Vai al contenuto
Beppone3D

Problemi Caustiche

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei chiderevi se qualcuno sa perche non riesco ad visualizzare le caustiche....

Ho attivato le caustiche nel render setting, creato una spot light che punta sui bicchieri e attivato l'emmissione di fotoni.

post-24410-1199802763_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali hanno tutti il photon shader? (non si sa mai).

Nell'output window, ottieni qualche sorta di errore?

Alla tua luce fai emettere fotoni o fotoni relativi alle caustiche (caustic photon)? (non si sa mai).

Controlla nell'output window se effettivamente emette fotoni, eventualmente metti la spunta su Enable Map Visualizer così vedi se effettivamente li emette e se gli oggetti in scena li ricevono...

Che altro...

Stai usando un mia_material con un preset vetro che non sia il physical? Non uso mai le caustiche ma c'è la possibilità di spuntare le opzioni "use transparent shadows" o "caustiche". Se è settato su transparent shadows penso non funzionino le caustiche (spero di non dire una fesseria).

Aumentando l'intensità dei fotoni, cambia qualcosa???

Diminuendo, aumentando il raggio???

Altro ora non mi viene in mente...

Modificato da Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad assegnare un nodo blinn ai bicchieri, poi crea 2 materiali mental ray nell'hypershade: "dielectric_material" e "dielectric_material_photon", poi vai nello shadin group del blinn e nella voce mental ray - custom shaders assegni trascinando con il tasto centrale del mouse i materiali dall'hypershade all'attribute editor.

il "dielectric_material" va in material shader ed il "photon" va ovviamente in photon shader.

guarda quapost-33380-1199817345_thumb.jpg

in render setting abilita caostic e global illumination e ti consiglierei un 5-5-10 di raytracing

per la spot light aumenta i fotoni e sopratutto caostic photon e global ill photon.

dovrebbe andare......

molto bello il tuo lavoro a parte questo piccolo problema.... :Clap03:

fammi poi sapere!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se è settato su transparent shadows penso non funzionino le caustiche (spero di non dire una fesseria).
...non è una fesseria, è prorpio così. ;)

... consiglio di dare un'occhiata qui (blog master zap).

Link al messaggio
Condividi su altri siti