Vai al contenuto
tota76

Consigli Workstation

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo aver letto la guida per sciegliere i conponenti

per una workstation, gentimente offerta da piero,

vuolevo accertarmi di aver fatto una buona scelta.

penso di spentere intorno ai 2200-2500 euri (senza iva, e non on-line)

scheda madre: P35 DS4 della gigabite

processore: quad6700

RAM: 4GB DDR2 (DDR3 non conviene?)

scheda video: Nvidia quadro 1700

Disco rigido: e qui vengono alcuni dubbi, visto che devo collegare ad un server

il pc non mi serve un disco molto grande, pensavo un 160Gb e il sistema operativo in

uno da 80.

Monitor: che 20" mi consigliate (buono e a buon prezzo)

inoltre il Navigator per 3d é veramente utile, nel senso che va risparmiare davvero molto tempo?

ah! il pc mi serve per modellazione 3d con max,rhino,topsolid( modellatore parametrico, tipo catia ecc)

render con v-ray e fry render, 2d photoshop, illustrator,

magari in furtuto qualche filamto (sempre rimanendo in ambito architettonico).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, insomma, il processore ti costerà parecchio (io in genere non lo consiglio perché il q6600 costa la metà e ha solo 266MHz in meno, ma se uno cerca prestazioni c'è poco da fare...).

Se non vuoi eseguire un overclock puoi anche scegliere una scheda madre più economica, ad esempio la P35 ds3 o ds3r se ti interessano sistemi raid, ma non penso.

Per quanto riguarda gli hard disks, fai bene a metterne due, se anche salvi su un server succede di non farlo sempre e comunque di preferire lavorare su file presenti sulla macchina e trasferire dopo il lavoro.

la scelta che hai fatto è anche giusta solo c'è un problema. Gli 80Gb ormai sono vecchiotti. Le nuove serie partono da 160-250Gb, col risultato che un 80Gb (che come dici sarebbe più che sufficiente per un sistema) risulta ormai superato quanto a prestazioni.

Dato che la spesa è di poco superiore, ti consiglierei di pensare comunque ad un hdd di taglio superiore e di sceglierlo con meccanica moderna.

Posso consigliarti i seagate 7200.10 da 250Gb, oppure i western digital AAKS da 160 o 250Gb. Seagate da 160Gb sono più vecchi (appartengono in realtà ad una serie prima).

Per quanto riguarda il moniotr...beh, prendi un bel samsung, secondo me, fa ottimi pannelli e ha buoni prezzi.

Controlla che abbia un tempo di risposta molto basso (2-3ms). Il che indica una tecnologia produttiva molto moderna.

Di più sul moniotr non posso dirti, non li conosco troppo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vabbè, insomma, il processore ti costerà parecchio (io in genere non lo consiglio perché il q6600 costa la metà e ha solo 266MHz in meno, ma se uno cerca prestazioni c'è poco da fare...).

.

Grazie per i consigli! scusa per l'intromessione dell'altra volta.

molto gentile.

quindi dici che come prestazioni il 6700 e abbastanza superiore? enche se non in rapporto con il prezzo?

che vantaggi avrei con un sistema raid?

faccio altra domanda da un milione di dollari (non so se sia meglio aprire un altra discussione, per ora la posto qua): c'e qualcuno esperto in server? dovendo prenderne uno sapete consigliarmi qualcosa? ho visto un proliant con 500GB mirror (che fa una coppia specchio, mi hanno spiegato, piu sicuro per salvare i dati) ML31TG4 (intel Xeon 3050 con 2GB di ram) che mi viene a costare un 2900euri, che dite é una buona scelta(sicuramente molto costosa)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Troppo costoso, decisamente. Assemblatelo. Che cosa ci devi fare?

Il mirror non è altro he un raid 1, lo puoi fare sula maggior parte dei computer, basta avere una scheda madre discreta.

Il q6700 che vuoi, si...è un poco superiore, ma di un 10-12% circa, non è molto se pensi che costa il doppio. Io ti consiglierei di overcloccare leggerissimamente il q6600 raggiungendo i 2,66GHz. Un overcloc così lo puoi eseguire su qualunque pc e non comporta alcun tipo di rischio. Semplicemente fissi il pciexpress poi alzi da 266MHz a 296MHz il clock.

Il sistema raid può darti un incremento di prestazioni e/o di sicurezza del sistema dischi. Non aspettarti però una maggiore velocità del pc in rendering o altro. Solo un sistema più reattivo. Se ince fai video editing un sistema dischi veloce ti può aiutare molto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora il server mi serve per immagazinare dati e tenerli al sicuro,

é per uno studio di Architettura, servizio per architetti render e modelli 3d e con la possibilitá di

imparire lezioni di programmi di grafica 3d quindi quindi una piccola classe dove vari utenti usano i pc.

Avendo anche un finanziamento ho pensato che un server ( per la sicurezza dei dati e la comoditá nella archiviazione e back-up) anche se abbastanza caro avrebbe fatto al caso mio, con un buon server assemblato pensi che

risparmierei parechio?

allora se dovessi overcloccare il pc meglio la scheda madre DS 4?

ancora grazie per i consigli.

Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, server non è mica sinonimo di materiale ultra-costoso! Per immagazzinare dati se spendi 600 euro fai una macchina che casca a puntino sul suo scopo.

Puoi scegliere come base un sistema AMD o intel con scheda video integrata e processore dual core (non deve mica fare niente), 2Gb di ram e poi un bel sistema dischi. Ecco, semplicemente per via del southbridge migliore e dunque di una migliore gestione degli array di dischi io sceglierei un chipset e dunque un processore intel.

Schegli una scheda madre tipo la gigabyte g33ds3r (o come diavolo si chiama), che abbia video integrato e southbridge ICH9R, che dunque permetta di gestire sistemi raid.

La scheda madre ti costerà sui 100e.

Aggiungici un processore E2160 da 80e

La ram 2Gb di geil 800MHz c4 (solo perché ormai non costa nulla) 55e

metti un bell'alimentatore che non ti dia noie in futuro, tipo un corsair vx450w, ma basterebbe anche una potenza inferiore...

Infine il sistema dischi: suggerisco i dischi western digital cavair RE2, destinati all'ambito enterprise e ottimizzati per funzionare in raid, dischi molto sicuri.

Ne monterei 4 in raid 0+1, alias un raid 10. oppure 6. La cosa garantirebbe una grande sicurezza e prestazioni adeguate alle richieste di una rete (necessità di accedere a più dati contemporaneamente da più clients e via dicendo...).

La scheda di rete è integrata, se te ne serve un'altra (ma dubito) la aggiungi.

Totale penso che con 600 euro te la cavi.

Ah, scegli un case piccolino che intrighi poco ma fresco.

Per la workstation si, per overcloccare meglio la ds4 che ha i mosfet dissipati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03::Clap03::Clap03:

Sei un grande!!! non so come ringraziarti.

un ultima domanda... par il pc servirebbe anche una ventola o dissipatori?

e visto che ci siamo mi consiglieresti un case? non ci vorrei spendere molto 100 max 150euri

e se passi dalle mie parti fatti sentire che ti invito a cena!....

2900 - 600 = 2300.. facciamo 2000 :wallbash::crying:

puoi ordinare quello che vuoi! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha ha, la sardegna è bellissima,v errei volentierissimo!

Comuqnue per quanto riguarda il dissipatore: intel ne include uno (con ventola annessa) assieme ai processori, ma è un autentico cesso. Scusa la parola ma non ne trovo di così appropriate, anzi ne trovere di molto più appropriate...hem

Fattostà che è molto rumoroso ed il processore non sta bene, scalda molto.

Per questo ti consiglio, per 30-60e di spesa a seconda della scelta, di prendere un dissipatore ad hoc.

Posso consigliarti, se devi overcloccare, uno scythe migen oppure un noctua nh-12p. Un thermalrightr ultra 120 extreme è ottimo ma anche costoso, soprattutto perché venduto senza la ventola. Se invece tieni il processore a default o un overclock moderato, un thermaltake blu orb II o uno scythe kama cross. Per risparmiare proprio un artic freezer 7 pro.

Ciao, buonanotte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio i monitor DELL... che poi dentro sono samsung. Sono belli e rusti...

Poi per il server beh il discorso è che ... non lo devi tenere acceso 365 giorni all' anno 24 ore su 24 quindi ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...se anche fosse, non sarebbe certo lo xeon a durare più del core 2 duo... purtroppo sono uguali, ad esclusione del controller dedicato all'interfaccia con gli altri processori.

Poi devo dire che anche i proci per desktop durano un macello. Guardate il muletto da cui vi scrivo ora, un P3 866.

NON LO SPENGO DA 20 GIORNI. E di tour de force così se ne è fatti moltissimi durante la sua lunga carriera.

Inotlre con gli attuali dischi sata2 puoi collegarli escollegarli a computer acceso volendo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo dire che noi a lavoro abbiamo dei server sui quali ci sono pubblicati portali web della PA... e anche se dovesse caderne uno c' è ne sempre un' altro con gli stessi dati dentro che lo rimpiazza perchè è importante che stiano sempre on-line... mentre un server di condivisione dati alla fine... basta che non si rompono gli HD...

Modificato da toyto

Link al messaggio
Condividi su altri siti