Vai al contenuto
shinya

Iniziare Con Il Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di aver usato il forum adatto.

Nella vita di tutti i giorni per guadagnare la pagnotta faccio il programmatore (java/c++/oracle/quello-che-serve-imparare), ma ho sempre avuto un interesse per la grafica (ho timidamente desiderato di andare a lavorare all'estero per fare videogiochi ma tra famiglia e affetti non ho mai avuto il coraggio).

Ora, mi piacerebbe imparare qualcosa sul rendering non per forza di cose in real time (conosco opengl, ma vorrei studiare qualcosa tipo renderman/mentalray) e cerco qualche consiglio, di tipo teorico (su cosa mi devo focalizzare, che libri consigliate, ecc) e pratico (in italia - io sto a bologna - è possibile mangiare con queste cose?).

Cosa direste ad uno che ha voglia di imparare qualcosa in questo contesto (principalmente rendering, e non tanto modellazione e/o animazione) da quasi zero? Su quali strumenti mi dovrei specializzare? Cosa va nell'industria oggi (sento sempre più parlare di mentalray e meno di renderman...ma aspetto da voi un'analisi più completa sull'argomento)? Tenete conto che programmare mi piace, e vorrei rimanere in quest'ambito (shader programmabili e compagnia bella quindi...).

Libri (anche in inglese, anzi meglio in inglese)/link/consigli di ogni tipo sono ben accetti! (ho 3 libri su maya 7 comprati un paio di anni fa che avevo cominciato a studiare ma non ho mai terminato...possono essere un buon punto di partenza?)

Spero di essermi spiegato a sufficienza. Grazie per l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti