Vai al contenuto
DocMikeB

Richiesta Informazioni Sui Copyright

Recommended Posts

Salve, sono nuovo qui e vorrei chiedere un'informazione, sempre che qualcuno possa aiutarmi.

Sto creando alcuni modelli di robot transformer (modellati con 3d studio ma esportati come figure di Poser).

Li vorrei vendere online su siti come Turbosquid oppure il Marketplace di Renderosity.

Su Turbosquid ho visto che vendono tranquillamente personaggi dei Transformer, con nome e cognome (Optimus Prime, Bumblebee).

In ogni caso, per evitare problemi di copyright con la Hasbro sto creando dei modelli molto simili a quelli dei Transformer degli anni '80 ma con textures diverse e piccolissime differenze (le "antenne" sulla testa del robot, alcuni dettagli minori). Per esempio il Jet, Starscream, sarà mimetico ed avrà delle armi diverse sotto le ali.

Poi distribuirò un set di textures gratuito che li renderà come i robot del cartone. Un "Matpose" per l'esattezza.

Ciò nonostante la persona con cui collaboro (un amico americano che mi dà una mano con le textures) dice che rischiamo di essere citati per plagio e vorrebbe che io creassi dei modelli completamente diversi. A me sembra un'esagerazione ed oltretutto gli ho detto che se ci allontaniamo troppo dagli originali nessuno li comprerà, ma non so dove trovare informazioni giuridiche al proposito per ribattergli e rassicurarlo su questo fantomatico rischio.

Nessuno di voi sa se ci sono stati casi di persone citate in giudizio per questo motivo? A me sembra un timore paranoico... ogni informazione sarà gradita, anche in english...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve, sono nuovo qui e vorrei chiedere un'informazione, sempre che qualcuno possa aiutarmi.

sto creando dei modelli molto simili a quelli dei Transformer degli anni '80 ma con textures diverse e piccolissime differenze

Io opterei per un concept totalmente nuovo. Sono le idee originali che portano al successo e non un riciclo delle vecchie. Ogni epoca ha il suo successo di idee. Cambiare i transformer non ti porterà il successo che speri. E come cambiare Goku facendogli i capelli più corti, Tomb raider con seno più piccolo, tornare al succeso impossibile della musica degli anni 70-80 e potrei continuare all'infinito... Già hanno fatto schifo con il film dei transformer che non hanno rispettato alcune cose e gli amanti del genere lo sanno... Servono idee nuove! Lo so è difficile...

Modificato da DarkError

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considerando che una buona percentuale dei modelli 3d in vendita su turbosquid sono ripresi (anche fedelmente) da oggetti reali non credo che ci siano problemi di copyright... potresti mettere nella descrizione "liberamente ispirato a..." e, come già stai facendo, modicare qualcosa (nel modello e nelle texture)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, mi sembra valido... metterò "liberamente ispirati" ed userò un nome diverso.

Il mio amico americano ha proposto "Shifters"...

In effetti non ho l'idea di creare qualcosa di particolarmente nuovo, lo so che l'idea dei Transformers è parecchio sfruttata, forse troppo.

Diciamo piuttosto che ho notato mancano dei modelli dei Transformers o simili per Poser (ce n'è solo uno discreto, un camion simil-optimus)... Così ho pensato che essendoci molti appassionati in giro - perlopiù trentenni come me che negli anni'80 seguivano il cartone - possa essere un'idea simpatica offrire qualcosa di ben fatto e pronto da usare a chi non sa modellare per conto proprio ed armeggia con Poser. Qui su 3D siamo quasi tutti modellatori, ma su Renderosity c'è un sacco di gente alle prime armi che cerca roba già pronta da mettere nelle proprie scene, ad esempio supereroi della Marvel o astronavi di Star Wars...

Poi se non ci guadagno un granchè pazienza... confesso che mi ci diverto un sacco a modellarli nel tempo libero... e sono meno complicati di altri personaggi umani od organici che ho creato in passato o su cui sto lavorando adesso.

Soltanto vorrei evitare di incappare in grane legali ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti