Vai al contenuto
isobitis

Renderman Per Maya?

Recommended Posts

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Il piu' potente motore di render in circolazione per vfx e feature animation nella sua versione castrata per il grande pubblico".

Io lo descriverei cosi' :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un mio parere personale?

in scala da 1 a 10 direi:

potenza = 10

flessibilità = 10

usabilità = 1 (solo per esperti)

settaggi generali = 1 (solo per esperti)

curva di apprendimento = (molto molto ampia)

domanda:

conviene usarlo?

risposta:

soltanto se lavori alla Pixar... :D

rimane sempre un mio parere comunque...ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh dai renderman4maya non e' cosi' impossibile, l'hanno integrato in maniera molto profonda in maya.

Certo servono conoscenze di come funziona (tipo prepass, aov, etc) ma in generale anche un utente non troppo esperto ci puo' lavorare senza patemi, sicuramente non architettura pero', su questo non ci piove, non e' certo indirizzato a questo settore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kage maru, avresti voglia di scrivere due righe sul motivo per cui renderman non è adatto per l'architettura?

Lo chiedo da ignorante :D

Io uso mental ray, e penso che sia un'ottimo motore per render architettonici, lo stesso posso dire per vray che ha molto successo in questo campo, e pure maxwell e fry svolgono ottimamente ciò che viene richiesto da un visualizzatore architettonico.

Lasciando perdere i due unbiased, mi piacerebbe sapere perchè vray e mental ray sono adatti all'architettura e renderman no...

Dato che dici che renderman4maya è ben integrato e tuttosommato abbastanza semplice da usare, c'è qualcosa nell'architettura del renderer per cui è inadatto alla visualizzazione architettonica?

Ho letto che nei calcoli che coinvolgono pesanti ray tracing renderman non è molto veloce, è vero?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci hai preso! :D

Esattamente per il raytracing. I render di architettura al giorno d'oggi fanno un uso pesantissimo di algoritmi raytracing-dependent, e nonostante oggi come oggi in prman tutto questo sia a disposizione, richiede una serie di accorgimenti (a.k.a. una pipeline struttura per reggere un certo tipo di passaggio dati) che non sono alla portata di un freelance che fa pre-viz. Partendo comunque dal presupposto che il raytracing su prman e' inchiodatissimo, quindi non avrebbe davvero senso avventurarsi in questo mondo quando si ha a disposizione fRender, Mental ray, Maxwell (e sto parlando di maya).

Prman ha senso di esistere chiaramente nel settore vfx / feature animation quando devi maneggiare geometrie immense, smooth per pixel, displacement, motion blur, dof, opacity (fur e hair), scattering, baking e shading avanzati e soprattutto scalabilita' e stabilita'.

Prman e' un motore a prova di bomba da questo punto di vista e non ha proprio eguali :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti