Vai al contenuto
raffus

Poltrona Multimediale

Recommended Posts

Ciao a tutti,per vendere la poltrona multimediale mi hanno chiesto un inserimento in un salone e questo è quello che è venuto fuori, mi spiace aver inserito un divano evermotion ma divani non ne ho ancora progettati.Per inserire l'immagine ho dovuto abbassare la qualità perdendo molto sulla qualità del colore....per il resto attendo critiche e consigli

:hello:

post-2041-1199710615_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul render niente,veramente ben fatto, da dire ma vorrei una vista del prospetto e una in pianta per capire un po i rapporti, così fa scena ma non la riesco a giudicare anche dal punto di vista funzionale, sempre se ti serve un parere.

ciauz :Clap03:


Modificato da marameo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

ciao raffus un'ottima esecuzione ,l'unica cosa che posso dirti che dal mio punto di vista non va sono gli edge della parte in plexy verde ,io avrei chamferizzato gli edge loop esterni ;) per il resto un ottimo lavoro ed una egregia illuminazione .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua poltrona rappresenta in pieno dove ci sta portando la tecnologia... che tristezza!

Non è un insulto al tuo progetto, anzi, sei un genio. E' solo una triste constatazione della realtà.

Bel render. Chissà come ci starebbe un omino di poser renderizzato al mercurio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

proprio non vedo cosa ci sia di triste se non la paura che risulti scomoda per chiunque al di fuori del 95esimo percentile....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti e i consigli

marameo:...in effetti la vista che ho messo non rende giustizia quindi ti allego due immagini dove trovi le dimensioni che sono rimaste invariate e una persona seduta per renderti conto dell'ergonomia mentre in firma trovi una discussione "poltrona multimediale" e lì trovi render della nuova come quella esposta nel salone.. :hello:

post-2041-1199782654_thumb.jpgpost-2041-1199782703_thumb.jpg

jah :..ti ringrazio x i complimenti e sulla modellazione del metacrilato portante hai ragione...avrei potuto fare meglio!

isobitis :...penso di aver capito cosa intendevi dire....ma io credo che l'unica tristezza è vedere relegato il pc nel solito tavolo e sedia e quasi sempre relegato in una stanzetta della casa attenti a non farlo vedere troppo...per il resto ho voluto creare un prodotto del tutto artigianale (in quanto lo costruisco io stesso)proprio per contrastare la "tecnologia"e da quì l'uso di leve meccaniche e non di pistoncini idraulici e molle di ritorno e usando materiali finora usati per le imbarcazioni a vela e via dicendo.... ;)

fr3ak :...l'ergonomia e la postura sono stati studiati a fondo e risolti in fase di prototipazione...ogni cilindro presenta densità diversa a secondo della compressione esercitata dal peso corporeo mentre la tensione ai cavi è dato dal peso stesso di ogni occupante e non sorbisce il cosiddetto "effetto amaca"...la distanza dal monitor è studiata per uno schermo che varia tra i 19" e i 22" mentre le braccia e le mani non hanno alcun movimento dato che il mouse è incorporato nella tastiera ovviamente wireless ,nella prima versione esisteva l'appoggio per i piedi mentre nella nuova è distribuito lungo tutto il polpaccio...ti invito a leggere la discussione in firma dove avevo presentato il nuovo modello...per tutto quanto il resto rimango a tua disposizione per domande e chiarimenti .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le uniche cose che non mi convincono è l'inserto viola dei divani ed il materiale dei cilindri (pure preferenze...).

Ottimi gli shader (perfetto il parquet!) messi in risalto da un'illuminazione pressoché impeccabile!

Riguardo al progetto: aldilà dell'estetica discutibile, credo tu sia riuscito a risolvere due punti fondamentali (funzionalità ed ergonomia: non certo da poco!) di un oggetto proiettato sicuramente oltre la normale concezione d'uso.

Bel lavoro nel suo insieme! Complimenti! :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh sicuramente mi piacerebbe provarla!

hai anche provato a starci 14 ore di fila? che effetto fa? demolisce la schiena come una poltrona normale? :P

se non è così la voglio! quanto mi costa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ferro-design :...niente da dire quando le critiche sono mirate e sottolineo "pensate".....quando posto, miro a questo tipo di scambio....ti ringrazio per il tuo intervento!

Fr3ak :...beh adesso mi fai dubitare su chi ti assembla il pc ma di solito le ventole aspirano frontalmente e tirano fuori posteriormente...ma se non bastasse è un metacrilato da 30mm e non senti neanche le vibrazioni del pc...per le 14 ore qualsiasi sedia diventa scomoda....ma 3 ore di navigazione in rete diventano un giochetto!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che hai capito che non intendevo offendere il tuo progetto. Mi riferivo solo al fatto che se hai progettato una poltrona del genere lo hai fatto perchè ti sei reso conto che oggi giorno siamo quasi tutti costretti a stare tante ore dietro a questi "maledetti" computer. E' molto interessante il fatto di trovare un nuovo spazio al pc e non sotto al solito tavolino, come dici tu.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella!!! Complimenti...ho visto anche altri tuoi lavori e ogni volta resto sbalordito, mi ha impressionato l'impianto di depurazione! Pauroso! All'università questa roba me la sogno e non mi resta che imparare da me guardando i tuoi lavori!

PS: Nel dipartimento di architettura c'è un bel plastico della scuola "Attilio Mereu"...mi son sempre chiesto chi l'avesse realizzato.. :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Raffaello.

Sai bene quanto io mi sia appassionato a questa poltrona...mi hai concesso l'onore di possederla per quasi due mesi e devo dire che nessun render può renderle giustizia...detto questo non voglio sminuire il tuo lavoro grafico, peraltro ben realizzato, ed elogiare solo la tua idea progettuale...di sicuro ti posso dire che l'inquadratura scelta nella rappresentazione non esalta le forme ne mette nel giusto risalto le particolarità del tuo nuovo progetto...una vista "lato B" credo possa essere al massimo una vista di contorno non specifica del progetto e tantomeno rappresentare un eventuale contesto dell'insieme in cui è inserita...

Riguardo al progetto...probabilmente mi avevi già fatto vedere qualcosa e non so se hai modificato ancora...ho ancora l'impressione di non riuscire a digerire alcuni tratti del disegno, , mi sembra si sia perso un pizzico di sinuosità e semplicità nelle forme e acquisito qualche spigolatura gratuita...nell'insieme ho la sensazione che trasmetta meno calore della precedente ...è probabile che i materiali con cui hai scelto di rappresentare questa nuova versione possano contribuire a questa lettura ma di sicuro qualche altra vista aiuterebbe a capire meglio.

ciao carissimo

Gianni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse i materiali potevano venire ulteriormente meglio, quoto che in sè non è la inquadratura migliore, però è cmq interessante come puinto di vista, forse potevi aggiungere un DoF :)

ma non ho capito, chi è che la produce, tu o altri? e quanto costa/dove si compra? :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Isobitis :...eh eh nessun problema e se la vuoi sapere tutta i miei primi disegni avvengono sempre con carta a quadretti righello e di tanto in tanto il compasso... ^_^

MichaelS :...porca miseria mi hai fatto un complimentone,ti ringrazio! Al tempo stesso quello che dici è sconsolante anche se conosco abbastanza l'ambiente in cui studi , non ti nascondo che tempo fà proposi a qualche docente di fare alcune lezioni su come affrontare le tematiche di una presentazione progettuale con plastico e 3d.... -_- ti risparmio le risposte...preferiscono far fare i plastici al bidello :huh:

P.S....ma a proposito il plastico della scuola e della colonia dovrebbero avere la mia targhetta...se dici così è stata strappata!!

Gerets : Ciao Gianni , spero tu stia bene! Per il resto hai ragione un pò su tutto... l'inquadratura in effetti è un pò egoistica se vogliamo dire così, nel senso che ho pensato solo a visualizzarla in una posizione che a me piaceva e che soddisfava il mio cliente il quale ha avuto modo di conoscere ogni suo dettaglio e quindi è stata privilegiata una vista che mettesse in risalto anche i divani che assomigliano parecchio a quelli che possiede già.Sì credo che tu non abbia fatto mistero del fatto che apprezzi maggiormente il primo modello ma è anche vero che hai avuto modo di conoscerla maggiormente avendola in studio per qualche tempo...diciamo così se dovessi avere per qualche tempo un nuovo modello libero te la porto in studio così mi stroncherai definitivamente ;) ...a presto!

c_dere :....ciao, come materiali ti posso dare ragione su i cuscini che in effetti potevano essere tirati di più ma sul metacrilato e acciaio io personalmente sono rimasto soddisfatto...il dof poteva starci se dovevo centrare l'attenzione sull'oggetto ma al cliente serviva una vista d'insieme...per le altre info che chiedi; oltre ad averla progettata la costruisco io ( con la collaborazione di un paio di aziende ) e la vendo eccetto per i Paesi Arabi che ho dato un' esclusiva per un anno!

ciao e a presto ;)


Modificato da raffus

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No tranquillo c'era....ora non sono in grado di assicurarti che ci sia ancora tutto il plastico... comunque il mio era un modo per dirti che pur leggendo il nome mi domandavo chi fosse la persona che aveva realizzato il plastico, come, perché..un po di curiosità e non pensavo di trovarti su questo forum...

PS: se impartisci lezioni fammi sapere, penso sempre a come poter spendere in un modo migliore i soldi delle tasse che ogni anno elargisco al nostro caro e Magnifico Mistretta... ah ah ah

Un saluto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@raffus:

hai provato a fare una versione più "fashion", utilizzando materiali laccati, tipo nero per quello che adesso è verde, cromato per la struttura come è adesso e bianco o nero per i cuscini? Oppure, versione tutta nera, tutta bianca, ecc.

Ti dico questo perchè magari sarebbe anche un bel pezzo di arredo per una sala/studio, diciamo più commerciale. Forse per come la proponi, stiamo parlando di gusti, è difficile da piazzare, anche se azzeccato come design.

Sarebbe bello mettersi a fare due prove, ma ovviamente metterla in rete è un vero casino.

Comunque, complimenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

MichaelS : ... <_< l'immortale Mistretta!!!Lezioni...che parole grosse,di sicuro avevo lanciato una proposta in facoltà ma solo per dare un punto di vista o un approccio all'architettura diverso da quello che ti possono dare i docenti....per il resto ci si vede sul Forum ;)

Isobitis :...si in teoria si può fare tutto.. i colori utilizzati provengono da un campionario mentre l'abbinamento colori è stato scelto dal cliente in base a ciò che ha gia nel salone ma il verde e il rosso in quelle tonalità non piace neanche a me.Il metacrilato bisabbiato però è un materiale che a me piace e fra un paio di giorni pubblicherò un lavoro per un altro cliente per un progetto di un tavolo "Omaggio a Mollino" .... nel mezzo come contorno metto una poltrona con colori che piacciono a me con diverse inquadrature ^_^ .Un laccato nero o bianco è interessante come abbinamento e la vedrei o tutta bianca o tutta nera...si può fare, ma non capisco cosa vuoi dire con il metterla in rete che è un casino.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non capisco cosa vuoi dire con il metterla in rete che è un casino.

per fare le prove di colore, vari abbinamenti, però non puoi metterti a condividere il tuo modello.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La tua mitica poltrona... del progetto abbiamo già avuto modo di parlarne, del render se è un render di lavoro ok, ma seri curioso di vederla in foto all'interno di un soggiorno, forse si vedrebbe veramente l'effetto che fa il vero modello...

Sul fatto dei colori perchè non fai una scala di colori già stabiliti?... in questo modo ti limiti alcuni committenti è vero e la possibilità di personalizzarla, ma diventerebbe una cosa più industriale forse...

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La tua mitica poltrona... del progetto abbiamo già avuto modo di parlarne, del render se è un render di lavoro ok, ma seri curioso di vederla in foto all'interno di un soggiorno, forse si vedrebbe veramente l'effetto che fa il vero modello...

Sul fatto dei colori perchè non fai una scala di colori già stabiliti?... in questo modo ti limiti alcuni committenti è vero e la possibilità di personalizzarla, ma diventerebbe una cosa più industriale forse...

Mat

:hello:

Ciao Matteo ti infilo qualche foto del modello vecchio, per la nuova ho solo render.Mi metto anche io allo SMAU ^_^

pic00105bispd0.th.jpg

pic00106bisri9.th.jpg

pic00108bisgu2.th.jpg

pic00111bv9.th.jpg

18ov1.th.jpg

smau13bn5.th.jpg

smau15sx3.th.jpg

smau178et6.th.jpg

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×