Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MorC

Texture Sfocate

Recommended Posts

Sto avendo veramente tanti problemi con questo 3d....sto pensando di rifarlo dall'inizio...ora ho un po' di problemi con le texture che sono come sfocate...e non capisco da cosa dipenda...ho fatto delle prove cambianto il fitro antialising pensando che potesse essere quello ma non ho visto grandi cambiamenti...allego un po' di immagini con dei materiali messi un po' a cavolo solo per far capire il problema! :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

http://img.photobucket.com/albums/v258/sbombola/2.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v258/sbombola/prova3.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v258/sbombola/prova-1.jpg

help!

ps non sapevo dove postare anche se probabilmente non è un problema di texture

Share this post


Link to post
Share on other sites
non vorrei dire baggianate credo sia la risoluzione delle texture

Provo ad applicare una texture ad alta risoluzione e poi vedo...ma non credo sia quello il problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites
di default ti mette un blur sulle texture a 1.0....

...quindi se vuoi un risultato migliore devi abbassare quel valore...io in genere metto 0,1 ma puoi scendere anche fino a 0,01! :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il blur sulla bitmap previene un'artefatto che si chiama effetto moirè (google), lo puoi abbassare, ma se si presentano problemi di sampling sulla mappa sappi che l'hai abbassato troppo.

Io credo che la mappa sia lowres, ma se non fosse, potrebbe essere un problema di AA, ma non tanto di filtro quanto di sampling rate, lo puoi verificare inquadrandola meno di scorcio dall'alto.

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/exam...age_sampler.htm

Ciao


Edited by nicolce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito un po' tutto...ed il problema sta migliorando...ma non riesco a trovare un paio di cose: il blur sulle texture??...e poi Object outline,Rand e Normals

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il valore di blur lo trovi quando vai nelle impostazioni della texture che hai applicato nello slot diffuse, dove imposti anche i valori di tiling ecc.

li trovi il valore blur, di default impostato a 1, lo porti a 0,01 e risolvi tutto senza problemi.

opject outline, rand e normals li trovi nei parametri di renderizzazione di vray. In una delle prime tendine, mi sembra quella relativa all'AA. per il corretto fuinzionamento di questi parametri dai un'occhiata alla guida di vray

Share this post


Link to post
Share on other sites
scusate ragazzi ma se il problema derivava da AA tutte le texturee avrebbero presentato quel tipo di artefatti, secondo me è solo colpa della texture!

No, il sampling fa molta più fatica sulle texture scorciate ;)

Comunque sono d'accordo, si può sapere la risoluzione di questa texture?

Il blur in ogni caso è più evidente se la risoluzione non è molto elevata.

Io credo che la mappa sia lowres, ma se non fosse, potrebbe essere un problema di AA, ma non tanto di filtro quanto di sampling rate, lo puoi verificare inquadrandola meno di scorcio dall'alto.

Edited by nicolce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora il blur mi sta dando buoni risultati..cmq la texture iniziale era veramente lowres...però è proprio tutta sbagliata la scena...la ricomincio e faccio nettamente prima...probabilmente la scala del disegno che ho importato è sbagliata...riprovo poi vediamo quello che succede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR