Vai al contenuto
propiq

Workstation Dual Xeon E5335

Recommended Posts

ciao a tutti,

CHIEFTEC CH SILVER

HIPER HPU-4M580 - 630W

SUPERMICRO X7DVL

XEON E5335 CLOVERTOWN - 1333MHZ - 2.0GHZ (2)

FBDIMM CORSAIR DDR2 2GB ECC PC5300 677MHZ (2)

WESTERN DIGITAL RAPTOR 150GB (2)

QUADRO FX1700

2365€

Vorrei una vostra opinione su questa configurazione per utilizzare 3ds max ad alto livello. La workstation lavorerà in rete con un altro pc dove verranno salvati i dati, i due raptor penso di metterli in raid 0. Mi interessava sapere se qualcuno conosce questa scheda madre o se in generale le SUPERMICRO sono buone.

Per quello che riguarda le cpu, come sono questi XEON E5335? Ho letto nel forum che il sistema di raffreddamento Intel non va bene, il discorso vale anche in questo caso?

grazie per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto concerne le ventole se le cambi è meglio. Il problema degli xeon boxati è che sono rumorosi.

Il processore 5335 sò che è poco più prestante del vecchio 5320 e costava di più ... se li trovi risparmia e prendi il 5320... o fai uno sforzo e prendi i 5345.

sulla madre non sò che dirti!!!

Ho qualche dubbio sui 2 raptor ... li vuoi mettere in raid 0? potresti prendere due raptor da 70 in raid 0 ed un seagate da 500... fatti consigliare da qualche esperto di HD in raid ( es. papafoxtrot )

Modificato da toyto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

per quanto riguarda i processori adesso sono usciti i nuovi... e il 5430 ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni....

prova a darci un occhio...

per quanto riguarda la scheda madre invece sono un po' più scettico.. perchè dal codice che hai messo è una scheda madre con video integrato senza pci express 16X...

occhio che su ste schede madri il pci express esiste già da un po' ed è usato per schede raid ....

per quanto riguarda gli hd con la stessa cifra del raptor 150 prendi un sas 15k da 70 gb.... solo che devi avere il controller sas sulla scheda madre... e la scheda ti viene a costare un po' di pù....

io mi sto configurando una workstation con una supermicro X7DA3...., 2 5430, 4 gb ram ,1 sas 15k rpm da 70 e 1 500 di storage... e la 1700...

per i prezzi ho trovato nexths che ha parecchia schelta e dei buoni prezzi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i dischi.. io ti consiglierei 2x raptor 70gb in raid.. un cheeta 15k non credo che faccia poi tutta sta differenza! e poi, raptor lo trovi sata, mentre cheeta ti ci vuole il controller scsi e ti costa come un altro disco! per i dati (se lavori solo con 3d max ti basta un disco da 320) se invece ci fai anche video editing o altro, vai su uno o due da 500

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, non sono molto esperto di hardware per cui sono utilissimi,

per gli hd penso di seguire le vostre dritte, due raptor da 74 più un altro da 500, i costi rimarrebbero uguali, per il discorso scheda madre la questione posta da i2p0 è interessante, il fatto che la scheda madre abbia lo slot pci express x8, significa che la 1700 x16 non è compatibile oppure che non viene utilizzata al massimo?

ciao

Modificato da propiq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ne sono sicurissimo, ma credo molto che vada, ma non al massimo.. però non so quanto questo influisca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza è che gli zeon si montano in coppia, dunque lui monterà due processori con quattro core ciascuno.

Per quanto riguarda il pciexpress 8x, non farti troppi problemi, la scheda video funziona lo stesso anche se la banda passante è inferiore. Tuttavia ciò non sarà un problema per la 1700 che non la userà comunque tutta.

Ad ogni modo informati bene sulla scheda madre, che non sia vecchiotta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Viste le perplessità generali rispetto la scheda madre SUPERMICRO X7DVL-E, potrei prendere in alternativa la TYAN TEMPEST i5000PX per 50€ in più, che ne pensate?

http://www.supermicro.com/products/motherb...00V/X7DVL-E.cfm

http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=433

dal confronto tra le due schede puoi notare che la supermicro da te postata ha solo Pci - E x8, mentre la tyan ha sia l'x8 che l'x 16

lo slot x8 come puoi vedere è molto più corto dell'x16....

indi non so dirti che schede montino sul socket pci-e x8, ma di certo non monti le schede video...

Specifiche del prodotto NVIDIA Quadro FX 1700 PNY

- 512 MB DDR2 di frame buffer

- Interfaccia di memoria a 128 bit

- 12,8 GB/sec. di banda passante di memoria

- Due connettori display DVI-I dual-link

- Connettore per componente HD e uscita video SD

- Interfaccia bus PCI Express x16

- Consumo di alimentazione max. 42 W

- Non è richiesta alimentazione ausiliaria

- Gestione termica a scambiatore attivo

- Fattore di forma ATX, 4,38 pollici (A) x 6,6 pollici (L)

entrambe le schede madri supportano già i nuovi processori a 45 nm perciò in futuro potrai mettere due processori più potenti

per come la penso personalmente in una workstation del genere prenderei una scheda madre senza video integrato...

personalmente opterei più verso una Tyan Tempest i5000XT sullo stesso ordine di grandezza di prezzo della px ma senza video e con audio integrato 7.1... oppure una Supermicro X7DAE+ ma che costa 50 € in più

per quanto riguarda l'alimentazione queste schede madri richiedono 3 alimentazioni distine 24 + 8 + 4

pertanto controlla se il tuo alimentatore possiede tutte le prese richieste se no devi trovare dei cavetti adattatori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tan ha sempre fato ottime schede e questa con chipset 5000 dovrebbe esser di certo una buona scheda. Poi non conosco nello specifico i modelli.

Ma volete dire che la Supermicro non aveva slot 16x meccanici? (in genere possono esserci slot pci-e 16x meccanici, per infilarci le vga, ma 8x elettrici, perché magari il chipset non mette a disposizione sufficienti uscite pci-e....) ma è raro trovare dei pci-8x elettrici e meccanici, e neanche uno slot per una vga...

Link al messaggio
Condividi su altri siti