Vai al contenuto
Bambo

Corso Maya Si Corso Maya No...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo di qui ma leggendo un po di discussioni mi sono convinto che questo è il posto giusto per la mia domanda. In sostanza

Darkside Vs. Big rock

Sono deciso a fare un corso di grafica 3d con Maya, ho visto che tutte e due le scuole sono molto valide. Una (Darkside) organizza corsi di un mese dove spiega tutto e di più sul programma. Il costo è buono perchè facendo un rapido calcolo per un mese di corso piu alloggio si spende attorno ai tremila euro. L' altra (Big rock) a mio avviso è presentata meglio organizza un corso (master in computer grafica) della durata di 5 mesi dove si toccano tutti i punti di una produzione, quindi non solo il programma. A mio avviso il corso è più completo. Il prezzo si aggira con vitto e alloggio attorno ai 7500 euro.

Sono indeciso tra le due scuole perchè l' idea del 3d mi alletta tanto, investirei il mio futuro. Ho lettto però che poi si fa fatica a trovare lavoro, secondo voi è vero? Ovvio dipende dalle qualità dell' allievo ma è possibile dopo il corso lavorare con facilità oppure no, visto che cmq l' investimento monetario non è poco...

Ringrazio chiunche mi aiuti in questa scelta. :blink2:

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo .

Anch'io sto vagliando l'ipotesi del master in CG della bigrock e il corso di darkside.

A me sembra molto più completo bigrock e avendo già frequentato un corso da loro andrei a colpo sicuro...però...però i dubbi sono tanti..

domanda:

ma l'alloggio hai già chiesto a loro? adesso che sono a treviso non dovresti più appoggiarti all'esterno (hotel, ostelli..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ti appoggi ad affitti o ad un campus li vicino a pagamento cmq. Ti faccio un paio di domande, come ti sei trovato li al big rock? bene? avevi gia esperienza nel settore? Ti è servito? hai trovato da lavurà finito? Io mi sa che frequentero il master a settembre perche io soldi sono tanti e devo metterli via

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piacerebbe fare il corso della bigrock! Quando abbiamo fatto il meeting a treviso siamo andati a visitarla e devo dire che ti fa proprio venire voglia di iniziare subito!!! Cmq non so se quanto costa il campus, ma se ti organizzi magari anche con qualcuno, a meno di 10 minuti di macchina c'è un paese e ho visto che affittavano case, quindi potresti anche valutare questa ipotesi e vedere se risparmi qualcosa... :hello:

Cmq... Benvenuto su treddi!!!

Modificato da nickbovo_87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai allora che a settembre andiamo a farlo tutti, la mia unica paura e asciare il lavoro attuale per andare una cosa che non avrà futuro. Secondo me si ma a sentire il Italia ha le gambe corte.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intende voi per 3d.

Se volete fare questo lavoro in ambito vfx-animation allora in italia c'e' davvero poco anche se qualcosina (ma ina) si trova, spesso vivendo davvero alla giornata, con poche soddisfazioni e con tanta concorrenza visto l'esiguo numero di offerte. Se invece vi volete dirigere su settori tipo previsualizzazione architettonica allora probabilmente c'e' piu' da lavorare ma credo il master al BigRock sia quantomeno inutile su questo fronte.

Altrimenti, l'espatrio.

I miei due nichilini

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa e una cosa che mi spaventa molto perche non e cosi facile. E tutti mi dicono dipende da cosa vuoi fare, ma essendo neofita non conosco molto. il 3d si puo usare su web? perche dici che il corso maya serve poco? dovrebbe dare un infarinatura generale no. Tu che consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da cosa intende voi per 3d.

Se volete fare questo lavoro in ambito vfx-animation allora in italia c'e' davvero poco anche se qualcosina (ma ina) si trova, spesso vivendo davvero alla giornata, con poche soddisfazioni e con tanta concorrenza visto l'esiguo numero di offerte. Se invece vi volete dirigere su settori tipo previsualizzazione architettonica allora probabilmente c'e' piu' da lavorare ma credo il master al BigRock sia quantomeno inutile su questo fronte.

Altrimenti, l'espatrio.

I miei due nichilini

Anch'io sto valutando questo corso ed effettivamente pensavo di poi lanciarmi su quell'ambito (previsualizzazione architettonica), perlomeno inizialmente, per portare a casa la "famosa" pagnotta, e poi magari gradualmente inserirmi in altri contesti.

Quello che non riesco a capire è il livello a cui uscirei dopo un corso del genere. Taluni mi hanno detto che è solo una partenza verso un mondo tutto da imparare (e penso che sia così) altri mi hanno detto che è un corso completissimo e che poi dopo poco si può trovare lavoro....

tu cosa ne pensi? sono molto distante dalla realtà?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quanti di quelli che hai sentito che hanno frequentato il master hanno trovato lavoro? Aziende in italia che fanno animaizoni sono veramente poche, ed e vero portare a casa la pagnotta ma dedicarsi a copse che non piacciono e solo una perdita di tempo. bisogna rimboccarsi le maniche ovvio, ma un pelo di sicurezza non guasterebbe. Facessero stage in aziende sarebbe tutto diverso. Altrimenti si segue la corrente ma dove tira in questo momento... Booo :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non mi sono spiegato bene.

Non ho detto che il corso di maya serve a poco, ma che se vuoi fare previz per campare in italia spendere 7500€ + 5 mesi a titolo "infarinatura generale" su maya, li vedo sicuramente mal spesi visto che con tutto il materiale informativo che c'e' in giro ad una persona non a digiuno di pc bastaranno 4 mesi per arrivare a sfonare render decenti (i classici interno vray).

A quanto scrivi mi sembra proprio di capire che sei agli inizi inizi: io se fossi in te prima di spendere una valanga di soldi comincerei piano piano a casa nella mia cameretta cercando di capire se questo 3d e' la strada che fa per te e se vuoi che una possibile passione diventi un lavoro vero e proprio; altrimenti perderai solo tempo e risorse visto che, mi spiace se hai capito cosi', la parola facile in questo settore l'ho sentita pronunciare davvero poche volte.

In bocca al lupo! :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, sempre riferendomi al giorno in cui siamo andati a visitare la big rock, il ragazzo diceva che l'80% dei corsisti trovano lavoro in poco tempo, poi è anche logico che loro devono vendere il loro prodotto...

In ogni caso per quello che ho potuto vedere come preparazione è molto buona perchè non è che ti insegnano solo maya, ma prima di applicarsi al software si modella la creta, si prova l'illuminazione degli oggetti su un vero set fotografico, in modo che quando poi uno entra in un qualsiasi programma (non solo in maya), sa che tipo di luci mettere e dove metterle per ottenere la giusta illuminazione. Dicevano appunto che loro insegnano si maya, ma se entri nell'ottica poi non è che sei relegato solo a quel programma perchè una volta che sai le cose, poi ti puoi applicare con qualsiasi sw.

Logicamente per com'è il mercato in Italia bisogna essere disposti a spostarsi e non devi escluderedi poter andare anche all'estero... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che non mi sono spiegato bene.

Non ho detto che il corso di maya serve a poco, ma che se vuoi fare previz per campare in italia spendere 7500€ + 5 mesi a titolo "infarinatura generale" su maya, li vedo sicuramente mal spesi visto che con tutto il materiale informativo che c'e' in giro ad una persona non a digiuno di pc bastaranno 4 mesi per arrivare a sfonare render decenti (i classici interno vray).

A quanto scrivi mi sembra proprio di capire che sei agli inizi inizi: io se fossi in te prima di spendere una valanga di soldi comincerei piano piano a casa nella mia cameretta cercando di capire se questo 3d e' la strada che fa per te e se vuoi che una possibile passione diventi un lavoro vero e proprio; altrimenti perderai solo tempo e risorse visto che, mi spiace se hai capito cosi', ma la parola facile in questo settore l'ho sentita pronunciare davvero poche volte.

In bocca al lupo! :)

grazie della risposta innanzitutto, cerco di spiegarmi.

io lavoro già da un paio d'anni per apple, e diciamo frequento l'ambiente della grafica per motivi professionali, dato che faccio il commerciale per apple e per il momento fornisco macchine per la grafica e il 3d, il lavoro mi affascina da morire e mi piace l'ambiente, però ammetto, l'ho toccato con mano ma sinceramente nn sono ancora riuscito a capire se voglio che diventi il mio mestiere e se ho le capacità e la predisposizione per quel tipo di lavoro. Però 5 mesi della mia vita e 4000 euro + iva potrei anche sacrificarli per capire meglio questo e vedere se per caso mi si aprono nuove interessanti strade, e se così non fosse non me la prenderei e direi "amen, impara l'arte e mettila da parte"....cmq il dubbio rimane perchè ora come ora ho un buon lavoro e una assunzione regolare però vorrei provare a "rischiare qualcosa" fermarmi un attimo, formarmi un pò di + e vedere che succede....

in luce di quello che ho appena detto come la vedi????

grazie e scusami se ti rompo....eheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porco cane, è davvero un casotto. Ognuno, giustamente, mi dice la sua, chi vai che e una figata, chi lsacia perdere almeno che non espatriiiiiiii. Ma è davvero cosi impossibile trovare... sono in crisi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Porco cane, è davvero un casotto. Ognuno, giustamente, mi dice la sua, chi vai che e una figata, chi lsacia perdere almeno che non espatriiiiiiii. Ma è davvero cosi impossibile trovare... sono in crisi.

idem

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora, sempre riferendomi al giorno in cui siamo andati a visitare la big rock, il ragazzo diceva che l'80% dei corsisti trovano lavoro in poco tempo, poi è anche logico che loro devono vendere il loro prodotto...

In ogni caso per quello che ho potuto vedere come preparazione è molto buona perchè non è che ti insegnano solo maya, ma prima di applicarsi al software si modella la creta, si prova l'illuminazione degli oggetti su un vero set fotografico, in modo che quando poi uno entra in un qualsiasi programma (non solo in maya), sa che tipo di luci mettere e dove metterle per ottenere la giusta illuminazione. Dicevano appunto che loro insegnano si maya, ma se entri nell'ottica poi non è che sei relegato solo a quel programma perchè una volta che sai le cose, poi ti puoi applicare con qualsiasi sw.

Logicamente per com'è il mercato in Italia bisogna essere disposti a spostarsi e non devi escluderedi poter andare anche all'estero... :hello:

si anche a me hanno detto le stesse cose.... lunedì devo andare a vedere di persona...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maves visto che non riesco ad andare io, non e che poi ci sentiamo e mi racconti? non e che chiedi poi effettivamente finito il corso che succe? se ci danno una mano a trovare qualcosa o se ci lasciano nel grande mare? che dici ti mando la mia email

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una questione di cosa si vuole fare 'da grandi', se piace la grafica e il suo mondo secondo me ne vale la pena, infatti se uno è veramente appassionato penso riesca a fare tutto ciò che vuole! E a maggior ragione se poi si trova un lavoro che piace si è a cavallo! Nel caso di maves, si tratta di voler rischiare un po' perchè sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi... E li sta a te la scelta... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maves visto che non riesco ad andare io, non e che poi ci sentiamo e mi racconti? non e che chiedi poi effettivamente finito il corso che succe? se ci danno una mano a trovare qualcosa o se ci lasciano nel grande mare? che dici ti mando la mia email

ok! mandami mail con contatto skype o msn o ichat o num di cel (in privato) così parliamo direttamente, se vuoi ci sentiamo anche prima.... che anch'io mi devo un pò schiarire le idee...ehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie della risposta innanzitutto, cerco di spiegarmi.

io lavoro già da un paio d'anni per apple, e diciamo frequento l'ambiente della grafica per motivi professionali, dato che faccio il commerciale per apple e per il momento fornisco macchine per la grafica e il 3d, il lavoro mi affascina da morire e mi piace l'ambiente, però ammetto, l'ho toccato con mano ma sinceramente nn sono ancora riuscito a capire se voglio che diventi il mio mestiere e se ho le capacità e la predisposizione per quel tipo di lavoro. Però 5 mesi della mia vita e 4000 euro + iva potrei anche sacrificarli per capire meglio questo e vedere se per caso mi si aprono nuove interessanti strade, e se così non fosse non me la prenderei e direi "amen, impara l'arte e mettila da parte"....cmq il dubbio rimane perchè ora come ora ho un buon lavoro e una assunzione regolare però vorrei provare a "rischiare qualcosa" fermarmi un attimo, formarmi un pò di + e vedere che succede....

in luce di quello che ho appena detto come la vedi????

grazie e scusami se ti rompo....eheh

Guarda nei miei post precedenti stavo bene o male rispondendo all'altro ragazzo (marrano me che non faccio mai il quote! :D ): ma quello che ho scritto rimane comunque il mio pensiero. Sapendo la tua situazione... beh io cercherei proprio dentro di me quello che voglio fare. Nel senso: se ti puoi permettere la spesa e il tempo impiegato, io un pensiero ce lo farei sicuramente. Sempre partendo dal presupposto che i tuoi obiettivi vengono prima. Vuoi lavorare su blockbuster, fx di un certo livello? Allora forse il master e' la scelta giusta (ovviamente poi sta a te). Ma di conseguenza devi essere veramente pronto a mollare tutto, casa e lavoro in primis.

In ogni caso, e qua rispondo anche a Bambo: la risposta giusta la potete sapere solo voi, non arrivera' mai nessuno con la soluzione su misura per voi. La morosa vi vuole a casa, il training center vi vende il suo corso, la gente sul forum racconta le sue esperienze personali, non c'e' molto da fare. Ma a parer mio se volete dare una svolta alla vostra vita lo stimolo puo' venire solo da voi stessi: io ho mollato l'universita' di architettura a 3 esami dalla fine per aggregarmi ad una gang di sbandati lavorando a ritmi marziani per mesi e il risultato e' che oggi a due anni e mezzo di distanza mi sono fatto degli amici speciali, ho lavorato come un pazzo spostandomi piu' volte ma sempre col sorriso perche' non ho mai rimpianto le mie scelte. Ma queste cose le potete sapere solo voi :)

Forza e coraggio!

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maves il mio conttato skype e alberto.pinaroli il cell te lo do li, Kage maru hai ragione, sta solo a noi, tutto quanto. Infatti io credo proprio rischiero e pesante ma c' e la si fa, con il sorriso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente e facile, ma cosa lo è davvero? preferisco fare una cosa che mi piace e provare a sfondare, infondo se non lo faccio adesso quando potrò farlo?

La cosa mi spaventa è vero, ma cavolo bisogna provarci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si ti appoggi ad affitti o ad un campus li vicino a pagamento cmq. Ti faccio un paio di domande, come ti sei trovato li al big rock? bene? avevi gia esperienza nel settore? Ti è servito? hai trovato da lavurà finito? Io mi sa che frequentero il master a settembre perche io soldi sono tanti e devo metterli via

Allora , quando ho fatto il corso io la sede era a verona per cui mi sono appoggiato ad un b&b li vicino che mi costava di meno dell'hotel che mi proponevano loro.

poi,

da loro mi sono trovato mooooolto bene. Ottima accoglienza ottima presentazione e ottimo corso ; i corsisti tutti simpatici (anche se alcuni lo erano perchè ero in macchina) anche se in una settimana non sono riuscito a conoscerli tutti..eravamo in circa una trentina da ogni parte d'Italia..con qualcuno ho mantenuto i contatti.

Quando ho iniziato il corso avevo appena installato maya (prima usavo 3dmax) quindi partivo da zero proprio. Qualcuno sapeva già usarlo e di fatti a loro gran parte del corso non è piaciuto. Ho imparato tanto, e tanto è anche quello che ho dimenticato ma ora come modellazione credo di riuscire a fare tutto quello che voglio (con una buona dose di pazienza)dato che ho imparato oltre a i comandi base anche la logica del programma.

Lavoro si ne ho trovato ma non proprio per mezzo di quello che ho imparato al corso...più che altro perchè ho applicato maya nel settore in cui già lavoravo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio consiglio, se ti piace e sei convinto..

fallo!!!

e poi....

espatria , non solo perche in italia e molto grigia..

fai una esperienza e quando ti sei formato come si deve

e se ti sei fatto de buoni contatti pui pensare di ritornare (o no).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo sempre tutto piu incasinato, ma e cosi imposibile trovare lavoro in Italia?

YOGURT tu in che ambito lavori? per curiosità...

Usciti dal corso cmq si e in grado di fare grafica 3d buona? cioe si riesce a fare reel decenti da soli?

Grazie ragazzi davvero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma e cosi imposibile trovare lavoro in Italia?

Ma no dai non è così difficile....è che purtroppo il settore non è troppo sviluppato per i soliti svariati motivi.

In Italia (in genere) è richiesta una formazione generale nel 3D, mentre fuori (ma dipende più che altro dalle dimensioni dell'azienda) è richiesta più specializzazione in uno degli ambiti della produzione in 3D.

Secondo me i corsi della bigrock sono configurati con le eseigenze del mercato italiano...poi è chiaro che non basta pagare qualche migliaio d'euro e per avere il lavoro assicurato...bisogna studiare (tanto) e fare un bel reel :)

Poi gli inseganti di big rock sono bravi vi aiuteranno sicuramente nei vostri intenti.

In bocca al lupo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti