Vai al contenuto
zoidberg

Primo Render Con Difetti

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono uno studente di ingegneria e insieme ad altri miei compagni sto portando avanti un progetto di modellazione 3d della distribuzione desmodromica di un motore Ducati.

Per la presentazione del nostro progetto ho pensato di effettuare alcuni render con 3d Studio Max, e in particolare con Mental Ray.

I pezzi sono stati modellati in CATIA e poi esportati in .stl e quindi importati in max.

Il problema è che sui render compaiono delle strane macchie in corrispondenza di alcuni riflessi oppure di alcune superfici dei componenti. I materiali sono quasi tutti di tipo raytrace tranne per i due vetri del tavolo che sono dei materiali standard. Ho provato a usare un materiale raytrace per il tavolo ma il risultato è lo stesso :wallbash:

Uso un Intel Core 2 Duo E6600, 2GB Ram, Radeon 1950XTX e Windows Vista (purtroppo).

gallery_95634_10349_12703.jpg

gallery_95634_10349_336593.jpg

Qualcuno ha un'idea di come posso risolvere il mio problema? :crying: Ve ne sarei infinitamente grato!

Ciao

Andrea

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora provo! Scusa se ti rompo ma sono alle primissime armi con 3d studio e mental ray e vorrei capire dove ho sbagliato: come mai i materiali raytrace danno quei problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...forse non sono i materiali ma come hai settato le luci, lo sfondo e i parametri di mentalray...x esempio se non hai un contesto fisico (sfondo o altro) che ciorconda il tuo materiale raytrace e usi un background di colore nero come fa a riflettere qualcosa?

dovresti postare i settaggi che usi per poterti aiutare meglio...i materiali arch&design sono ottimi ma non risolvono tutto...ciao.

Modificato da _luciano_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che si riferisca a quelle piccole macchie nere che si vedono in giro non al fatto che i riflessi vengono scuri.

per esperienza i materiali raytrace in max portano sempre a dei problemi, dove puoi usare l'arch&design che è un materiale nuovo, ottimizzato per mental ray e molto semplice da usare, guardati la guida che trovi assieme a max, trovi anche tanti templates con materiali già fatti che ti permettono di capire come funziona, ti consiglio di usarlo sempre perché è sicuramente il più veloce e ottimizzabile tra i materiali a disposizione di default e soprattutto perché è quello che da meno problemi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s.

per orientarti su cosa usare/non usare quando usi mental ray (luci, materiali, etc) leggi questo

l'autore è il programmatore degli shader di mental ray, quindi la fonte è più che sicura ;)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti. Ho quasi finito di convertire tutti i materiali e ho cambiato leggermente la scena. Tra poco faccio un render e faccio sapere com'è andata ;)

Ciao e grazie ancora

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti