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arkantos78

Hdri Fuori Fuoco

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Ciao ragazzi!

ho un problema con questa immagine che uppo per l'esaminazione...

del risultato finale ne sono abbastanza soddisfatto, per ora, ma quello che mi fa dannare è che lo sfondo è sfuocato.

eppure è un'ottima hdri (dosch design).

cosa posso fare?

io creo 2 sfere una dentro l'altra, in quella esterna importo l'hdri sul nodo color ed in quella interna su ambient color e, sempre su quella interna deseleziono su render stats, cast shadows, receive shadows e primary visibility.

dove sbaglio? :wallbash:post-33380-1199639362_thumb.jpg

aiuto per favore...... :crying:

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se ti può essere utile guarda qui...sotto la voce "Production Shader" sul blog di master zap. Usa una immagine di sfondo e una mirror ball per le riflessioni.

Leggi anche questo.

:hello:

grazie per il consiglio!

ho guardato ma non ho capito molto....purtroppo non sono ancora molto bravo con maya :crying:

per caso tu sai se ci sono tutorial dettagliati al riguardo?

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ciao,

ti posto come settare il tutto....ti serve una imagine da usare come sfondo e la stessa trasformata in mirror ball...spero ti sia più chiaro così.

PS: per fare una mirror ball usa HDR Shop (free).

;)

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ciao,

ti posto come settare il tutto....ti serve una imagine da usare come sfondo e la stessa trasformata in mirror ball...spero ti sia più chiaro così.

PS: per fare una mirror ball usa HDR Shop (free).

;)

wow fantastico! ora me lo studio! grazie mille!! :)

solo una cosa... ho cercato nel mio maya 2008 il mip_matteshadows ma non lo trovo.

ho pure provato ad editare l'apposito file per sbloccare questi shaders ma non mi funziona. cosa posso fare?

grazie!

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riprova a sbloccare gli shaders nascosti...

Qui trovi come fare.

Ciao

sembrerà strano ma editando il file continuo a non avere gli shaders nell'hypershade.

eppure ho eseguito minuziosamente le istruzioni.

sarebbe cosa fattibile chiedere se qualcuno abbia la gentilezza di inviarmi quel file.mel che a me non vuole funzionare?

magari sbaglio qualcosa....

grazie

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io uso mac e non è compatibile con la versione x win...mi spiace.

ciao.

ok grazie comunque.

in teoria basta "solo" copiare le stringhe mel nel file interessato giusto?

non riesco a capire perchè dopo averlo fatto non ho gli shaders nell'hypershade.

cmq grazie mille

:hello:

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ciao,

ti ho trovato una versione per windows del file "mentalrayCustomNodeClass".

Sostituiscilo al tuo dentro la directory "C:\Programmi\Autodesk\Maya2008\scripts\others" (sempre se hai installato Maya sul disco C:)

Ecco il file...

Ciao. :hello:

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ciao,

ti ho trovato una versione per windows del file "mentalrayCustomNodeClass".

Sostituiscilo al tuo dentro la directory "C:\Programmi\Autodesk\Maya2008\scripts\others" (sempre se hai installato Maya sul disco C:)

Ecco il file...

Ciao. :hello:

lo provo grazie mille!!!!

se funziona ti faccio una statua....3d s'intende!!!

sei un grande!! :w00t: :w00t: :w00t:

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ho messo il file al suo posto sovrascrivendo l'originale ma mi sembra non sia successo niente...dovrei avere gli shaders nell'hypershade al loro posto assieme a quelli di mentalray giusto?

o devo fare qualcosa di particolare una volta aperto maya?

sono proprio tonto se non riesco a fare una cosa simile.....

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@luciano: Anche hai la versione con i return. Non ho ancora capito perché è fatta in quella maniera, a me sembra sbagliata. Però considerando che si trova su CGTalk potrebbe essere giusta.

@arkantos78: Oh matto!! O_O Non sovrascrivere i file di maya senza prima farne un backup, se poi non funziona ti tocca reinstallare tutto da capo.

Ti ho postato la mia versione. Scusa se non te l'ho postata prima ma mi capitava di leggere questo thread sempre dall'ufficio. Ora che sono ha casa ho il file giusto. ^_^

Dimmi se ti funziona anche a te.

In pratica non devi fare niente quando carica mental ray dovrebbe automaticamente aggiungerti degli shader in più.

Comunque non ti aspettare chissà cosa, anche perché sono molto difficili da usare e non ci sono procedure automatiche che creano tutti i nodi necessari.

mentalrayCustomNodeClass.zip

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@arkantos78: Oh matto!! O_O Non sovrascrivere i file di maya senza prima farne un backup, se poi non funziona ti tocca reinstallare tutto da capo.

Ti ho postato la mia versione. Scusa se non te l'ho postata prima ma mi capitava di leggere questo thread sempre dall'ufficio. Ora che sono ha casa ho il file giusto. ^_^

Dimmi se ti funziona anche a te.

In pratica non devi fare niente quando carica mental ray dovrebbe automaticamente aggiungerti degli shader in più.

Comunque non ti aspettare chissà cosa, anche perché sono molto difficili da usare e non ci sono procedure automatiche che creano tutti i nodi necessari.

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niente da fare ci rinuncio! :wallbash::angry:

non funziona! gli shaders non appaiono nell'hypershade :crying:

lasciamo perdere! grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi!

qualcuno sa dirmi per favore se e come posso richiamare questi shaders dalla linea di comando?

e una volta chiamati come posso connetterli all'oggetto?

grazie ancora!

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magari dico una ca....a ma hai provato a disabilitare mental ray dai plugins caricati di default da maya e poi ricaricarlo? magari aggiorna le librerie...chissà :blink2:

prova così:

- apri maya

- togli dai plugins caricati mayatomr...

-chiudi maya

-riapri maya

-ricarica mentalray ...

dovresti anche cancellare o resettare il tuo file delle preferenze (se puoi)...perdi i settaggi ma magari ti risolve il problema.

ciao.

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magari dico una ca....a ma hai provato a disabilitare mental ray dai plugins caricati di default da maya e poi ricaricarlo? magari aggiorna le librerie...chissà :blink2:

prova così:

- apri maya

- togli dai plugins caricati mayatomr...

-chiudi maya

-riapri maya

-ricarica mentalray ...

dovresti anche cancellare o resettare il tuo file delle preferenze (se puoi)...perdi i settaggi ma magari ti risolve il problema.

ciao.

sì avevo già provato...grazie

ma ovviamente non mi funziona....ci rinuncio, devo avere un maya difettoso....

sapete come posso provare a richiamare gli shaders dalla riga di comando e come poi usarli?

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...prego. Alla prossima! ;)

solo una domanda....ho scaricato i file di prova dal blog di zap.

tutto ok tranne che nella vista perspective non vedo la foto di sfondo....è normale?

se non vedo la foto ho seri problemi a piazzare gli oggetti...

;)

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