Vai al contenuto
juanet

Mobo Asus P5e Ws Professional?

Recommended Posts

sono un nuovo utente, ho letto con estrema gratitudine entrambe le ottime guide di Papafoxtrot (SANTO SUBITO!)

sto per assemblare una nuova workstation dedicata a grafica 2D/3D, Compositing, Editing Video....

(lo so pretendo troppo da una sola macchina...)

sono molto attrato da questa ASUS P5E WS Professional (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=82&l3=593&l4=0&model=1899&modelmenu=2)

si trova con difficoltà intorno ai 250€

in particolare mi interessano:

- supporto 45nm (per futuri upgrade)

- ICH9R (per il raid 0/1/5/10)

- le 2 x External SATA on board

ci monterei su un bel Q6600 G0 e 4Gb di Ram DDR2 (penso le dominator PC8500 o OCZ, dipende da cosa trovo)

non si trovano recensioni decenti sul web di questa scheda, qualcuno ha notizie, consigli, supposizioni a riguardo?

ultima domanda, visto che cercherò di overcloccare il procio per farlo lavorare stabile a 3.2/3.4Ghz e che monterò una discreta quantità di dischi SATA, diciamo 5 o 6 che Alimentatore dovrei montare?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ops, stavo scrivendo un papiro poi ho scoperto che parlavi di un'altra scheda madre...

Che dire, la scheda dovrebbe esser buona, ma costosa...sinceramente non ho mai cercato informazioni specifiche, però se ti interessa un giudizio sulla scheda ti consiglio di andare a vedere il 3d ufficiale ad essa dedicato su hwupgrade. Sono praticamente sicuro che qualcuno lo abbia aperto.

Per quanto riguarda il south ICH9R, puoi scegliere fra qualunque scheda P35 o X38, mentre per il supporto ai quad penryn vale lo stesso, infine le due e-sata sono ormai su qualunque scheda di fascia medio.-alta. Anche gigabyte, che ha scelto di non includere fra le porte posteriori della mobo le e-sata, fornisce un bracket pci per tirare fuori due e-sata, fornendo così anche i bus per ghli hdd ed un molex esterno per alimentare gli hdd esterni. Una soluzione molto buona perché fornisce l'alimentazione per chi volesse attaccare un hdd tipicamente interno all'esterno (da il cavo di alimentazione così non c'è bisogno di trasformatore), e perché consente di scegliere a quale controller collegare gli e-sata, se al chipset o al controller gigabyte addizionale.

Insomma, veniamo al dunque:

Per le ram ti consiglio di scegliere un kit formato da banchi da 2Gb, così puoi raggiungere la dotazione massima di 8Gb di ram, ormai neanche da buttare, se pensi che un kit simile di geil costa 90e per 4b e dunque 180e per 8Gb di ram. Certo non sono ram a 1066MHz ma a 800, dunque molto più comuni. D'altra parte se è per overcloccare un q6600 una ram a 1066MHz è inutile, perché tanto non raggiungeresti mai con quel tipo di processore, un clock di 533MHz (pari a quello delle pc8500). E avere una ram più veloce del procio non serve a nulla.

Se invece è per overcloccare un penryn, bnisognerebbe fare un po' di attenzione perché li si parte da un clock di 333MHz, e dunque raggiungere e superare i 400 di clock di una pc6400 è abbastanza facile. Diciamo che una buona pc6400 può comunque arrivare abbastanza tranquillamente sui 450MHz di clock.

Sull'alimentatore ti dico, dipende anche da che scheda video vai a scegliere, ma in genere un corsair hx520w è più che sufficiente. Io l'ho usato con un q6600 overcloccato a 3,7GHz ed una 8800gt, o con un e6550 oc ed una hd2900xt (la vga più esosa in commercio), o anche con un q6600oc e 5 hdd, ma con una geffo 8600gt.

Posso comunque dirti che se proprio non monti due vga o schede particolarmente wattivore, con quell'alimentatore stai a posto un pezzo (anche perché per il futuro si capisce che la gente non è più disposta a spendere capitali in ali enormi e ad acquistare computer con consumi ormai proibitivi, sia per la bolletta sia per via del calore prodotto e dunque dei costi e della complessità dei sistemi di raffreddamento).

Al limite se proprio non ti senti sicuro, vai sul fratellone,m l'hx620w, alimentatore che secondo me può far fronte a qualunque esigenza.

Se devi prendere 5-6 hard disks sata, ti ricordo di inserire nell'ordine, assieme a tutto il resto, un paio di adattatori da molex a sata o di replicatori di connettori sata. In genere gli alimentatori ne usano forniscono 4.

Eventualmente, date le tue esigenze, per non restare senza sata, valuta anche l'uso di periferiche pata, se non per i dischi, per il lettore dvd...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille papa!

su hwupgrade ho trovato solo il thread ufficiale della sorellina p5e... vuol dire che ne farò uno io se mai riuscirò a coprarla...

comunque per le ram mi consigli delle pc6400 e poi in caso di passaggio al penryn comprerò le pc8500 che nel frattempo saranno scese un po? in ogni caso quali marche ti hanno dato maggiori soddisfazioni?

per la scheda video, visto che utilizzerò software che fanno uso intensivo di OpenGL (maya, AE, ecc) e che mi capiterà di fare molto video, leggendo in giro mi sembra di capire che le ATI con Maya e con le compressioni video hardware non hanno nulla da invidiare alle nvidia (Me lo confermi?), ho il seguente dubbio:

- una 2900 XT intorno ai 100€ che sono abbastanza sicuro di riuscirla a softmoddare nella corrispettiva FireGL

- 3870 oltre i 200€ per la quale non ci sono in giro casi di successo in softmod (..non ancora?)

cosa prevedi?

per l'ali se andassi sul TX750W ivece dell'hx620w per essere sicuro, voglio lasciarmi aperte molte strade, la differenza è meno di 50€?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui.

Per la scheda madre, io ti posso dire di chiedere dentro al 3df ufficiale della p5-e, sicuramente qualcunoa vrà porovato anche la tua versione. Altrimenti posso anche suggerirti di andare sulle gigabyte, che conosco bene e so come vanno...benone. Per 250 euro porti a casa una x38 dq6 che overclocca meglio (secondo me ) della asus, per via delle 12 fasi di alimentazione. Inoltre ha dato prova di prestazioni leggerissimamente migliori nelle applicazioni di grafica.

Altrimenti vai di asus che non è mai una cattiva marca. Mi è successo di sconsigliarla ma perché hga il brutto vizio ogni tanto di mandar ffuori schede un po' immature. Ma ora questa è fuori da mesi...

Per quanto riguarda le ram, secondo me prendile a 800MHz, tanto con un q6600 vai tranquillo per un po' e come dici tu fra un po' saranno scese anche le 8500. Fra l'altro banchi da 2Gb da 1066MHz non so quanti ce ne siano...Poi come ti dicevo se a quel penryn non gli tiri il collo con una buona ram a cnhe pc6400 puoi salire fino ai 450 di clock.

Io ti suggerisco delle geil black dragon pc6400c5, sono ram dalle caratteristiche normali ma la geil fa sempre ottimi prodotti, si occano bene, sono garantite fino a 2,3v, tensione molto fuori specifica per una ram che a default sta a 1,8v. Inoltre hanno dei chip molto freschi, tanto che non hanno dissipatore. Puoi comunque acquistarne uno (li hanno moltissimi shop online) se pensi di overcloccarle.

Le trovi tranquillamente a 90e per 4Gb, ottima cosa se vuoi andare direttamente a 8Gb.

Per la scheda video, diciamo che in openGL le nuove ati vanno molto bene e se nopn vuoi spendere i soldi di una quadro possono essere una scelta davvero soddisfacente. La hd2900xt è moddabile è vero, mentre non si sa gran ché della hd3870 (anche se io pensavo fosse la corrispondente della fireGL 7600, annunciata ormai da un pezzo...ma forse è la 3850, in ogni caso mancherebbero i drivers penso...boh).

Insomma la hd2900 ha prestazioni molto simili alla hd3870, forse per la grafica questa seconda va un po' di più perché ha frequenze superiori, mentre l'altra guadagna nei giochi per via del bus verso la ram di 512bit.

Lo svantaggio della hd2900 (oltre a costare ancora 350 euro, per cuis ta venendo totalmente rimpiazzata) è che scalda molto ed è abbastanza rumorosa.

Tuttavia in genere vedo che le schede video non scaldano moltissimo eseguendo lavori di grafica (non come giocando insomma) e quindi penso che il problema sia minore. Certo ti tieni un aggeggio più rumoroso anche in idle.

Se però riesci ad avere una 2900 a 100e può essere un'idea...poi la moddi e sei a cavallo.

Anzi, poi mi fai acnhe sapere come va!

Se invece la paghi di più, magari prendi una più moderna hd3870, che decodifica anche i flussi video/audio in alta definizione senza usare il processore. Potrebbe esserti utile, non so...certo non so se si modda.

Per quanto riguarda l'alimentatore, lascia stare il tx, non è modulare. Inoltre ti assicuro che già con 620w avresti un alimentatore ottimo ed adatto a far fronte alle rischieste di qualunque pc. Un pc come il tuo non consumerà più di 400w.

COme ti dicevo prima non penso proprio che i consumi dei computers cresceranno ulteriormente in futuro. Il mercato ora chiede prodotti freschi, dal raffreddamento semplice e poco esosi in quanto a consumi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti