Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti :),

sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo post qui. Sono diversi anni che mi occupo di grafica 3D e grazie ai miei studi (Industrial Design) ho potuto fare diverse esperienze, anche se non eccellenti.

Ho scelto di crearmi un portfolio di modelli, rendering ed animazioni e per cominciare voglio cimentarmi nel settore AUTO. La mia scelta è caduta su una macchina storica ma non eccessivamente inflazionata come modello 3D: la vecchia Mini Cooper.

Allego quest'immagine direttamente dalla preview di Maya. Non ho un rendering poichè mi sto occupando per ora della modellazione e non ho un computer abbastanza potente da permettermi un rendering per me soddisfacente come prova.

Vi chiedo di commentare il lavoro svolto fino ad ora: non fatevi problemi, sono aperto e desideroso di ogni tipo di consiglio.

Grazie per l'attenzione.

Il Capitano

minipersp6av.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra venga bene, l'unica cosa nn capisco che cosa c'è sul parabrezza sulla destra.

Non capisco se è un problema di visualizzazione o di modellazione della guarnizione del parabrezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Perdonate, però sto ancora lavorando sulla guarnizione del parabrezza che qui ho modellato solo per metà.

Qui di seguito ho allegato il parabrezza completato. Grazie per il feedback.

mini0sx.th.jpg

Il Capitano

Modificato da Capt_Eatbones

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla carrozzeria vicino al fanale (verso il cofano) mi sembra che ci sia qualcosa di strano, come se facesse una piccola cuspide... x il resto mi sembra perfetta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :)

x gurugugnola: ti riferisci al fanale alla destra dell'immagine? Se è quello deriva da mancanza di poligoni :P è un particolare che curerò quando avrò terminato la struttura completa. Grazie per l'osservazione ^_^

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non fare troppo caso ai miei consigli sulla modellazione... a volte sono fuoriluogo xchè non so modellare in poligonale e ragiono come x la modellazione nurbs :D

...cmq sarebbe un peccato non fare un bel render di questo modello, xchè sta venendo ben curato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverò a fare un porting su 3D studio MAX e renderizzarlo con VRay. Spero solo che il mio pc non mi chieda pietà per questo (234000 poligoni sono tantini xD). Appena ne ho uno decente ve lo mostro :D.

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima modellazione!!

ma non sono tantini tutti quei poligoni?mancano ancora parecchie cose...

comunque credo che un render ti riesca anche con un pc non potentissimo, vray non si spaventa troppo davanti a queste folle di poligoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh, ho lavoratoin low poly e dopo usato lo smooth al 2° livello. Di poligoni ne sono venuti fuori parecchi :ph34r: cmq proverò a far dei tentativi con Vray.

Avevo già fatto dei rendering così tanti poligoni e la mia macchina non si è comportata benissimo :P vedremo se questa Mini le farà cambiar idea :wub:

Il Capitano

PS: Nell'immagine è in evidenza il polucounter. Preciso che la cifra di 234000 è relativa ai triangoli (i poligoni effettivi) e non ai quadrangoli ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS: Nell'immagine è in evidenza il polucounter. Preciso che la cifra di 234000 è relativa ai triangoli (i poligoni effettivi) e non ai quadrangoli ;)

La macchina e' molto bella, ma 234000 triangoli, mi sembrano un po' tantini, spero che hai aumentato il livello di smooth solo per farcela vedere altrimenti mi sa che viene pesantuccia...........!! :):P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, questa è la versione High Poly, la lowpoly sta sui 32000. Ora sto lavorando a un rendering in GI per farvi vedere i dettagli meglio. A presto e grazie ancora dei commenti.

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, questa è la versione High Poly, la lowpoly sta sui 32000.

attento perchè se parti con un modello low poly così dettagliato trovi più difficoltà nell'applicare lo smooth e una carrozzeria da 235000 pol in fase di render pesuccia!!senza contare tutti i particolare che dovrai integrare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

non sono potuto andare avanti per impegni :(, comunque eccovi lo screen del wireframe del low-poly: mi correggo, tutto completo sono 20000 poligoni. Credo non sia un wire molto ordinato e ben fatto, però non saprei in alcuni punti come ridurre ulteriormente. Altro appunto, tutte i pezzi del modello hanno spesssore, quindi il doppio dei poligoni, per poter avere i bordi precisi e stondati come si deve: è una tecnica che uso per la prima volta, se sto facendo una cavolata, ditemi che sono desideroso d'apprendere ^_^

miniwire4iu.th.jpg

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spiegato il mistero dei polig!

puoi evitare di raddoppiare tutti i poligoni e ottenere lo stesso i bordi precisi e stondati estrudendo solo i bordi verso l'interno, non servono a niente per esempio i poligoni sotto al cofano, sotto al tettuccio o dietro al parafango! ;)

ti posto questa immag della Ford mustang che ho in lavorazione per farti capire meglio.

untitled17ps.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però se estrudi solo i bordi puoi evitare benissimo di raddoppiare le facce, a meno che non vuoi fare delle immagini co il cofano aperto o degli "spaccati", dovresti riuscire ad ottenere un modello molto pi+ leggero e facile da gestire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quello si....di sicuro....ma per esempio anche il mio wip (mg zr).....l'ho modellata lamiera per lamiera....perche per metterci mano successivamente mi risultava piu comodo...ma forse per un modello così...sarebbe stato meglio un modello "unico".. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, che idiota che sono! :eek: eppure non ci voleva molto ad arrivarci xD Siete stati gentilissimi e vi terrò informati sugli sviluppi futuri. Siete grandi! B)

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

ho un problema :(, eccovi l'immagine:

problema9cp.th.jpg

Come potete vedere, quando estrudo solo quelle facce di bordo, mi lascia un buco, che poi dovrei chiudere io (farlo per tutte la facce è da incubo). Qualcuno che usa Maya sa come poter ovviare? Grazie mille.

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto probabilmente ci sono più vertici nella stessa posizione, seleziona i vertici di quella zona e fai un bel merge vertices con distanza a 0

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato ma niente da fare. Ho fatto un'altra prova: ho creato un piano poligonale con solo una faccia, l'ho estruso e funziona pefettamente. Se invece il piano è suddiviso in facce (10x10) e seleziono solo quelle su un lato e provo ad estrudere ho lo stesso problema: non mi chiude. Non so cosa sia. Vi allego il file, vedete se riuscite a risolvere :(.

Mini Cooper (clic destro e salva con nome)

L'ho realizzato con Maya 6.0.1. Grazie dell'aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti