Vai al contenuto
teo866

Consigli Per Animazione..

Recommended Posts

ciao a tutti...sto preparando un esame per l'università..il problema è che ci hanno spiegato veramente poco..Allora chiedo aiuto a voi.

Il soggetto principale è una testa realizzata da me e messa su un piedistallo in una grande stanza..Ora vorrei creare una telecamera che si muove lungo una linea ma che dia l'effetto di una persona che cammina. Oltretutto vorrei farla fermare vicino alla statua per un pò e poi fargli fare un giro intorno.

Ho provato a farlo con una telecamera e una traiettoria ma la telecamera si muove troppo veloce, non da l'effetto del camminamento e in più non so come farla fermare e poi riniziare..

Questo è il link del primo video. Premetto che ora sono riuscito a rallentarlo un pò ma..non so propio come fare...

http://it.youtube.com/watch?v=Rketwzlw-k8

consigli????

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...sto preparando un esame per l'università..il problema è che ci hanno spiegato veramente poco..Allora chiedo aiuto a voi.

Il soggetto principale è una testa realizzata da me e messa su un piedistallo in una grande stanza..Ora vorrei creare una telecamera che si muove lungo una linea ma che dia l'effetto di una persona che cammina. Oltretutto vorrei farla fermare vicino alla statua per un pò e poi fargli fare un giro intorno.

Ho provato a farlo con una telecamera e una traiettoria ma la telecamera si muove troppo veloce, non da l'effetto del camminamento e in più non so come farla fermare e poi riniziare..

Questo è il link del primo video. Premetto che ora sono riuscito a rallentarlo un pò ma..non so propio come fare...

http://it.youtube.com/watch?v=Rketwzlw-k8

consigli????

Mi occupo di 2D, ma sto lavorando con dei bravi modellatori per fare una cosa simile [più fumettosa] in 3D misto.

Ti dico come abbiamo fatto, poi le nozioni tecniche te le devi cercare. Io sto cominciando ora a capire come funziona la modellazione e animazione 3D - anche se la mia [ridotta] conoscenza di 2D frame by frame è servita a ottimizzare il risultato - e di sicuro c'è gente più idonea di me a spiegarti le modalità.

Rotazione: troppo veloce... Come ti hanno suggerito devi spostare i keyframe e provare fino a quando non troverai la combinazione adatta ai tuoi scopi. Io non muoverei in maniera lineare, ma agirei sul bezier per far sì che acceleri per rallentare progressivamenteprima del fermo. Non ho capito se la telecamera deve stare fissa su un punto e girare [come se lo spettatore si guardasse attorno]. In questo caso appunto deve rimanere in posizione e ruotare tenendo presente come gira una testa. Se invece deve fermarsi e poi muoversi attorno all'oggetto [così mi pare dal video] devi ripetere il keyframe precedente per il tempo che ritieni necessario alla sosta [anche qui provare e riprovare] e poi muovere la camera di nuovo, seguendo un percorso circolare attorno all'oggetto.

Per la camminata devi ricorrere un biped, con la camera posizionata sulla testa. Lo stiamo utilizzando combinato a una camera fissa per la rotazione - il biped girava creando un movimento troppo cunfuso, nel nostro caso - e sta venendo un discreto risultato. Noi abbiamo prima una paronamica dell'ambiente [camera fissa] e poi il movimento lungo una traiettoria lineare [biped].

Modificato da Minimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo....mi sa che viene un lavorone e il tempo stringe...di sicuro lo farò a solo per mia conoscenza...per l'esame lascerò la traiettoria "lineare"...ti ringrazio comunque, sei stato utilissimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A metà video c'è una pausa... voluta? se è così, funziona poco. Il sonoro dei passi non è un granchè, sembra un trotto di cavallo... mi pare che ci fosse il sito soundfinds. com per trovare suoni, o qualcosa di simile [la mia memoria mi sta abbandonando, maledetta età!]... comunque non male alla fine.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la pausa è voluta...dici che funziona poco??adesso provo anche a cercare altri suoni...Al massimo rimonto...

... così sembra un errore di montaggio... se vuoi dare l'impressione che sia il visitatore che si ferma devi fargli fare mentre quandi si blocca qualche movimento, tipo simulare il guardarsi attorno con un giro di camera...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la critica costruttiva :) credo che adesso mi metterò all'opera...spero di riuscirci..per fare il rendering ci ho messo 5 ore...

comunque il soggetto principale è la testa, forse questa cosa si è persa un pò e l'attenzione l'ho sposata su tutto il resto... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intanto ti ringrazio per la critica costruttiva :) credo che adesso mi metterò all'opera...spero di riuscirci..per fare il rendering ci ho messo 5 ore...

comunque il soggetto principale è la testa, forse questa cosa si è persa un pò e l'attenzione l'ho sposata su tutto il resto... :blush:

... ma è il resto che fa la testa protagonista! ed essendo la suddetta fissa devi movimentare un po' la scena per far sì che la sequenza non diventi troppo piatta [hai mai fatto caso che quando nei cartoni un personaggio viene inquadrato per un tempo abbastanza consistente compie dei piccoli movimenti? l'occhio nelle animazioni non ama le scene statiche troppo lunghe :wallbash: ...]: questo non significa dimenticare il soggetto principale...

Per quanto riguarda i rendering, sto lavorando in AE con un muletto da 512: mal comune mezzo gaudio!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti