Vai al contenuto
GARCIA

Asus Vw202

Recommended Posts

Ciao a tutti... :hello:

Ho comprato da pochi giorni un nuovo lcd da 20 pollici per vedere e lavorare meglio...ho scelto alla fine un Asus VW202, quindi 20 pollici wide.

Il fatto curioso e anche per me preoccupante è che vedo chiaramente sfuocate le lettere delle icone del desktop. Intendo dire che lettere uguali e vicine, tipo la doppia L, sono sgranate...anzi sapete una cosa? La sfuocatura è regolare, verticale di un paio di mm per tutto il video da sx a dx ogni 3 cm circa ...spero di essermi spiegato... :blink2:

Mi sono informato sul web e pare sia un problema di frequenza. Ho provato a guardare da bios ma non ho nessun parametro inerente la frequenza in Hz del video.

Sul monitor, in basso a dx trovo i bottoni classici del menu: gli unici che potrebbero centrare qualcosa sono quelli relativi al FOCUS, con PHASE e CLOCK, ora impostati rispettivamente su 51 e 59.

Oppure è un problema di risoluzione e scheda video?

Al momento ho impostato su 1360x768 e ho una scheda video preistorica Radeon 7500 AGP 64MB :crying:

Domanda banale: appena arriva la Quadro 1500 noterò cambiamenti anche nel modo di vedere il mio lcd e potrei risolvere anche il problema delle lettere sfuocate? :blink2: Abbiate pazienza :blush:

Buona giornata! :hello::hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Domanda banale: appena arriva la Quadro 1500 noterò cambiamenti anche nel modo di vedere il mio lcd e potrei risolvere anche il problema delle lettere sfuocate? :blink2: Abbiate pazienza :blush:

se imposterai la 1680x1050@60Hz come risoluzione avrai la coincidenza con le dimensioni fisiche del pannello, quindi se il monitor non è difettoso non vedrai più alcuna sfocatura dovuta all'interpolazione che ora il monitor è costretto a fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è un tipico problema dovuto alla risoluzione interpolata, sicuramente quel 1360x768 non è nativa del lcd o comunque è una risoluzione "forzata" per verificare metti la risoluzione a 1680 x 1050 e guarda se c'è ancora sfocatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Come tutti lcd anche il tuo e' molto sensibile alla risoluzione!! o meglio funzionano bene solo alla loro risoluzione ottimale, per poi decadere molto velocemente (come prestazioni visive) a risoluzioni diverse dalle standard.

Il tuo monitor credo(ma non ne sono sicuro ...ma puoi trovarlo velocemente sul manuale) abbia una risoluzione ottimale di 1680x1050.... quindi probabilmente la sfocatura e' dovuta alla impostazione della risoluzione troppo bassa.

Dipendera' in parte alla scheda video..che io non conosco.. ma a spanne mi sembra di capire che non sia un modello ne troppo recente ne troppo performante... e che probabilmente fa fatica a "pilotare" un monito di quella risoluzione.

Spero di essere stato utile

Buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... :hello:

ho risolto il mio problema mettendo come mi avete detto voi la risoluzione a 1680x1050. Il video ora è ok, senza sfocature di sorta...l'unica cosa è che mi devo abituare a vedere gli oggetti tipo icone o lettere un po' più piccole rispetto alla mia solita abitudine con un 15 pollici.

Comunque l'importante è che l'lcd che avevo appena acquistato non è difettoso!

Grazie mille!!! :lol::lol::lol:

Buona giornata

Alberto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti