Vai al contenuto
secondsky

Postproduzione, Quali Programmi?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

E' ora che inizi a interessarmi un minimo di postproduzione e montaggio.

Ci sono vrai programmi sul mercato, ma a me non è chiarissomo quello che fanno.

Per esempio vedo con interesse la suite final cut, ma mi chiedevo se non fosse troppo difficile.

In particolare con motion si fanno solo gli effetti speciali o anche il montaggio?

E poi apple shake. E' molto difficile? Anhe questo è solo un programma per effetti speciali o fa anche montaggio?

In fine ci sarebbe adobe after effects. A cosa serve di preciso? Non c'era anche premiere?

Come vedete ho le idee conguse, spero possiate aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se conosci photoshop con aftereffects ti troverai benissimo, è un programma spettacolare e fatto benissimo (come da tradizione adobe).

diciamo che se aftereffects ti serve per montare, compositare, effettare, color correction etc etc di un filmato da 10 minuti premiere ti serve per montare un film da 2 ore (diciamo che è più un programma per montaggio piuttosto che compositing/vfx)

shake credo che sia quello attualmente più utilizzato per compositing a livello professionale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Secondsky

Se stai su postazione mac, finalcut per montare te lo consiglio (vado diretto su questa strada

e non ti cito altre postazioni di montaggio e post perché hai detto che sei alle prime armi)

non è difficilissimo da usare, è un programma molto intuitivo.

Shake per il momento mettilo da parte, perché se vuoi compositare qualcosa a questo punto

ti conviene usare photoshop e after effect. Certo dipende sempre da cosa vuoi realizzare alla fine...

se nn è una cosa molto elaborata va benissimo anche solo after ma se vuoi proprio fare un montaggio alla Tarantino

allora inizia con finalcut (o pemiere se hai solo quello) e poi composita le clip su after.

Per ogni domanda, dubbio o perplessità sono a tua disposizione.

Ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè dici di lasciar stare shake? mi pare sia molto utilizzato nelle produzioni di alto livello... è molto difficile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no nn è molto difficile anzi, lo schema ad albero è semplicissimo da utilizzare

ma siccome è alle prime armi fargli mettere le mani sia su un sistema di montaggio

che mi sembra aver capito nn abbia fatto mai, seguito poi da uno di post, gli incasiniamo

un pò tutto.

Sarebbe megli oche si impari bene prima il montaggio e poi la post, è per questo

che consiglio after.

Shake nella post di alta qualità è usato solo nelle produzioni cinematografiche ma

non televisive, soprattutto all'estero.

In Italia si preferisce ancora Smoke e Flame (HD e non) per il compositing

e per la color il mitico Pablo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un bel tempo c'era anche il mitico Digital Studio di casa Avid, uno

splendido mix di Avid, After e Photoshop ma a causa degli alti costi ( il Nitris uno degli ultimi

aggiornamenti viaggia sui 180.000 E ) è stato allontanato da un pò tutto il mercato.

Le società che lo usano si contano sulla punta delle dita ( le più si trovano a Milano)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io personalemnte ho usato molto shake (è il software che ho studiato all'IED), ma su pc gira solo fino alla versione 2.5 e non sotto vista.... Ho lavorato per un po' anche con fusion che ho trovato ottimo, ma sempre per colpa di vista ho dovuto per il momento abbandonarlo e ora lavoro con autodesk combustion.

Una volta che conosci le teorie di base del compositing gli strumenti li trovi più o meno in ogni software... se dovessi consigliarti uno fra questi 3 ti consiglierei fusion (su pc) o shake (su mac). After effects non l'ho provato.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao secondsky,

Premetto che non sono un montatore o un compositor professionista, ma avendo studiato vari programmi ho deciso di darti il mio parere se può esserti utile.

Personalmente per montare preferisco final cut che è un programma abbastanza "intelligente" e relativamente semplice da usare e ti mette a disposizione tutti i tools che ti servono per fare un montaggio senza problemi (poi la qualità del montaggio dipende da altri fattori non dal software...). Riguardo a premiere è simile a final cut, ma personalmente preferisco final cut variano un po nella gestione delle risorse dei tool e cose simili. Premiere ha di vantaggioso che si interfaccia meglio con gli altri programmi di adobe (utile se usi photoshop e after effect)

Riguardo al compositing sicuramente After effect è un ottimo programma con cui puoi realizzare lavori altamente professionali.

Conosco gente che con after lavora a livello professionale per la tv e fa dei lavori davvero spettacolari. In più after ha a disposizione una serie sconfinata di plugin che ti mettono in condizione di ralizzare qualunque cosa.

In ogni caso After non è un programma di montaggio per cui è sempre meglio montare prima il lavoro con dei software dedicati all'editin g e poi compositarli.

Questi sono i programmi che conosco io, spero ti sia stato utile.

ciao a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte. Io lavoro principalmente su mac e studio architettura.

Avendo da un po' iniziato a fare animazioni oltre che render, per lo più per spiegare i progetti, sento l'esigenza di imparare a correggere filmati che hanno qualche difetto ma che sono costati lunghe ore di calcolo.

In sostanza quello che con photoshop si fa per i normali render statici.

Quindi sono grossomodo indeciso tra shake, after effects e motion coi quali immagino si possano anche inserire elementi per arricchire una sequenza.

Oltre a questo, ho visto che un paio di questi programmi rientrano in suite più complesse (af e motion) e quindi immaginavo non potessero anche tornare utili per il montaggio vero e proprio, ma che fossero più specifici.

Io non ho naturalmente grandi esigenze circa il montaggio, ma vorrei imparare un solo programma se possibile, che mi permetta di fare anche quello discretamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Oltre a questo, ho visto che un paio di questi programmi rientrano in suite più complesse (af e motion) e quindi immaginavo non potessero anche tornare utili per il montaggio vero e proprio, ma che fossero più specifici.

Io non ho naturalmente grandi esigenze circa il montaggio, ma vorrei imparare un solo programma se possibile, che mi permetta di fare anche quello discretamente.

Scordati il montaggio specie se audio in After Effects... o sono io che non l'ho trovato oppure l'audio lo gestisce male... se devi solo montare die video con semplici fusioni di livelli a quel punto ti conviene un programma più semplice come premiere che può bastarti alla grande... segui il consiglio di kage Maru... prima capisci bene la differenza e poi parliamo di software...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io se fossi in te comincerei col farmi chiarezza su cosa siano il compositing e l'editing prima ancora di pensare a quale programma dovresti utilizzare.

Quoto,

come dicevo nel mio messaggio gli strumenti bene o male li trovi in tutti i software, ma è la teoria di base che serve soprattutto nel compositing.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vista la tua situazione ti consiglio vivamente aftereffect. puoi usarlo quasi letteralmente come un photoshop con la dimensione del tempo. anche gli effetti sono molto simili ai filtri e adjustment di photoshop.

per l'audio effettivamente è un po' una ciofeca ma se devi giusto metterci una musica di sfondo e pezzetti di parlato va più che bene.

quando sono nei guai gli do una passata con audition e via (taglia e cuci, riduzione di rumore, effetti e modifiche varie)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglierei After Effects (Windows e Mac), io lo uso spesso in fase doi postproduzione ed editing dei singoli video per le animazioni complesse. Conoscendo Photoshop è facile impararlo (o almeno capirne le basi). Puoi usarlo secondo i livelli o i nodi! ^_^

Shake (Mac) lo conosco poco e non l'ho mai provato, sebbene dicono sia abbastanza potente, come del resto Combustion (Windows). ;)

Questi tre lavorano nello stesso campo: post produzione ed effetti video! -_-

Per il montaggio finale pui utilizzare vari prog. Vanno bene Premiere (Windows e Mac), Avid Liquid (...), o Final Cut (Mac). io uso Premiere da tempo memore come del resto AFX e PS. :rolleyes:

Sono un vero appassionato Adobe! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti