Vai al contenuto

Recommended Posts

In esclusiva solo per treddi.com ecco a voi spinEdge.mel un piccolo script per Maya che gira gli edge. Avevo trovato uno script simile ma funzionava solo su poligoni con quattro facce.

Questa funzione che purtroppo non è presente in Maya è molto utilizzata per lo studio della topologia e la modellazione organica.

Per installarlo basta che scompattate il file nella cartella degli script (documenti/Maya/(versioneMaya)/script).

Scrivete "source spinEdge" nello script editor e premete CTRL+Invio (incrociando le dita non dovrebbe dare errori) se da errore (per esempio file non trovato) probabilmente dovete riavviare Maya.

Dopo scrivete spinEdge, selezionate il testo appena scritto e lo trascinate con il tasto centrale sulla shelf, vi verrà creato un tasto con associato il comando. ^_^

Per usarlo basta selezionare un edge condiviso tra due facce e premere il tasto creato in precedenza.

Purtroppo non ho fatto l'icona. :(

Essendo uno script dovrebbe funzionare anche su versioni più datate di Maya, se lo provate e mi dite se funziona mi fate un piacere. :)

Se trovate qualche bug scrivete pure o alla mia mail (scritta all'interno dello script) o qui.

Il codice è libero, lo potete modificare e redistribuire. ;)

spinEdge.zip

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
posso rompere le scatole??

ho notato però che quando lancio il comando, dopo esce dalla modalita component...

Già, infatti stavo cercando di risolvere il problema in qualche maniera. Cercherò qualche script (non plug-in) che fa qualcosa di simile.

In pratica lo script è abbastanza semplice, cerco i vertici a cui si deve agganciare il nuovo edge, cancello quello vecchio e ne creo uno nuovo, infine seleziono l'edge nuovo (in modo da pertermettere di rigarlo un'altra volta). Purtroppo durante l'ultima selezione esce dalla modalità componente, che poi alla fine è solo un fatto di visualizzazione.

Comunque se trovo modo di risolverlo la posto qua.

Grazie per averlo provato. ^_^

@Lacio: Va beh, non è niente di strepitoso, soltanto che nella modellazione organica è un comando che fa comodo. Ci sono molti plug-in che lo includono assieme ad altri comandi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

yep bastava cercarsi il comando giusto :)

selectMode -co
porta la selezione in modalità component
selectType -edge

imposta la modalità componente su edge (non importa perché già in precedenza doveva essere impostata così)

Stasera modifico grazie.

ps: I messaggi si possono modificare entro 5 minuti che li hai scritti

Link al messaggio
Condividi su altri siti