Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti!

Come potete leggere nel sottotitolo devo sottoporvi una questione che ai più sembrerà senz'altro banale, se non demenziale. Ma del resto, come si usa dire, "nessuno nasce imparato" per cui mi rivolgo a voi.

La domanda è semplicissima: dove conviene posizionare il sun di vray? Non intendo ovviamente l'inclinazione, che viene scelta in base al momento della giornata che si vuole simulare, o dell'orientamento N-S-O-E, ma parlo piuttosto dell'altezza, della distanza rispetto al modello in verticale. In una scena di esterni quale può essere un buon posizionamento?

Io lavoro in metri, ma immagino che, più che i riferimenti assoluti, in questi casi contino molto le proporzioni.

Grazie a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi

rz

Share this post


Link to post
Share on other sites

piazza in scena un normalissimo daylight di max, spegnilo e linkaci il sun di vray in modo tale che lo segua negli spostamenti orari. non è un solido fotometrico con principi di decadimento, quindi puoi piazzarlo ad occhio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se ne approffitto: so creare il daylight system di max, ma non so "linkarci" il sun di vray... Nel menù a tendina del daylight system, sia per il cielo che per il sole, posso scegliere tra standard, IES, e mental ray... manca giusto quello che serve a me, come devo fare :wallbash: ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se non hai la 1.5F il sun non ha vray shadows, e comunque non funzionerebbe come sun. spegnilo. usalo unicamente oggetto nullo di traiettoria.

adesso crea il sun, con il comando "allinea" lo sovrapponi al SSun (standard Sun) e infine con il comando "link" usi la posizione del SSun per guidare il vraysun.

se non sai dove trovare i comandi, usa la guida di max (F1)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ma da quando il sun non ha ombre???

espresso male? il sole standard non funziona come il vraysun.

da qui la necessità di usare lo SSun per le traiettorie e il vray per il sistema fisico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR