Vai al contenuto
dedandy

Potenza Per Esigenze Di Lavoro

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Io e il mio collega abbiamo esigenza di comprare o noleggiare un parco macchine per lavoro (modellazione/Disegno/rendering/montaggio video..) ..

Ora operiamo con 2 macchine sfigate un p4 a 2.8 e un vecchio AMD 2100 ....

Pensando di rivolgermi a Dell, con poca spesa mensile può mettermi a disposizione 2 macchine biprocessore Xeon e, quasi sull'orlo di concludere l'accordo, un amico mi ha fatto vedere i bench degli AMD a dir sua + economici e + performanti (tranne nel montaggio Video) .... :eek:

Chiedo aiuto x quanto segue:

Io all'inizio volevo prendere 3 PC uguali biprocessore.... così mentre un processo gira su magari 2 o 3 processori io posso continuare a lavorare anche se non al top (rendering)

...che fare? :crying: Dell vende solo Intel...Alternative?...Forse meglio 3 macchine AMD? magari dual?...Sono confusissssssimo! :(

Ho bisogno di qualche consiglio prima di imbarcarmi per 3 anni in questa "spesa" che ovviamente è un piccolo investimento x continuare a lavorare + "professionalmente"...

Grazie a tutti! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ci puoi spendere ti consiglio di prendere macchine dual processor per ridurre i tempi di calcolo.

Per Workstation AMd puoi provare a vedere questo LINK

Trattandosi di Workstation testate e certificate costanto uno sfascio ma credo che vai sul sicuro.

Potresti risparmiare qualcosa se sai quali componenti acquistare e te li assembli da solo.

Sentiamo cosa ne pensano gli altri.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende SEMPRE da che valore dai al TUO tempo...mi spiego

Sono sempre stato uno smanettone...la bellezza di montarsi un PC informandosi, comprando i pezzi uno per uno cercando il meglio, montarli, testarli etc. é unica MA......... i problemi e le incompatibilità sono sempre in agguato, driver che non funzionano, case madri che non hanno previsto quel tipo di accrocchio che tu hai fatto, ricerca in internet di persone che hanno risolto il tuo problema etc.= sei sempre dietro a perdere tempo cercando di rimediare un'incompatibilità non prevista.

Se invece compri da chi ti fidi(dell, ibm, etc) spendi sempre un pò di più, hai un prodotto che va un pò meno dei mostri che leggi sulle riviste o sui forum, ma hai un prodotto testato che non si ferma mai... e quando lavori con scadenze non hai più render che si bloccano alla notte perchè la tastiera(si, mi è capitato anche questo) è incompatibile con la tua scheda madre a certe frequenze.

Alla fine chi più spende meno spende!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

dipende del buget tuo.. anche.. quanti persono devono lavorare con queste machine.. e che e il perndering/compositing programma preferita.

ad esempio mental ray funiona meglio con intel con multithtrad abbilitato..

ad esempio se devi fare pesante e grande rendering - ti server un cluster economico.. ad esempio 6 machine semprom con poca memoria e poci mhz (spemron 2400+ che gira a 1.66 ghz) e picoli hard drive a un costo ~2400 euro ti danno una potenza da 10 ghz reali (questi di athlonXP) e per rendering non hanno alternativa.. per 2400 puoi prendere dual xeon/opteron.. ma.. prima.. quando fai rendering la machina non si puo usare.. e secondo non ti danno questa potenza..

si accednono solo quando ti servano.. e puoi si mettano due-tre machine single cpu con a64 socket 939 3500+ (o i nuovi P4 775 che sono unpochino piu costosi) con abbastanza memoria, buone videocart e altra periferica per lavorare.. modelling, compositing..

per fare preview etc..

PS

di nouvo scusate x il mio italiano.. ma spero che con vuoi va migolrato ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS

di nouvo scusate x il mio italiano.. ma spero che con vuoi va migolrato ;-)

Grazie!

Non preoccuparti per l'italiano, si capisce bene! :)

Pensavo a 3 macchine dual-processor perchè a lavorare siamo in 2, utilizziamo max e vray per il momento (io anche Maya e MentalRay) ... Compositing con After Effect, photoshop ecc....

I lavori saranno grossi, nel senso che si tratta di rendering di grandi dimensioni.... Non so ancora se sia una prospettiva a lungo termine, ma di sicuro c'è che lo spazio che occupiamo è piccolo (un ufficio di 4x2.5 metri) non ho una grande disponibilità di corrente elettrica... E soprattutto x essere + produttivo non possiamo perdere troppo tempo dietro le macchine... Ecco il perchè di un Leasing/Noleggio per le macchine. Per avere assistenza e dilatare la spesa nel tempo...

E' vero! Chi + spende meno spende...

Potrei arrangiarmi con un piccolo cluster, ma non ho lo spazio x metterlo e poi se si guasta qualcosa.... non c'è una persona che se ne occupi a tempo pieno...

Dobbiamo fare in modo che il lavoro sia + fluido possibile veloce il + possibile entro i limiti dei vari contratti lavorativi....

Ora come ora lavori che dovrebbero durare max 1 mese si dilungano xè mentre che rendering non puoi fare compositing ecc... Crash e problemi vari, il budget di 1 mese di guadagno viene diluito in 2... E questo problema deve sparire...

Contattando Dell x un 200 €/mese posso avere a disposizione 2 macchine dual xeon con 4gb di Ram ciascuna.... Ma non so se ne vale la pena.... magari dual AMD sono meglio op meglio 3 macchine singolo processore.... Sto cercando la via migliore x stare dentro quella cifra... :crying:

Certo di notte non lavoro, quindi saranno in pieno utilizzo, ma se è vero che non posso utilizzare la macchina dual mentre fa rendering allora meglio andare su macchine singolo processore (dual core in futuro con AMD?!?) no?

Non so, proprio non so, x questo mi serve aiuto.... + che altro x seguire una strada corretta che mi seguirà almeno x 3 anni... :unsure:

Esprimetevi, esprimetevi! :)

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti