Vai al contenuto
Ospite

Xsi Fnd E Win Xp 64 Bit Pro

Recommended Posts

Ospite

Ciao.

Chiedo: quanti xsiiani utilizzano senza problemi XSI Foundation (che a quanto ho capito è solo 32 bit) dentro SO Win XP 64 bit?

A quanto pare è possibile rimediare installando i due eseguibili: vero?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premmettendo che io utilizzo XSI Essential 32bit su XP 32bit:

Si, XSI Foundation esiste solo a 32bit

Non capisco cosa intendi dire con "installando i due eseguibili"... quali eseguibili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Premmettendo che io utilizzo XSI Essential 32bit su XP 32bit:

Si, XSI Foundation esiste solo a 32bit

Non capisco cosa intendi dire con "installando i due eseguibili"... quali eseguibili?

Grazie Loki. I due eseguibili sono vcredist_X64.exe e NetFX64.exe, e si scaricano da Microsoft.

Finalmente ho trovato la pagina (linkata in una delle discussioni su XSI avviate in questa sezione di Treddi): link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah questi... si, conviene installarli.

Com'è scritto anche li, pur utilizzando questi due file, Softimage non garantisce... comunque c'è parecchia gente che utilizza FND su OS a 64bit senza problemi.

Resta comunque che essendo una versione a 32Bit, non avrai alcun vantaggio particolare installandola su un OS 64bit... per cui, a meno che non hai altre esigenze, ti consiglio di restare su un OS 32bit. Anche per un discorso di compatibilità con diverse plugin o script, che a volte si trovano solo per 32bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ah questi... si, conviene installarli.

Com'è scritto anche li, pur utilizzando questi due file, Softimage non garantisce... comunque c'è parecchia gente che utilizza FND su OS a 64bit senza problemi.

ottima notizia.

Resta comunque che essendo una versione a 32Bit, non avrai alcun vantaggio particolare installandola su un OS 64bit... per cui, a meno che non hai altre esigenze, ti consiglio di restare su un OS 32bit. Anche per un discorso di compatibilità con diverse plugin o script, che a volte si trovano solo per 32bit

Fatto è che ho in casa un quad con OS Win XP 64 bit, acquistato in previsione di installare un certo sw di modellazione. Già andato in banca a chiedere un finanziamento...

Poi ho installato la trial di essentials in 0S Win 32 bit (6.02, non mi pare che esista una vera trial di Fnd, o sbaglio?), e ho sperimentato subito con il tut di MmAaXx l'incredibile leggerezza delle suddivisioni dei poligoni. Se fosse solo per il prezzo... 538 euro + iva, ma non è. Sento che vale la pena approfondire la conoscenza di questo sw.

Purtroppo non mancano i problemi (tut di guru sull'estintore). Ancorando due geometrie con lo snap to point (translate in stick mode), è la terza volta che si inchioda, letteralmente. Non funziona neanche Ctrl+Alt+Canc. Devo fare reset sul case, ahimè. Ora, nel quad ho un raid0: se faccio reset, basta una volta e va in recovering per due ore, non è simpatico.

Se posso, Loki, ti chiedo: tu hai installato la stessa licenza su due macchine? Fnd ha due licenze di MR, vero? Ma puoi modellare indifferentemente su tutt'e due, mentre l'altra è inattiva o attiva solo in rendering? Ho un po' di confusione, come vedi... spero non ti scocci.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
538 euro + iva

Ti correggo: 538 euro iva compresa

La versione dimostrativa ora è disponibile solo in versione Essential. Prima era possibile provare solo la Foundation, ma era limitante, non dando la possibilità di provare molte delle funzionalità di XSI che per ovvie ragioni, non sono presenti in FND.

Per quanto riguarda i problemi che riscontri, mi sembra piuttosto strana come cosa. Il fatto poi che non vada nemmeno di Ctrl+Alt+Canc mi fa pensare ad un problema più legato a Windows che a XSI.

XSI è un ambiente di lavoro molto stabile se tutta la macchina su cui gira è ben settata... certo come ogni software ha i suoi bug e sono possibili dei crash, ma non certo per una cosa così banale come uno snap.

Giusto per cronaca, ho lavorato ad un progetto con XSI aperto per oltre 1 mese sullo stesso file, senza mai chiuderlo, riavviarlo o che. E non era certo un progetto piccolino ;)

Comunque, se XSI si bloccasse, non sarebbe un problema chiuderlo da Task Manager... se sei costretto ad un reset fisico credo ci sia qualche problema sul pc.

Venendo alla mia licenza... si, è installata su più macchine (4).

XSI posso avviarlo solo su di una però (ho 1 sola licenza), ma posso sfruttare l'installazione sulle altre macchine per il rendering distribuito (Satellite Render).

Questo però è possibile farlo solo con la Essential o Advanced. Foundation non è abilitato al netrender. Puoi comunque installarlo su tutte le macchine che vuoi, ma puoi tenerne aperto solo uno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ti correggo: 538 euro iva compresa

Altra ottima notizia. Non hanno aumentato il prezzo.

Per quanto riguarda i problemi che riscontri, mi sembra piuttosto strana come cosa. Il fatto poi che non vada nemmeno di Ctrl+Alt+Canc mi fa pensare ad un problema più legato a Windows che a XSI.

XSI è un ambiente di lavoro molto stabile se tutta la macchina su cui gira è ben settata... certo come ogni software ha i suoi bug e sono possibili dei crash, ma non certo per una cosa così banale come uno snap.

Giusto per cronaca, ho lavorato ad un progetto con XSI aperto per oltre 1 mese sullo stesso file, senza mai chiuderlo, riavviarlo o che. E non era certo un progetto piccolino ;)

Comunque, se XSI si bloccasse, non sarebbe un problema chiuderlo da Task Manager... se sei costretto ad un reset fisico credo ci sia qualche problema sul pc.

Strabiliante: file aperto un mese senza crash. Avevo pensato che dipendesse dal pc, ma succede soltanto quando lavoro su XSI, piuttosto che su altro sw. La macchina ce l'ho da due anni, recentemente revisionata da Beaztie (se posso dire), e mi pare che vada benone.

Vedrò se dipende dalla vecchia geffo 6600.

Puoi comunque installarlo su tutte le macchine che vuoi, ma puoi tenerne aperto solo uno.

Scusa la domanda vergognosa: non serve una rete (intra) in questo caso, vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dubito che la macchina che usi sia settata bene... però mi pare strano che si impalli tutto quanto il sistema e non solo XSI. Questo mi fa pensare più ad un problema di Win (ed eventualmente di memoria o driver) che del programma.

Generalmente se si pianta un software per un suo problema, non dovresti avere problemi col resto del sistema. Il fatto che succeda più con XSI che con altro può dipendere dal fatto che sfrutta magari risorse che altri non sfruttano o fa richieste al sistema particolari.

Sulla GeForce magari prova ad aggiornare i driver... XSI preferisce di solito sistemi Quadro, non GeForce (su cui non è certificato infatti).

Per l'altra domanda: XSI può essere installato su più macchine, che siano esse collegate tra loro tramite una rete Ethernet oppure no.

Ovviamente se non collegate tra loro, puoi avviarlo anche in tutte le macchine contemporaneamente... ma logicamente non lavoreresti sullo stesso progetto e sulle stesse risorse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Loki della disponibilità, delle ottime info, e delle conferme su questo sw che incrinano un altro po' il mio scetticismo.

Ho buone speranze che installando la licenza nel quad (con FX 560), non si presentino di questi problemi.

Il driver della GeForce l'ho aggiornato a ottobre scorso, se non ricordo male; vediamo se ci sono aggiornamenti...

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti