Vai al contenuto
federicamarsullo

Consigli Su Modellazione Tavolo Vidun

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto. Sto eseguendo il modello fedele del tavolo vidun di magitretti (per un esame).

post-21857-1199878714_thumb.jpg

Nel complesso non ho incontrato difficoltà, ma la grande incognita è la "vitona" e la sua controfilettatura. Il profilo della filettatura è particolare (trapezoidale) per questo ho ritenuto opportuno diegnare un passo e poi effettuare il loft prendendo come percorso un'elica. Il risultato sembra buono.

post-21857-1199878590_thumb.jpg

La controfilettatura va fatta all'interno di un prisma (a base di triangolo equilatero),

post-21857-1199878670_thumb.jpg

ma inutile dire che con la classica sottrazione non ottengo il risultato sperato. Probaiblemtne perche la filettatura risulta internamente vuota. COme posso risolvere questo problema?Allego delle immagini per chi non conoscesse l'oggetto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti procere così...

1. Fai una filettatura come hai già fatto ma un pelo più larga
  2. Ne inverti le normali
  3. Del tuo prisma forato lasci solo i 3 lati
  4. Fai un Attach della controfilettatura al prisma
  5. Tappi i buchi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Potresti procere così...
  2. Ne inverti le normali
  5. Tappi i buchi ;)

credo di aver capito il tuo metodo..ci proverò a breve. Ma prima due domande: come faccio a invertire le normali?Poi che metodo uso per tappare i buchi?

Un'osservazione: il prof mi ha detto che in alcuni software che la possibilità di rendere questa vite "piena" per poi essere sottratta.(con grande risparmio di tempo) Pensate che questo sia possibile anche in 3dStudio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per invertire le normali converti la tua vite in Poly, poi selezioni tutti i poligoni e cerchi Flip tra i comandi.

Per tappare i buchi in modalità edge selezioni uno dei lati del prisma e un edge che fa parte del bordo superiore della filettatura, fai un bridge, avrai un poligono che ti raccorda il prisma con la filettatura. Fatto questo vai in modalità contour , selezioni il buco rimasto e gli dai cap. Ripeti per il buco sotto.

Per rispondere alla domanda della vite "piena"... in Max oggetti "pieni" non ci sono, puoi comunque utilizzare le booleane... ma lì i risultati sono quelli che sono (pessimi) a meno di non andare su ProBoolean :)

Personalmente preferisco modellare un minimo che dovermi ritrovare una mesh incasinata e magari da pulire ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per invertire le normali converti la tua vite in Poly, poi selezioni tutti i poligoni e cerchi Flip tra i comandi.

Per tappare i buchi in modalità edge selezioni uno dei lati del prisma e un edge che fa parte del bordo superiore della filettatura, fai un bridge, avrai un poligono che ti raccorda il prisma con la filettatura. Fatto questo vai in modalità contour , selezioni il buco rimasto e gli dai cap. Ripeti per il buco sotto.

Per rispondere alla domanda della vite "piena"... in Max oggetti "pieni" non ci sono, puoi comunque utilizzare le booleane... ma lì i risultati sono quelli che sono (pessimi) a meno di non andare su ProBoolean :)

Personalmente preferisco modellare un minimo che dovermi ritrovare una mesh incasinata e magari da pulire ;)

Ti ringrazio molto..sei stato chiarissimo! Mi metto subito a lavoro! In fin dei conti forse ha ragione il prof. quando mi dice che dovrei utilizzare altri programmi (tipo think design o rhino) per la progettazione industriale..cercherò in futuro di arricchire le mie conoscenze! Per quanto riguarda la vite se trovo problemi ti faccio sapere. Ancora grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Potresti procere così...
  2. Ne inverti le normali
  5. Tappi i buchi ;)

Dunque i tuoi consigli mi sono stati molto utili, ma ho trovato una scorciatoia..sarebbe a dire che invedi lasciare solo i tre lati del prisma ho tolto solo la parete del foro cilindrico in modo che la controfilettatura prenda il suo posto..credo che così vada più che bene..graziee!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma immagino che non hai saldato vertici o altro così... hai due elementi separati nella stessa poly ;)

bhe sì..hai ragione..in ogni casi devo saldare i vertici..però trovo sia più comodo mantenere come contorno il cerchio del foro, piuttusto che i lati del triangolo...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere i vertici che hai alla fine della filettatura quanti sono e come sono messi... se riesci a saldarli facilmente bene, altrimenti come ti dico io si limita a 3 comandi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti