Vai al contenuto
emmex

Info E Esperienze Su Modem Wi-fi

Recommended Posts

Ciaaaao a tutti! :hello:

Mi chiedevo, qualcuno di voi ne sa di modem wi-fi? Mi sono informato di qui e di la e diciamo che ho capito un po, solo che magari volevo sentire o esperieze o qualcuno che magari ci lavori.. A ma serve per collegare il mio pc (Piano scantinato) e il mio portatile (piano primo) in mezzo ci sono in linea d'aria circa 6 metri.. ma con 2 solai in laterocemento (vecchio stile) che io stimo da non meno di 40cm.. Sul webbe ho trovato codesta cosa:

>>LINK

Costa un po.. ma dicono che colleghi anche tra 3 piani e muri da 50cm con buone prestazioni..

Fondamentalmente a me serve 1 pc che vadi a bomba.. l'altro mi serve solo per navigare..

Amici, se avete consigli ve ne sarò grato!

Buon lavoro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Giusto il fine settimana scorso ho fatto anch'io l'abbonamento ad alice 7 mega ed ho acquistato un netgear DG834G (in offerta a 79 euri - velocità 54 Mb). Ora lo uso a non + di 3 metri, ma se vuoi stasera vado a casa e faccio la prova (ho anch'io un seminterrato e l'abitazione al piano primo). Casomai ci si sente stasera.

P.S.: se vuoi altre info, cerca una delle ultime discussioni di cecofuli nella quale si parlava di wireless (basta che guardi nel suo profilo utente)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Giusto il fine settimana scorso ho fatto anch'io l'abbonamento ad alice 7 mega ed ho acquistato un netgear DG834G (in offerta a 79 euri - velocità 54 Mb). Ora lo uso a non + di 3 metri, ma se vuoi stasera vado a casa e faccio la prova (ho anch'io un seminterrato e l'abitazione al piano primo). Casomai ci si sente stasera.

P.S.: se vuoi altre info, cerca una delle ultime discussioni di cecofuli nella quale si parlava di wireless (basta che guardi nel suo profilo utente)

grazie! Dai, se mi fai sapere domani mi fai un piacerone!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io a casa mia ho la tua stessa identica situazione, 3 livelli, e il router wifi (un sitecom semplicissimo da 54Mb) ce l'ho esattamente al centro del livello intermedio, sulle scale per salire al primo piano, e la linea arriva benissimo (dove più forte dove meno) in tutti gli angoli della casa.

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, io a casa mia ho la tua stessa identica situazione, 3 livelli, e il router wifi (un sitecom semplicissimo da 54Mb) ce l'ho esattamente al centro del livello intermedio, sulle scale per salire al primo piano, e la linea arriva benissimo (dove più forte dove meno) in tutti gli angoli della casa.

:hello: :hello:

Si ma ce l'hai nella tromba delle scale?? No perchè se no non vale! <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alcune cose importanti:

potenza dell'antenna e che sia intercambiabile (così puoi montare una da 10dbi)

eventuale presenza di tecnologia mi-mo

draft-n = pegio di 802.11g!

spero ti possano essere d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si ma ce l'hai nella tromba delle scale?? No perchè se no non vale! <_<

La scala è interna al soggiorno, e come se fosse su un mobile a circa 1 metro e mezzo di altezza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.

Ho fatto una prova ieri sera e devo dire, ahimè, con risultati difficoltosi. Questa la situazione: distanza 12 m (interno /esterno per vedere se quest'estate potrò spaparanzarmi in giardino), due solai in laterocemento, quattro tramezze da 10, ore 10 di sera, lap in mano in continuo movimento (per il freddo). Il risultato era altalenante tra piena banda (54 Mb) e minima (1 Mb), con impossibilità di connettersi (quando dovevo inserire la chiave WPA, non so se questo abbia influenzato tutto l'ambaradan). Mi aspettavo di +, visto che il modem in linea d'aria ha i sopraccitati ostacoli, ma facendo un percorso a L c'è solo il vano scala (... <_< , eh, si, magari le onde avessero il gps). Devo dire che anche in allineamento verticale la connessione non era il massimo, ma se mi lasci il fine settimana, faccio un'altra prova da fermo, ma soprattutto con l'antenna del modem direzionata correttamente ( :wallbash: mi è venuto in mente dopo che l'ho lasciata rivolta verso l'alto, magari se la giravo era meglio :wallbash:).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora.

Ho fatto una prova ieri sera e devo dire, ahimè, con risultati difficoltosi. Questa la situazione: distanza 12 m (interno /esterno per vedere se quest'estate potrò spaparanzarmi in giardino), due solai in laterocemento, quattro tramezze da 10, ore 10 di sera, lap in mano in continuo movimento (per il freddo). Il risultato era altalenante tra piena banda (54 Mb) e minima (1 Mb), con impossibilità di connettersi (quando dovevo inserire la chiave WPA, non so se questo abbia influenzato tutto l'ambaradan). Mi aspettavo di +, visto che il modem in linea d'aria ha i sopraccitati ostacoli, ma facendo un percorso a L c'è solo il vano scala (... <_< , eh, si, magari le onde avessero il gps). Devo dire che anche in allineamento verticale la connessione non era il massimo, ma se mi lasci il fine settimana, faccio un'altra prova da fermo, ma soprattutto con l'antenna del modem direzionata correttamente ( :wallbash: mi è venuto in mente dopo che l'ho lasciata rivolta verso l'alto, magari se la giravo era meglio :wallbash:).

Beh, ti ringrazio per la tua disponibilità! Resto in attesa allora!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Purtroppo ho appena provato girando l'antenna verso il basso, ma anche posizionandomi sotto il router ad una distanza di circa 6 m, il segnale prima non c'era, poi è arrivato decentemente ma alla richiesta di chiave WPA non c'è verso che si connetta. Se vuoi potrei tentare senza chiave, ma te lo sconsiglio vista la legislazione attuale (da quello che ho capito - link (v.anche i commenti)), oppure crearmi l'antennina di cartone e stagnola vista nei link precedenti, ma sono sicuro che poi farebbe una pessima fine. Spiacente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esperienza personale

università... io e i miei colleghi abbiamo sottoscritto un abbonamento fastweb e ci siamo divisi equamente i costi...

comprato router lynksys (non ricordo il modello sorry... x questo non posso darti indicazioni tecniche a riguardo...comunque un ottimo prodotto del costo 1 anno fà di circa 100 euri...)

metti che loro (dove stava la connessione e quindi il router) erano al 4° piano e io al 5° piano

ho fatto un disegnino x farti capire meglio la posizione del router (pallino rosso) e del mio portatile (pallino verde)

piantactby5.th.jpg

quindi considera edificio fine anni 70 in cemento armato...muri perimetrali grossomodo 30-35 cm e interni 10-15 cm

la differenza di livello (4° con 5° piano)

il segnale doveva in linea retta attraversare così (con antenna direzionale puntata verso la mia camera..e comunque posizionato all'esterno) 1 muro esterno e 3 muri interni.... per una distanza (in linea d'aria sempre) di 30-35 metri...

il segnale era una chiavica! non si poteva navigare!!!!

solo spostandomi in cucina in linea diretta e in portata visiva col router il risultato migliorava decisamente...

quindi ancora io x le grosse distanze non mi fido di questi dispositivi wifi...

sono "garantiti" per distanze dell'ordine di 100-150 metri..ma con campo libero e in visuale reciproca x non parlare della direzionabilità dell'antenna!!!

valuta meglio dove posizionare il router casomai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per la disponibilità, ma soprattutto per il dettaglio.. Farò buon uso dei delle vostre esperienze, per ora ho risolto un problema (avevo dei disturbi alla linea telefonica del PS) cosi giu terro un modem fisso e su al 1° mettero un wifi.. normale, perchè sono 60 mq con 3 periane..

Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(con antenna direzionale puntata verso la mia camera..e comunque posizionato all'esterno)

il segnale radio esce tangenzialmente all antenna non sul suo proseguimento.

si possono cmq mettere dei ripetitori o delle antennine sia commerciali che fatte in casa( tipo tubo di cartone dello scottex + alluminio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti