Vai al contenuto
marxel1234

Mesh Impazzita..

Recommended Posts

ciao, sto modellando un pupetto semplice semplice per esercitarmi con il rigging e la pesatura, però mi sa che ho fatto qualche cosa che non va nel modellare il contorno bocca /occhi. come potete vedere nell'immagine, sotto ho smootato l'ometto e i poligoni impazziscono. penso che si piar via della geometria non proprio omogenea intorno a quella zona.. per evitare di rifare quella parte daccapo, ce la possibilità di riunire le facce più piccole di quelle zone in facce piu grosse, per poi ri-dividerle bene con attraverso lo split? se no, che fare?

grazie, m

post-28740-1199903578_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..mi sto chiedendo se sia una domanda troppo particolare o troppo stupida :Clap03: ..resta il fatto che sono bloccato sul da farsi..nessuno sa darmi una spiegazione su sto problema che mi é saltato fuori?

grazie,ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra quasi che siano 2 mesh separate una dentro l'altra, magari una duplicazione di facce non voluta e quindi il tutto riconducibile a vertici separati e non saldati tra loro, dagli una controllata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porbabilmente è come ha detto Magma, oppure sono semplicemente dei vertici non saldati.

Comunque sarà dura riggare quel collo e quelle spalle. occhio agli edge loop perchè nel rig sono molto importanti! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Guido, dovresti fare un po' di esercizio sulla modellazione organica prima di passare al rig, anche se il modello è molto semplice le facce che non seguono degli edge loop si deformeranno molto male in fase di riggin.

Alternativamente puoi passare al rig e vedi che quella mesh fatta così ti darà un sacco di grattacapi e poi una volta che c'hai sbattuto la testa vai a fare esercizio sulla modellazione organica, a te la scelta. ;)

Comunque venendo al tuo problema: Vai a Mesh->clean-up...

come operazione seleziona:

Select matching polygons

Devi controllare se ci sono "Lamina faces" facce on area zero.

"Non manifold geometry", cioè vertici con un solo edge, edge condivisi da più di due poligoni, ecc...

Inoltre quel comando ti permette di selezionare anche facce molto piccole (in base all'area) o edge molto corti.

Non selezionare l'opzione "Clean-up matching polygons" perché è sempre meglio vedere cosa cancelli e vedere se si può risolvere a mano.

Per vedere se ci sono dei vertici non saldati basta che selezioni la mesh e fai un soften edge. Gli edge con i vertici non saldati rimarranno hard. Oppure vai alle opzioni per mostrare i poligoni e visualizza i bordi.

Ritornando alla geometria invece ti consiglio di cancellare la metà destra (o sinistra) e modellarne solo metà e poi unirla alla fine della modellazione. In questa maniera eviterai di fare errori doppi. Per vedere la mesh intera puoi usare il proxy di maya o il plugin CPS.

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti