Vai al contenuto
fizzo

Elementi Di Poco Peso

Recommended Posts

salve a tutti!

sn nuovo, mi chiamo alessandro e sn uno studente della facoltà di architettura di venezia (iuav).

Visto che apprezzo molto tutti i post e li ritengo di gran utilità, questa volta vi faccio una domanda io...

sto realizzando un modello per un esame di urbanistica ed è mia intenzione utilizzare 3d studio per fare dei render.

mi chiedevo se fossero disponibili da qualche parte alberi e persone 2d come in archicad, sketchup, artlatis r, etc.... che in realtà girano a seconda della posizione della telecamera e pesano pochissimo...

sapreste aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli RPC sono prodotti dalla archvision ed è un plugin aggiuntivo a pagamento per 3ds max(poi non so se c'è qualche plugin gratuito simile)

cmq puoi realizzare le piante con questo metodo che sostituisce l'utilizzo degli RPC:

1 prendi delle foto di alberi che ti interessano

2 scontornali in photoshop o altro programma di fotoritocco

3 creati la mappa di opacità in b/N sempre in photoschiopppe

4 in 3ds max crea dei piani e assegna dei materiali che avranno sul canale diffuse l'immagine della pianta e nel canale dell' opacita' la mappa i opacità prima realizzata in photoshop

5 seleziona i piani creati e nel pannello modifica clicca su "align to camera"

in questo modo ti sarai creato degli rpc tuoi e soprattutto Gratis!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz stai proprio a zero con max....

l'opacity è uno degli slot di mappatura che puoi dare ad un materiale... dove la texture è bianca l'oggetto è opaco e viceversa.

per la cronaca per allineare gli oggetti alla camera leggi questo topic

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry482484

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per le informazioni! e perdonatemi la mia ingoranza... abbiate pazienza

approfitto per porvi un altro quesito: l'effetto specchio d'acqua calma... come lo faccio? mi sapreste consigliare qualche tutorial adeguato?

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti