Vai al contenuto
peppecasuccio

Polisuperficie

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di qui, e ho cercato quasi dappertutto, senza risultati, una spiegazione al mio problema.

Devo modellare una polisuperficie regolare composta da tanti esagoni. In poche parole deve essere tipo una sfera sfaccettata da esagoni, il rapporto deve essere circa diametro sfera=20, lato esagono=1.

Mi date una soluzione? Devo modellare questo oggetto per un esame... ho bisogno di voi. Aspetto notizie! ciao a tutti!!!

P.S.

Possibilmente in Rhino o al massimo in Cinema 4D.

Modificato da peppecasuccio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

geometricamente è impossibile sfacettare una sfera con superfici regolari esagonali uguali. Il dodecaedro 12 pentagoni uguali è il massimo che si può fare nello sfaccettare una sfera. Se gli esagoni possono essere irregolari allora si può tentare di fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La superficie che sembra una semisfera i realtà è una _patch per poter avere una superficie simile a una sfera con isoparametriche a maglie diciamo regolari. Con il comando _CreateUVCrv ho creato il contorno della superficie sul piano ottenedo un rettangolo con un cerchio al centro. Con il comando _Hatch ho messo un retino esagonale all'interno del cechio: poi ho esploso il retino trasormandolo in curve: poi con il comando _ApplyCrv ho mappato tutte le curve compresi gli esagoni sulla superficie. Gli esagoni sono abbastanza regolari in alto ma non quelli verso la periferia. Poi con il comando _polyline ho ricontornato gli esagoni per avere i lati rettilinei e quindi creato le superfici con il comando Patch poichè nessun esagono giace su un piano. L'errore di planaritaà su esagoni di 1,5 mm è di 0.02 mm. Io nel precedente file avevo cercato di inviarti il file in .3dm ma mi sembra che non si possa inviare.

Ciao Vittorio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La superficie che sembra una semisfera i realtà è una _patch per poter avere una superficie simile a una sfera con isoparametriche a maglie diciamo regolari. Con il comando _CreateUVCrv ho creato il contorno della superficie sul piano ottenedo un rettangolo con un cerchio al centro. Con il comando _Hatch ho messo un retino esagonale all'interno del cechio: poi ho esploso il retino trasormandolo in curve: poi con il comando _ApplyCrv ho mappato tutte le curve compresi gli esagoni sulla superficie. Gli esagoni sono abbastanza regolari in alto ma non quelli verso la periferia. Poi con il comando _polyline ho ricontornato gli esagoni per avere i lati rettilinei e quindi creato le superfici con il comando Patch poichè nessun esagono giace su un piano. L'errore di planaritaà su esagoni di 1,5 mm è di 0.02 mm. Io nel precedente file avevo cercato di inviarti il file in .3dm ma mi sembra che non si possa inviare.

Ciao Vittorio

mmm...a me servono superfici regolari, non è possibile con nessun'altra figura geometricaq sfaccettare una sfera, per esempio con triangoli, pentagoni...?

Devo creare una maglia di piastrelle attorno una sfera, con superfici regolari! Al max posso costruire 2 poli con supercici diverse...

Ho disperato bisogno di aiuto! PLEASE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmm...a me servono superfici regolari, non è possibile con nessun'altra figura geometricaq sfaccettare una sfera, per esempio con triangoli, pentagoni...?

Devo creare una maglia di piastrelle attorno una sfera, con superfici regolari! Al max posso costruire 2 poli con supercici diverse...

Ho disperato bisogno di aiuto! PLEASE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' matematicamente impossibile , finora non c'è riuscito nessuno. Chi ti ha commissionato questo non sa quel che dice. Se è un professore universitario allora siamo nella M.......

Chiedigli che ti dica come si fa, nessun CAd è in grado di farlo se il problema non è solubile dal punto di vista geometrico

Ciao Vittorio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tsk si fa presto a dire designer!

Caro Algosuk, mi sa che tu conosci il Design come io conosco il cinese, se ti permetti di giudicarmi senza sapere ne chi sono ne che faccio...

Se avevo postato questa richiesta era per avere un chiarimento, non per essere criticato da te...

Hai ragione, non ho grandi basi di geometria descrittiva, non ho chissà quale conoscenza eccelsa della modellazione 3D, però penso che un designer sia prima di tutto uno che sa pensare, a prescindere da quanto bene sappia usare un programma di modellazione 3D.

Il Design comprende tante altre conoscenze oltre a saper usare il pc! Il Design è Mac!

La geometria descrittiva la posso sempre approfondire, e molto probabilmente lo farò.

E' matematicamente impossibile , finora non c'è riuscito nessuno. Chi ti ha commissionato questo non sa quel che dice. Se è un professore universitario allora siamo nella M.......

E' un progetto a cui sto lavorando per l'università, non me l'ha assegnato nessun professore, era una mia ricerca su come risolvere un problema che era sorto nel progetto.

E' stato bello conoscere questo blog...addio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]però penso che un designer sia prima di tutto uno che sa pensare, a prescindere da quanto bene sappia usare un programma di modellazione 3D.

[cut]

un designer senza la geometria è come un fisico senza la matematica o uno scrittore senza la sintassi :hello:

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"il design è mac" la dice tutta !

"Il Design comprende tante altre conoscenze oltre a saper usare il pc!" si ad esempio la geometria e la matematica, nessuno ti ha detto il contrario.

ps questo non è un blog!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un designer senza la geometria è come un fisico senza la matematica o uno scrittore senza la sintassi :hello:

Caro Philix, scusa ma ti devo per forza contraddire...il Design non è "geometria", o almeno ci può essere tranquillamente un ottimo progetto di Design anche senza la geometria. Rashid, Stark, Newson, Giovannoni, Ive, Castiglioni, Colombo e davvero molti altri, mi sa tanto che insegnano che geometria e design non vanno sempre bene assieme, o almeno hanno mostrato di saper fare anche mettendo da parte la geometria.

Forse ai tempi della Bauhaus avresti avuto ragione...ma parliamo di 90 anni fa.

Poi non so cosa intendiate voi per Design!

"il design è mac" la dice tutta !

"Il Design comprende tante altre conoscenze oltre a saper usare il pc!" si ad esempio la geometria e la matematica, nessuno ti ha detto il contrario.

ps questo non è un blog!

Il Design è Mac, e lo dico forte!

So benissimo la differenza tra un forum e un blog, è stato solo un lapsus.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_...diceLibro=85.41

"Geometrie, design e materiali sono un interessante trinomio. Questo libro intende presentare in che modo l'evoluzione delle geometrie e dei materiali, unitamente ai nuovi strumenti di calcolo e di progettazione, abbiano influenzato il design.

Nei sei capitoli che lo compongono vengono presentati: la simmetria (assiale, bilaterale e di rotazione), attraverso oggetti di "culto" creati da Aalto, Castiglioni, Citterio, Mackintosh, Starck e Wright; la sezione aurea, descritta come strumento che, tramite il Modulor di Le Corbusier, ha influenzato la progettazione d'interni; le curve, analizzate attraverso le loro applicazioni nel design, ad esempio la sedia a sbalzo realizzata in plastica e in un unico stampo da Panton e la Wiggle Side Chair ideata da Gehry in cartone pressato; i solidi platonici e i poliedri, ritrovabili nel compatto posacenere Cubo di Munari o nella poltrona Lofty di Cazzaniga la cui forma evoca quella di un frammento di poliedro stellato conficcato nel terreno; le superfici, dai solidi di rotazione alla bottiglia di Klein, ausilio dei designer nella realizzazione di oggetti dalla forme innovative; infine, la complessità e la geometria frattale, cui è dedicato l'ultimo capitolo, come i più attuali strumenti che consentono ai progettisti di andare oltre i limiti tradizionalmente imposti dalla geometria euclidea.

Ogni capitolo è inoltre corredato da una sezione di approfondimento su uno specifico materiale, sulle sue proprietà e sul suo uso nel design: dall'acciaio, al legno, dal vetro all'alluminio, dalle plastiche ai materiali compositi."

io non so dove studi, quanto sei bimbo o cosa, sei venuto qui a chiedere supplicante aiuto per un esame, ti abbiamo dato risposte e consigli di diverso tipo, non la soluzione, chiaro, non esiste adesso, ma ti abbiamo suggerito vie alternative e tu ci fai un predicozzo su come si fa il design ecc,

il design, per me è FFF

la geometria è uno strumento che permette di gestire lo spazio e il modello, senza quella si tirano linee a caso.

avevo capito che te ne andavi "E' stato bello conoscere questo blog...addio"

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vittorio

Cortese Vittorio avrei bisogno del 3dm. Puoi mica inviarmelo a stratocaster72@tele2.it ??

Ciao e grazie

Graziano

Link al messaggio
Condividi su altri siti