Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi!

Dopo aver letto il meraviglioso tut di dagon ho deciso di aprire questa discussione per testare l'illuminzione con MR. Ho deciso di utilizzare una scena di un tutorial di mr (che tralaltro vi consiglio di leggere) di un museo. Per i primi test i eliminato le luci artificiali e ho lasciato solo qulla solare e la skylight.

Qui potete vedere il mio primo test.

test1.jpg

(PH+FG)

Il render presenta molti problemi che cercherò di risolvere nel tempo.

Il link x scaricare la scena è questo:

LINK

La guida che vi consiglio è questa:

LINK


Modificato da micle

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho provato ad usare lo stesso metodo del mio tutorial

spot+point(arealight) con fotoni attivi

impostazioni praticamente identiche al tutorial (tranne per l'intensità dei fotoni)

prova1_25m.jpg

25 minuti

GI buona, AA bassino

ciau ;)

mat

edit:

dimenticavo...ho sbagliato a mappare il muro curvo :P


Modificato da dagon

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro test per quanto riguarda le differenze di velocità...

IRRADIANCE VERY LOW+LIGHTCACHE - tempi un po' altini!

immaginelightcache1rg.th.png

IRRADIANCE VERY LOW+QMC

immagineqmc9zb.th.png

Ragazzi...diamoci da fare con questo test per migliorare e trovare soluzioni migliori ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho da fare qualche domanda hai mentalrayani:

Come faccio a eliminare il problema del passaggio fra un bucklet e l'altro? Qualcuno ha qualche idea?

Poi non ho capito come finzionano i colori dei DSG material: come mai non seguono una scala da 0 a 255?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho da fare qualche domanda hai mentalrayani:

Come faccio a eliminare il problema del passaggio fra un bucklet e l'altro? Qualcuno ha qualche idea?

Poi non ho capito come finzionano i colori dei DSG material: come mai non seguono una scala da 0 a 255?

ciao micle

per capire bene come funziona il dgs ti consiglio di leggere il tutorial di pantich, siega molto bene tutti i parametri

il dgs è un materiale che simula un comportamento fisicamente corretto

quindi diciamo che il colore (come nella realtà) non ha una sua caratteristica separata, ma è dato dalla somma di radiazione diffusa/riflessa

il dgs usa diffuse radiaz diffusa) specular (riflessa) glossy(simula le riflessioni diffuse, tipo le blurry reflection)

ciascuna componente va da 0 a 1 e ricordati che la somma delle 3 (per restituire parametri fisicamente corretti) non dovrebbe mai essere sopra 1

questo a grandi linee il funzionamento del dgs ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è un test fatto col multibounces (solo final gather)

il setup è molto più veloce di gi+fg, e i risultati sono cmq ottimi ;)

17 minuti

multib_17m.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao micle

per capire bene come funziona il dgs ti consiglio di leggere il tutorial di pantich, siega molto bene tutti i parametri

il dgs è un materiale che simula un comportamento fisicamente corretto

quindi diciamo che il colore (come nella realtà) non ha una sua caratteristica separata, ma è dato dalla somma di radiazione diffusa/riflessa

il dgs usa diffuse radiaz diffusa) specular (riflessa) glossy(simula le riflessioni diffuse, tipo le blurry reflection)

ciascuna componente va da 0 a 1 e ricordati che la somma delle 3 (per restituire parametri fisicamente corretti) non dovrebbe mai essere sopra 1

questo a grandi linee il funzionamento del dgs

Grazie del tip ;);)

I tuoi test mi miaciono molto, sopratutto quello solo GI. Quello con i multibonces è molto buono ma c'è una forte dominante blu :wacko:

In entrambi però la zona alta del museo è sovrailluminata B)B)B)

Puoi postare il file di maya cosi tutti i mayani possono fare il test?

@Tiranno: anche i tuoi test sono davvero validi ma anche tu hai problema della sovrailluminaziono nella parte alta B) .

Il secondo test (IRRLOW+QMC) credo che sia il più valido ma anche quello IPP+LC non è male (anche se i tempi sono un po'alti :crying: ).

Gli ultimi 2 presentano una forte dominate gialla che èroprio non mi piace :blink: .

Quello LC+LC creco che sia il peggiore anche se ha i tempi di render più bassi :P .

Puoi spiegarmi cosa cambia tra il normale exponential e l'hsv exponental? Hai gia provato l'intensity exponential?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il pavimento è ancora troppo riflettente, prova ad usare un dgs fresnel,oppure applica un gradiente elle riflessione, poi il muro sotto la scala mi sembra troppo omogeneo. Questo è un mio parere cmq.. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
X Dagon.

Stai facendo il test in max o maya?

Se la risp è maya hai rifatto la scena o usato il 3ds?

ciao nico ;)

non ho rifatto la scena, ho scaricato il .max e l'ho importato... ma ho avuto non pochi problemi per farlo (fbx mi si incasinava, 3ds non ne parliamo, ho dovuto usare l'obj e lavorare su quelche geometria che non voleva saperne di funzionare decentemente...)

stasera vi posto il file in .mb ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie del tip ;)  ;)

I tuoi test mi miaciono molto, sopratutto quello solo GI. Quello con i multibonces è molto buono ma c'è una forte dominante blu :wacko:

In entrambi però la zona alta del museo è sovrailluminata B)  B)  B)

Puoi postare il file di maya cosi tutti i mayani possono fare il test?

hai ragione, vedrò di sistemare qualcosina ;)

ah, dimenticavo di aggiungere che quello col multibounces è l'unico in cui ho usato una sola luce (una spot fuori) :D

per cui usando l'area light alla finestra guadagnerei molto in luminosità ;)

ciau

mat

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao nico ;)

non ho rifatto la scena, ho scaricato il .max e l'ho importato... ma ho avuto non pochi problemi per farlo (fbx mi si incasinava, 3ds non ne parliamo, ho dovuto usare l'obj e lavorare su quelche geometria che non voleva saperne di funzionare decentemente...)

stasera vi posto il file in .mb ;)

Sempre all'apice della gentilezza.

Grazie Dagon :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

testo col multibounces

sempre 1 sola luce per illuminare tutto

19 minuti

multib_19m.jpg

e come promesso la scena in .mb

ho già impostato le luci e i fotoni come li sto usando io (nella scena fg+gi, per la prova solo GI basta disabilitare il fg e usare 1024 come accuracy per la GI)

http://www.imodesti.com/mies_test/test_3dm.../test_3dmax.zip

ciau ;)

mat

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per primo nn capisco perche il tuo messaggio è alle 12:18.

Viaggi nel futuro... lo sapevo... ecco perchè sai tutte queste cose... ;)

Secondo t ringrazio della scena, inizierò a far prove.

Ciao

Nicola

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

haaaaaa sn aumentato di livello haaaa treddista, che emozione.... :w00t:

corro a festeggiare con gli amici. W LO SPRITZ...

Scusate nn ho resistito :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×