda "è sparito mray, come faccio a riattivarlo?"). Ed era anche un modo per farti capire che sulla guida c'è tutto quello che serve e ultimamente spiegato anche in maniera veramente esaustiva (per quanto riguarda mray nello specifico)!!! Poi ovvio, ci possono essere domande specifiche/tecniche ma bene o male le basi sono tutte li ;)

Ti do un consiglio, se vuoi imparare a usare mray, armati di santa pazienza e non ti scoraggiare, la via è lunga e piena di ostacoli, ma poi ne sarai ripagato :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti