Vai al contenuto
isobitis

Percorsi Textures

Recommended Posts

Volevo chiedere se esiste un maxscript che copi in una determnata cartella di lavoro tutte le texture utilizzate, aggiornando anche i percorsi delle mappe. Sarebbe utile per esportare i lavori senza perdere file.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse nn ho capito che cerchi ma........il comando archivio di max ti fa un rar con tutti i riferimenti che hai nel file del modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so 6-7 anni che uso max, dei quali 3 per lavoro e nn avevo mai provato quel comando.... comodissimo! quanto tempo avrei risparmiato se lo avessi conosciuto prima.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però se uso archivio, i percorsi delle mappe non cambiano. Il mio problema è che vorrei "pescare" dalla mia libreria le texture, per poi averne una copia nella folder del progetto e usare quelle. Se mi dovesse servire, modificare la mappa. Ti faccio un esempio... l'altra volta ho mandato un render con una texture evermotion e si è impallato il pc perchè la texture aveva una risoluzione altissima (140cmx140cm a 300 dpi) ed era utilizzata per una superficie molto grande. Allora ho dovuto fare una copia di questa e poi metterla nella cartella del progetto, modificandone la dimensione.

Ovviamente non cancello l'originale perchè, in contesti più piccoli e di dettaglio, mi può tornare utile quella ad alta risoluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabeh ma quando lavoro io le textures che mi servono cerco sempre di tenerle ordinate e copiarmele nella directory del lavoro prima di darle in pasto a max... altrimenti diventi matto!

per esperienza ti posso dire che la creazione delle cartelle giuste è la primissima cosa da fare per un lavoro...

ad esempio io la uso così:

0108 Nome del lavoro (la prima coppia di cifre è un numero progressivo, la seconda l'anno)
_consegna
_anteprime (consegnate al cliente durante la lavorazione)
materiale
MAX (con tutti i file di lavoro di 3dstudio, ovviamente nominati progressivamente nomelavoro_03.max)
maps
maps work (lavoro di photoshop sulle mappe)
render
render work (post produzione)
[/codebox]

Modificato da Fr3aK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posso suggerire...mettete prima l'anno, poi il mese e poi il giorno (esempio data di oggi 080116)...vi troverete ancora meglio. Il file più recente sarà sempre in cima alla lista. ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì, il sistema della data che dici lo uso anch'io ed è comodo, specie per le foto... solo che la gente che apre i miei lavori, inizialmente rimane spiazzata :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda usando il comando archivio se io copio l'intero progetto per esempio da una partizione a un'altra quando poi lo riapro max cambia tutti i percorsi, cioè per esempio se una texture ha il percorso C:\progetto1\texture\i.jpg e io la copio su D:\progetti3d automaticamente max cambia il percorso in D:\progetti3d\progetto1\texture\i.jpg alla texture??

Per autocad io ricordo che potevi mettere il percorso parziale cioè mettere .\texture\1.jpg e lui partendo dalla directory in cui si trovava il file andava a pescare le immagini non eiste una cosa del genere in max??

Scusate la nubbiaggine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti