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"la spada è l'estensione dell'anima"

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un mio parere personale?

in scala da 1 a 10 direi:

potenza = 10

flessibilità = 10

usabilità = 1 (solo per esperti)

settaggi generali = 1 (solo per esperti)

curva di apprendimento = (molto molto ampia)

domanda:

conviene usarlo?

risposta:

soltanto se lavori alla Pixar... :D

rimane sempre un mio parere comunque...ciao :hello:

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Beh dai renderman4maya non e' cosi' impossibile, l'hanno integrato in maniera molto profonda in maya.

Certo servono conoscenze di come funziona (tipo prepass, aov, etc) ma in generale anche un utente non troppo esperto ci puo' lavorare senza patemi, sicuramente non architettura pero', su questo non ci piove, non e' certo indirizzato a questo settore.

"la spada è l'estensione dell'anima"

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Ciao Kage maru, avresti voglia di scrivere due righe sul motivo per cui renderman non è adatto per l'architettura?

Lo chiedo da ignorante :D

Io uso mental ray, e penso che sia un'ottimo motore per render architettonici, lo stesso posso dire per vray che ha molto successo in questo campo, e pure maxwell e fry svolgono ottimamente ciò che viene richiesto da un visualizzatore architettonico.

Lasciando perdere i due unbiased, mi piacerebbe sapere perchè vray e mental ray sono adatti all'architettura e renderman no...

Dato che dici che renderman4maya è ben integrato e tuttosommato abbastanza semplice da usare, c'è qualcosa nell'architettura del renderer per cui è inadatto alla visualizzazione architettonica?

Ho letto che nei calcoli che coinvolgono pesanti ray tracing renderman non è molto veloce, è vero?

Ciao

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Ci hai preso! :D

Esattamente per il raytracing. I render di architettura al giorno d'oggi fanno un uso pesantissimo di algoritmi raytracing-dependent, e nonostante oggi come oggi in prman tutto questo sia a disposizione, richiede una serie di accorgimenti (a.k.a. una pipeline struttura per reggere un certo tipo di passaggio dati) che non sono alla portata di un freelance che fa pre-viz. Partendo comunque dal presupposto che il raytracing su prman e' inchiodatissimo, quindi non avrebbe davvero senso avventurarsi in questo mondo quando si ha a disposizione fRender, Mental ray, Maxwell (e sto parlando di maya).

Prman ha senso di esistere chiaramente nel settore vfx / feature animation quando devi maneggiare geometrie immense, smooth per pixel, displacement, motion blur, dof, opacity (fur e hair), scattering, baking e shading avanzati e soprattutto scalabilita' e stabilita'.

Prman e' un motore a prova di bomba da questo punto di vista e non ha proprio eguali :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

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