Vai al contenuto
peppecasuccio

Polisuperficie

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di qui, e ho cercato quasi dappertutto, senza risultati, una spiegazione al mio problema.

Devo modellare una polisuperficie regolare composta da tanti esagoni. In poche parole deve essere tipo una sfera sfaccettata da esagoni, il rapporto deve essere circa diametro sfera=20, lato esagono=1.

Mi date una soluzione? Devo modellare questo oggetto per un esame... ho bisogno di voi. Aspetto notizie! ciao a tutti!!!

P.S.

Possibilmente in Rhino o al massimo in Cinema 4D.

Modificato da peppecasuccio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

geometricamente è impossibile sfacettare una sfera con superfici regolari esagonali uguali. Il dodecaedro 12 pentagoni uguali è il massimo che si può fare nello sfaccettare una sfera. Se gli esagoni possono essere irregolari allora si può tentare di fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La superficie che sembra una semisfera i realtà è una _patch per poter avere una superficie simile a una sfera con isoparametriche a maglie diciamo regolari. Con il comando _CreateUVCrv ho creato il contorno della superficie sul piano ottenedo un rettangolo con un cerchio al centro. Con il comando _Hatch ho messo un retino esagonale all'interno del cechio: poi ho esploso il retino trasormandolo in curve: poi con il comando _ApplyCrv ho mappato tutte le curve compresi gli esagoni sulla superficie. Gli esagoni sono abbastanza regolari in alto ma non quelli verso la periferia. Poi con il comando _polyline ho ricontornato gli esagoni per avere i lati rettilinei e quindi creato le superfici con il comando Patch poichè nessun esagono giace su un piano. L'errore di planaritaà su esagoni di 1,5 mm è di 0.02 mm. Io nel precedente file avevo cercato di inviarti il file in .3dm ma mi sembra che non si possa inviare.

Ciao Vittorio

Link al messaggio
Condividi su altri siti