Vai al contenuto
acciarinoway

Crucial O Transcend

Recommended Posts

Salve raga,

visto che il computer non ha più avuto problemi non ho avuto più bisogno di cambiare la ram che pensavo fosse il problema primario.

Ho fatto il tutorial sul prato (quello con 14 livelli circa) ed ho provato ad applicarlo in un pezzo di planimetria di monreale su cui sto lavorando per una materia, ed ho capito che forse sarebbe meglio aumentare la ram ugualmente :rolleyes:

Ho fatto controlli su ebay ed altri siti dove vendono roba informatica ed ho visto che potrei cavarmela con 150 euro circa per 2 banchi da 1 g l'uno di ram.

Volevo prenderli della kingstone, ma su ebay ne ho trovati alcuni crucial da 75 euro o transcend da 66 l'uno credo.

Facendo varie ricerche avevo visto che le transcend vengono vendute insieme ad alcuni asus nuovi se non sbaglio quindi penso non siano male, e la crucial l'ho trovata per soli 2 euro in meno della kingstone in un negozio, quindi penso sia buona.

Che mi dite?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ram hai guardato?? parli di ddr, ddr2, fbdimm, ram da portatili?

Hem... sai com'è non è che si capisca.

Comunque crucial è una buona marca, puoi prenderla, secondo me è decisamente migliore di kngston per intendersi. trascend se vuoi non è malaccio, ma io prenderei una buona ram, poi non so di che compèuter parli...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, la ram di cui parlo è per notebook.

Ho un acer travelmate centrino con un processore 1.4 e solo 512 mg di ram.

L'altra volta mi avevi risposto proprio tu papa :mellow: (anche se ho visto che rispondi spesso per problemi hardware).

Comunque il discorso è che o montati 2 banchi da 250mega l'uno, quindi mi viene pesantuccio fare render con vray per le plani. Ho visto che la ram non è l'elemento essenziale per fare render, ma visto che 512 sono molto poche e se avrò la possibilità, vorrei tenermi questo notebook fino alla laurea,quindi lo vorrei potenziare :D .

Il tipo di ram di cui parlo cmq è una ddr sodimm ,333 mhz, c.l. 2.5 ,pc 2700 e 200 pin credo (cmq piccola).

Poi volevo anche chiedere una cosa che non riesco a capire perchè succede da un pò di tempo a questa parte.

Prima facendo render andava tutto lento e basta, ora invece dopo un giorno di render pesante mi comincia a saltare la connessione di rete di continuo fino al punto che devo staccare perchè non regge manco 2 secondi.

Prima quando avevo problemi di schermata blu ho visto che si trattava di un problema di periferica (in particolare la lan). Anche se non avevo mai avuto problemi lasciando tutto com'era, ho deciso di eliminare i dati del server ip ecc... dalla lan , lasciando solo quelli del wireless. Non ho avuto più problemi ed ho lasciato tutto com'e, cmq non capisco sta cosa. Se non renderizzo non ho problemi completamente, se renderizzo mi salta la connessione :blink2:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bah, quello chissà che casino è...

comunque per la ram...vabbé le ddr costan più delle ddr2, le sodimm di più delle normali dimm, alla fine penso che il prezzo venga quello. Se hai visto che grosso modo si spende quello, secondo me scegli in base a come spendi meno; crucial e kingston sono entrambe buone, non so come sia anche trascend soprattutto per la compatubilità con le mobo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Papa, scusa se ti rompo ancora, ma ne approfitto visto la tua buona volontà nel rispondere a tutti su ste cose :D

Visto che oggi ne ho parlato con mio padre e mi ha detto che vorrebbe pagarmi lui le ram ;) mi sento in dovere di farti una domandona. Ho già spulciato diversi post su questo argomento ed ho capito che il processore sta alla base di tutto, ma come ti ho visto dire in altri post anche la ram ha la sua importanza.

Se ho ben capito serve principalmente per la fase iniziale e finale del render, ma serve anche per avere più manegevolezza nell'utilizzare più programmi contemporaneamente.

In sostanza sono questi i benefici di avere una ram buona?

La domanda nasce da mio padre :D

Lui è fatto così,vuole avere certezze sulla validità effettiva e sui benefici che se ne hanno migliorando la ram e io,come dicevo prima, mi sento in dovere di chiedere prima di spendere soldi a ca..o(specialmente che non son miei :rolleyes: ) .

Nel computerone che si è fatto mia cugina (ne parlavo nell'altro post) si è fatta montare 4 giga di ram ed è solo al 1° anno :eek:

Secondo me è esagerata, cmq si è fatta consigliare per una bomba ;)

Aspetto tue notizie, gracias :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Beh, non è semplicemente questione di fase iniziale o finale del render.

Spesso mi avrai sentito dire che la ram non sveltisce i calcoli ed è così. Lei non svolge conti, ma funziona come un serbatoio. Il processore ha bisogno di un posto dove accumulare i dati da elaborare e dove depositare i dati elaborati. E questa è la ram. Se il posto finisce il processore non può proseguire l'elaborazione e dunque il tutto si ferma. In questo caso il sistema ricorre al file di paging, cioè un file che usa come ram salvato sull'HDD. Ma questa risorsa è lentissima per cui noi ci troviamo col render che procede lentissimo e la cpu utilizzata al 3-5&, quando inf ase di render dovrebbe camminare a palla dall'inizio alla fine.

Inoltre, come dici tu, ogni file aperto viene salvato in ram e richiede spazio. Un programma aperto richiede ram, perché sono molti file aperti tutti assieme. Solo il windows XP ne usa circa 250Mb. Se poi vuoi anche usarlo un programma, oltre che tenerlo apero in background, alla ram devi accedervi, devi aprire e chiudere file, devi spostare dati da e verso il processore e quindi più programmi hai aperti e più li usi e più ram ti serve.

Dinciamo che un render semplice richiede pochissima ram. Un render molto complesso invece può arrivare ad usarne giga e giga. Pensa a quando renderizzi una scena che magari ha già 80-100Mb di textures associate. Quando mandi il render le textures vengono aperte tutte, e quindi già quegli 80-100Mb devono essere occupati. Poi ci sono mappe di irradiazione, e quelle pesano centinaia di mega, a seconda di quanto fini le fai (risolizione, che dipende dal minval e maxval del vray e dalla risoluzioine della scena), mappe fotoni, magari hai anche tante luci...aggiungi 3ds aperto ed il windows, l'altivirus e via dicendo e patatrack, i 2Gb di ram che avevi li hai riempiti tutti...

Il pc di tua cugina non è che sia sprecato perché ha 4Gb di ram e lei è al primo anno...magari li usa. Magari è al primo anno e fa compositing per la pixar...

Comunque ad oggi 4b di ram per un fisso costano 85 euro per cui tanto vale, io stesso sull'ultima workstation ho messo 8Gb. che vuoi, ormai te la tiran dietro, non so quando il proprietario la userà, ma intanto sta sicuro di non finirla per un bel pezzo, e di non dover cercare una ram compatibile o uguale quando magari gli servirà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×