Vai al contenuto
nicolce

Workstation Assemblata

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho deciso di cambiare, di solito mi rivolgo sempre ad hp, ma adesso devo farmi una ws da tenere a casa e ho deciso di assemblarla.

La configurazione l'ho fatta dopo aver letto la guida di papafoxtrot che ringrazio, ma mi rimangono dei dubbi perchè comunque è la prima volta che scelgo componenti.

Ve la espongo, spero possiate consigliarmi :D

Processore: Intel quadcore Q6600 228e

Mainboard: Abit IP35 PRO OFF LIMITS Intel P35 154e

Memoria: 2x Geil black dragon 4gb (2gbx2) totale 8 giga 168e tot

Scheda video: Manli Geforce 8800gts 512mb 336e

Dissipatore: Zalman CNPS9700 57e

Alimentatore: Enermax Liberty 500w 105e

Case: Thermaltake Cabinet Kandalf 188e

2xHd western digital raptor 74gb 10.000 rpm 16mbcache 255e tot

2xhd seagate barracuda 500gb 7200rpm 32mbcache 231e tot

lettore dvd Lg 17e masterizzatore dvd Asus 36e floppy 8e

Ho preso tutto dallo stesso negozio online perchè vorrei farlo assemblare e testare da loro.

I miei dubbi sono soprattuto su scheda video (potrei eventualmente prendere una quadro fx1700) sul case e sulla configurazione hd.

Gli hd li metterei in raid 0 i raptor per l'os e raid 1 i barracuda per lo storage. è consigliabile? lo posso fare con quella mobo?

Come scheda video avrei preso la 8800gt, ma non è subito disponibile fino a data da definirsi e non vorrei aspettare, allora ho messo questa 8800gts che è piuttosto costosetta, quindi potrei arrivare a prendere una fx1700, magari se riesco a risparmiare sugli hard disk, dovrei prenderla da un'altro negozio perchè li non ce l'hanno, ma si può fare.

E togliendo harddisk posso anche permettermi di prendere un case leggermente più piccolo(rimanendo sempre su dimensioni generose) del gigantesco thermaltake.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei a circa 1800 euro con 500 euro in più DELL ti manda a casa un dual xeon con nvidea quadro!!!!

4GB CAS4 non è meglio di 8GB CAS5 ... ma che ci fai con 8 GB???

Modificato da toyto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mh, ho visto le ws Dell, non trovo nessun'offerta simile a quella che dici, me la linkeresti?

Quelle che ho trovato io partono da 2000euro con q6600 oppure 3000 con xeon (uno solo).

La ws la userei principalmente per 3dstudio, modellazione e render, photoshop, e un pochino di video editing(nulla di serio).

Scusa ma non ho capito bene cosa intendi con "4GB CAS4 non è meglio di 8GB CAS5 ... ma che ci fai con 8 GB???"

Gli 8 giga alla fine non mi costano molto e penso che non possano che fare bene, sbaglio?

Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente io preferisco la ws preparata da nicolce. Alla fine dov'è che dell ti da un hardware con queste caratteristiche?

Do solo alcuni consigli, poi penso che ci siamo:

1) Il dissipatore, lo zalman è troppo rumoroso. Prendi uno scythe kama o un theraltake blu orb II, o forse meglio ancora un cooler master hyper tx, se non pensi di overclockare. In caso di overclock un noctua nh-12p, uno scythe mugen, un thermalright ultra 120 extreme...

2) La scheda video sceglila in base al programma che usi: per C4D una hd3870 potrebbe essere una buona scheda. Certo non ai livelli di una scheda pro. Devi vedere se ti conviene risparmiaresugli hdd e prendere una vga superiore. In vondo ti servono proprio due dischi in raid 1 e due raptor in raid 0?

In ogni caso la 8800gts è poco superiore ala gt in max dunque evita di spenndere i soldi in più per quella scheda.

E scegli una buona marca, tipo point of view, zotac, xfx, evga.

3) Il case lo devi scegliere in base alle tue esigenze estetiche. Io lo trovo un po' tamarro. Inoltre le ventole thermaltake non sono proprio di quelle silenziose....

Per la ram alla fine anche secondo me 8Gb non fanno male...magari non saranno così utili subito ma eviti di doverne cercare di uguale o compatibile quando servirà. Alla fine per quello che costa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che te lo hanno detto... te lo dico pure io ... il case è tamarrissssssssssssssssssssssssimooooooooooooo.

Questa è l' offerta DELL che mi è arrivata tempo fa.

2x xeon E5320

4GB ram 667 ECC

2 HD 160 GB raid 0

masterizzatore DVD

no floppy

Quadro NVS 285 ( ora mi sa che con qualche cosa in + è arrivata la 1700 )

XP 64 bit

2024 euro .. circa 200 euro più a te.

( dannata moneta )

@papafoxtrot

La ram si ok ... io penso sempre che con 2GB ram ... l' ultimo lavoro ... ho modellato un centro commerciale 10 alberi con tanti poligoni e 4 o 5 macchine.... macchine no low poly ... auto da 3D02.

Ecco perchè mi son permesso di sconsigliargliele.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, mi sa che una workstation ad 8 core con 2000 euro ivata non sia facile da fare. Inoltre se nicolce guarda bene online riesce a risparmiare molto sulla configurazione che ha scelto. Io penso che ce la faccia con 1400 euro.

Per la ram cosa vuoi....per quel che costa tanto vale, male non fa di sicuro

Poi la quadro 285 non è che fosse sta scheda eh!!! si parte (e una volta era poco poco di più da 75 euro ivata...per forza la ws costa così, ci devi ancora aggiungere i soldi della vga)

Poi gente, bisogna anche fare il conto che 2 xeon a due gigahertz non sono più veloci di un core 2 duo a 3,6-3,7, perché le prestazioni non raddoppiano esattamente coi core, raddoppiano invece con la freqeuzna a parità di architettura.

Per cui tant'è che lui metta insieme un q6600 ben cloccato,, se arriva sui 3500 poco gli manca alle prestazioni della ws dell. E ha il vantaggio di aver speso meno e di poter aggiornare in futuro la macchina, sostituendo il processore, la scheda grafica, gli hdd e quel che gli serve...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io penso che ce la faccia con 1400 euro

...se arriva sui 3500 poco gli manca alle prestazioni della ws dell.

...E ha il vantaggio di aver speso meno...

Non sono uno che si fa capire bene ma alla fine il concetto ... è questo... se ne spende 2000 di euro non tanto gli conviene.. lo hai detto pure tu...

Anche lui sulla sua macchina deve ancora aggiungere i costi della VGA -> per ora gli costa 1800 + la scheda video se non ho capito male!

Modificato da toyto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, intanto mille grazie dell'attenzione.

Per la questione case, vi do ragione è oscenamente tamarro, il fatto è che nella mia inesperienza l'ho scelto pensando che gli hd occupassero slot da 5.25 :D e quello ne ha tante.

Ora, leggendo qualche guida di assemblaggio mi sono reso conto che facevo un ragionamento campato in aria e basta un case più piccolo.

Mi piace il Coolermaster Mystique 632 che ne dite?

Per la ram con quello che incide sul prezzo sicuramente metterò 8giga.

La scheda video cerco una 8800gt da un'altro negozio e non se ne parla più.

Dissipatore termaltake max orb, potrei usarlo per un leggero overclock, tipo portare il processore a 2.8ghrz?

Dovrebbe essere silenzioso (16-24db) e ha una flusso d'aria massimodi 86.5 cfm

Hard disk andrò con un 1 raptor da 74 + 2 barracuda da 500gb in raid 1.

Così dovrei stare sui 1650euro totali circa.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

inizio a seguire con grande interesse l'hardware, ho molta voglia di avere il mio primo quad, visto che si sta parlando anche di case, a me piace questo: http://211.78.161.57/gdpic/140616_200.JPG

il vento 3600, che è uguale a Dart Fener, :D ed è così tamarro che risulta quasi bello. E ha 118 ventole, secondo me decolla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nicolce: Beh dai <almeno hai evitato quella specie di lampadario...

La 8800gt prendila se la usi solo con max; con C4D non va bene. Per le openGL lascia stare le geforce.

@Gattotondo: No no per carità: a parte esser brutto, almeno qualche mese fa aveva solo ventole da 80, una schifezza, ora non so se sia un po' migliorato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nicolce: Beh dai <almeno hai evitato quella specie di lampadario...

La 8800gt prendila se la usi solo con max; con C4D non va bene. Per le openGL lascia stare le geforce.

@Gattotondo: No no per carità: a parte esser brutto, almeno qualche mese fa aveva solo ventole da 80, una schifezza, ora non so se sia un po' migliorato

ma con tutta sta roba dentro sicuro che ti bastino 500W di alimentatore??? o sfiamma alla 10° ora di rendering???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mh, l'enermax da quel che so è un'ottimo alimentatore, e la potenza in watt non è sicuramente l'unico parametro da tener da conto.... ad esempio hp monta ali da 450watt su ws analoghe a questa.

Poi visto che papafoxtrot non è inorridito penso vada bene :D

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, cinema4d non lo uso più da anni, lo tolgo pure dal profilo... penso che 8800gt possa fare al caso mio.

Ma sto anche pensando di prendere una pny quadro fx1700.... qualche consiglio?

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui, no 500w sono più che sufficienti, se proprio vuoi star tranquillo prendi un ali eccellente invece che ottimo (come un corsair 520) e sei a posto...

Per la scheda video, la quadro è certamente superiore, anche il prezzo peròò...devi vedere tu cosa ti serve e con cosa sei abituato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensandoci bene mi basta la 8800 gt, per come sono abituato mi basterebbe anche meno dato che ho sempre lavorato con gpu poco potenti e in qualche modo mi sono sempre arrangiato.

Oggi ordino tutto.

Magari potrei spendere qualcosina in un piccolo gruppo di continuità.

Ho letto che, oltre ad assicurare la corrente per qualche minuto in caso saltasse, l'ups protegge anche il sistema da discontinutà e sbalzi di tensione... è una spesa sensata?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono driver per le schede video.

Le schede video possono utilizzare direct3d oppure Opengl, ma di solito sono più prestanti con una delle due modalità.

Allo stesso tempo i software spesso possono funzionare con entrambi i driver, ma sono ottimizzati per uno.

Max gira molto bene in direct3d, per questo le schede da gaming tipo la 8800gt danno ottime prestazioni.

Correggetemi se dico boiate :D

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono driver per le schede video.

Le schede video possono utilizzare direct3d oppure Opengl, ma di solito sono più prestanti con una delle due modalità.

Allo stesso tempo i software spesso possono funzionare con entrambi i driver, ma sono ottimizzati per uno.

Max gira molto bene in direct3d, per questo le schede da gaming tipo la 8800gt danno ottime prestazioni.

Correggetemi se dico boiate :D

quindi comprando la 8800 gt, quando vado a configurarla gli devo caricare i driver direct 3d?

Link al messaggio
Condividi su altri siti