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Kyashan 78

3ds Max » Loft Con Problemi Di... Memoria

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Salve a tutti ragazzuoli!

arrivo al dunque...

Sembra che lo strumento "LOFT", forse perché datato, riporti qualche problema... e no solo a me.

Nello specifico...

Creo una spline "un Arco" come percorso sul quale voglio estrudere un'altra spline creata a mano. Fin qui non ci sono problemi: il loft funziona bene.

Però...

Se modifico la spline originale (con uno "scale" orizzontale) e ricreo il LOFT, questo non tiene conto della nuova modifica alla spline che uso come shape, ma fa riferimento alla forma originale, insomma, prima del primo LOFT. Come se rimanesse in memoria qualcosa...boh!.

Su un post consigliano di modificare il sub-oggetto (shape) nel "loft" anziché agire sulla spline. Sembra nn sia l'unico ad avere di questi problemi o semplicemente no tengo conto di qualche dettaglio importante sulla logica di funzionamento di MAX. Aiuto!

Possibile che non si possa fare diversamente? Che MAX ricordi solo "il primo amore" e non accetti forme aggiornate?

Spero davvero possiate aiutarmi.

Grazie a tutti

Kyashan

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Su un post consigliano di modificare il sub-oggetto (shape) nel "loft" anziché agire sulla spline. Sembra nn sia l'unico ad avere di questi problemi o semplicemente no tengo conto di qualche dettaglio importante sulla logica di funzionamento di MAX. Aiuto!

ehm.... ti sei risposto da solo! :TeapotBlinkRed:

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ehm.... ti sei risposto da solo! :TeapotBlinkRed:

Ciao!

...quindi è un bug bello e buono questo, o sbaglio?!.

Dunque, se voglio ottenere quello che voglio, devo per forza di cose sovrapporre la spline editata, allo shape del LOFT e renderle congruenti a manina santa?! Bella rogna ogni volta... Certo, mi sembra assurda sta cosa...

Cque, grazie Fr3aK... anche nel giorno della Befana.

Auguri a tutti

Kyashan

P.S. si accettamo altre soluzioni... mmhh... creative?! Sembra che in certi casi i software si divertano con noi e non il contrario. :blink2:


Edited by Kyashan_78

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ciao,

entra nella modalità [vertici] della spilne che vuoi modificare, selezionali tutti e scalali (occhio al pivot). in questo modo dovrebbe aggiornare il loft. le trasformazioni libere [ruota, scala, trasla] vengono applicate ai singoli oggetti e non alle coordinate nello spazio. per esempio se fai una serie di istanze e ne scali una le altre non cambiano. se invece scali vertici, spigoli o poligoni allora la trasformazione copre tutte le istanze.

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Non è un bug, come avevi intuito è una logica di max.

Quando si applica una trasformazione (scalatura o rotazione) l'oggetto base continua ad esistere nella memoria di max indipendentemente da questa e agli effetti dei modificatori o della creazione di nuovi oggetti è quello che conta.

Puoi usare usare l'utility "reset xform" per far si che max consideri l'oggetto trasformato come oggetto base.

Ciao


Edited by nicolce

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Ragazzi... grazie a tutti per i consigli!

In quanto all'utilizzo de "Reset Xform" in effetti aggiorna la spline editata considerandola come nuova effettiva.

L'unica cosa è che nonostante appaia con un orientamento a video, nell'estrusione viene ruotata. Ho anche resettao il pivot pensando fosse quello... ma niente da fare.

Dove sbaglio?

La "reset xform" farebbe al caso mio di volta in volta... forse mi perdo qualche passaggio.

Grazie

Kyashan

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post-39602-1199710930_thumb.png

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