Vai al contenuto
giusfre

Riavvio Improvviso!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un grossissimo problema che mi affligge da tempo e non riesco a risolvere:

lavoro con 2 PC un portatile e una workstation:

Notebook HP Pavilion Centrino Duo T2400 1,83 Ghz

1 GB Ram

vVidia GeForce GO 7400

Hard Disk 100 GB

Windows XP Home Edition 2002 Sp2 (originale!)

Workstation assemblata: Doppio Opteron 270

4 GB Ram

Wildcat Realizm 800

Hard Disk Principale 140 Gb 10.000 rpm

Windows XP Pro 64 bit (originale!)

Su entrambi ho caricato gli stessi identici programmi (dalle stesse fonti) che uso quotidianamente e sono 3D Max 9 + vRay 1.5RC5, Premiere CS3, After Effect CS3, Photoshop CS3,...

Ora il problema:mentre il notebook, seppure lento, è un mulo e non si pianta mai (anche i render durano il quadruplo ma non si piantano mai!) la workstation si dimostra molto più veloce (ovviamente) ma si pianta e si riavvia, improvvisamente, spessissimo, sia mentre lavoro sia mentre renderizzo!!!

Per me è un problema hardware ma non sò come fare a controllare visto che chi mi ha assemblato il pc dice che è tutto a posto...

Io non sò da che parte rigirarmi!!! Sono disperato! Aiutatemi!!! Mi sembra impossibile che un semplice notebook economico acquistato da mediaworld non abbia mai problemi mentre quella popò di workstation sia ingestibile e si riavvii in continuazione (almeno una volta ogni paio d'ore) visto che su entrambi uso gli stessi identici programmi!!!

Ogni suggerimento è graditissimo!

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè inizia a dire per filo e per segno cosa succede, se si riavvia o si spegne, se compaiono schermate blu ecc...

così a freddo direi che potrebbe essere un problema di temperature....su quale componente però non saprei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Direi che il sistema non è stabile. Se chi ti ha assemblato la macchina ha fatto overclock, metti il bios a default e dovrebbe girare liscio.

Non dovrebbe dipendere dai sw che hai installato.

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Direi che il sistema non è stabile. Se chi ti ha assemblato la macchina ha fatto overclock, metti il bios a default e dovrebbe girare liscio.

Non credo c'entrino i sw che usi.

Mmmmh...Interessante ipotesi! L'overclock non l'ho chiesto quindi non credo che sia stato fatto ma, nel caso, mi sapresti dare la procedura per rimettere il bios a default...sono un pò ignorante di queste pratiche!!!

L'unica cosa che avevo chiesto era di fare la modifica per far leggere più Ram al sistema quando ancora non avevo messo XP 64 bit (che dovrebbe se non sbaglio vedere i 4 GB di ram senza alcuna modifica) e avevo XP pro a 32bit...sai...quella suggerita tempo fa su questo stesso forum per far vedere fino a 3 GB di ram a XP Pro...Non vorrei che fosse questa cosa che influisce? Quando mi hanno reinstallato il sistema operativo con il nuovo XP non doveva tornare tutto a posto di default? Potrebbe essere questo? Comunque il succo, come dici tu, è che il sistema è assolutamente instabile...?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è colpa del sistema.

Si, il problema è di stabilità, allora fai qeusta cosa, scarica una piccola utility, cpuz, aprilo (non serve installarlo) e vedi cosa ti dice a proposito del tuo processore e delle ram, se vuoi posta gli screen che ci diamo noi un occhio.

Ul'altra prova che puoi fare è provare ad uno ad uno i 4 banchi di ram che sono inseriti. Se con uno di loro il pc non parte è colpa sua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Mmmmh...Interessante ipotesi! L'overclock non l'ho chiesto quindi non credo che sia stato fatto ma, nel caso, mi sapresti dare la procedura per rimettere il bios a default...sono un pò ignorante di queste pratiche!!!

L'unica cosa che avevo chiesto era di fare la modifica per far leggere più Ram al sistema quando ancora non avevo messo XP 64 bit (che dovrebbe se non sbaglio vedere i 4 GB di ram senza alcuna modifica) e avevo XP pro a 32bit...sai...quella suggerita tempo fa su questo stesso forum per far vedere fino a 3 GB di ram a XP Pro...Non vorrei che fosse questa cosa che influisce? Quando mi hanno reinstallato il sistema operativo con il nuovo XP non doveva tornare tutto a posto di default? Potrebbe essere questo? Comunque il succo, come dici tu, è che il sistema è assolutamente instabile...?!?

Posso dirti che ho avuto lo stesso problema con un quad overclockato. Ho resettato il bios, riportando i core alla freq originaria, e non ho MAI più avuto riavvii.

Per portare a default basta entrare in bios (tasto CANC durante il boot), e cercare la voce. Non è impossibile.

Avevo pensato anch'io alla ram, anche questo mi è successo con ram spaiate in dual channel. Ma in questo caso il pc non si riavviava ogni due ore ma ogni dieci minuti!

Scusa papafox, ma perché dici che non c'entra il sistema? Il riavvio non dipende dalla spunta in opzioni Win di "riavvia in caso di errore di sistema"?

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si, ma hai perso l'oc, magari alzavi un pelo i voltaggi e tornava ad andare tutto. Poi mica è detto che il suo sia overcloccato, anche se ceti negozianti bastardi vendono processori spacciandoli per x e invece sono versioni inferiori overcloccate....mi è successo di vederlo ma non vuol dire che sia la norma.

Posta uno screen di cpuz e ci togliamo ogni dubbio: basta guardare il clock, se è a 200, tutto normale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
eh si, ma hai perso l'oc, magari alzavi un pelo i voltaggi e tornava ad andare tutto.

Chiaro. Ma con un quad a 2.40 Ghz e 4gb di ram, sacrifico un po' la velocità, ma coltivo la longevità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siete tutti impagabili per l'aiuto...mi state dando una speranza di risolvere il problema!!!

Ora cerco il programmino e appena il pc si riavvia (ora stà renderizzando e non voglio "stuzzicarlo" finche non si pianta da solo...tanto è questione di qualche decina di minuti!!!) faccio le prove e posto i risultati

nel frattempo ancora grazie per l'aiuto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi quì! Come volevasi dimostrare c'é voluto poco perché il PC si riavviasse e anzi, per la cronaca, si è riavviato anche mentre usavo cpuz e copiavo ed incollavo gli screen in photoshop (15 minuti circa...)...

spero possa essere di aiuto per trovare se qualcosa non và...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah...dimenticavo altro piccolo particolare...

E' da un pò di tempo che ad ogni avvio del sistema mi compare questo messaggio di errore ma lo fa da molto tempo dopo che il problema del riavvio si è presentato...anche perchè quest'ultimo problema l'ho sempre avuto!!!

Mi pare che questo messaggio sia comparso quando ho disinstallato una plug-in di prova ma direi che è assolutamente indipendente dal problema principale anche perchè apparso solo da poco....

Ancora grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai notato se il problema si presenta in concomitanza con applicazioni particolari?? Ti metto la pulce nell'orecchio perchè a me capitava di continuo appena installata una webcam USB (precisamente una Logitech Quickcam) che creava conflitto ogni volta che si avviava un qualsiasi software che usufruisse della scheda audio integrata (anch'essa USB in pratica ;))... all'inizio la cosa sembrava casuale ma in effetti era dovuta al conflitto tra le due :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fiugrati, mi ti racconto la mia:

avevo un sistema con P3 533, erano parecchi anni fa: appena inserivo un floppy nel pc e cercavo di aprirlo o facevo invia a questo si riavviava prontamente. Anche in fase di boot del sistema poteva succedere che questo si riavviasse. vi so dire che scocciatura, ancora le chiavette non esistevano...

Ancora non ero molto pratico anche se un po' col pc ci smanettavo, fattostà che devo aver riportato il pc al negozio dove me l'avevano montato almeno 10 volte.

E loro prontamente a dirmi che problemi non ne avevano visti e che avevano usato i floppy tranquillamente.

Prima cosa mi rilassarono i timings delle ram, poi cambiammo il lettore floppy, anche se da loro andava, cambiammo il bus del floppy, a suon di cambiare cambiai anche assemblatore :P

E niente, la cosa andò avanti per mesi, pc che si riavviava e secondo qualunque negozio di informatica funzionava tutto bene. Non vi dico che rabbia. Fra l'altro cominciava a presentarsi sempre più spesso il problema del riavvio durante il caricamento del sistema.

Fattostà che un bel giorno ho riempito le (2) porte usb disponibili. Devo aver comprato una periferica, sappia dio se era il mio primo modem adsl o ché.

All'epoca la scheda madre aveva solo due usb ed erano state occupate, sin'ora, dalla fida epson C62 e dal mouse. Ovvio, tiro fuori l'adattatore verde per attaccare il mouse alla ps2, avvio e noto con curiosità che il pc parte subito senza riavvii strani...

Riprovo...parte tranquillo e allora mi azzardo ad infilare un flopp: magimagia doremì funziona tutto!!

Non vi dico le risate miste a bestemmie! Per un diavolo di mouse attaccato alla usb quant'ho penato. E quando andavo in un negozio di informatica questi attaccavano un banale mouse ps2 e andava tutto!!

Comunque la scheda madre doveva avere qualche problema ma poi è durata ancora un annetto senza dare troppi problemi, anzi, credo che viva ancora in quache pc, perché la diedi a mio padre che la usò un po', e poi deve averla regalata a qualche amico...ma forse gli è tornata indietro e ce l'ha ancora in qualche cassetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah...con cpuz i banchi di memoria me li vede tutti e 4 e anche il sistema li vede tutti i 4GB...se uno fosse saltato non dovrebbe non risultare? Qualcuno mi sà indicare la procedura per provare i banchi di memoria uno ad uno?

NOVITA'!!! ieri, dopo l'ultimo riavvio accaduto mentre (come vi ho detto) copiavo le schermate di cpuz, ho provato a mettere su default le impostazioni del bios e, miracolo, dalle 18.00 di ieri ad ora (sono le 12.00) stà renderizzando senza essersi piantato!!! Non accadeva da oltre un'anno che lavorasse così a lungo senza riavviarsi! Forse ho risolto? Tengo le dita incrociate!!! E nel frattempo ancora grazie a tutti! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
ho provato a mettere su default le impostazioni del bios e, miracolo, dalle 18.00 di ieri ad ora (sono le 12.00) stà renderizzando senza essersi piantato!!! Non accadeva da oltre un'anno che lavorasse così a lungo senza riavviarsi! Forse ho risolto? Tengo le dita incrociate!!! E nel frattempo ancora grazie a tutti! :Clap03:

Stai renderizzando sempre la stessa scena o una più leggera (= meno ram che lavora)?

Se è la stessa scena, il buon esito della stabilità dovrebbe voler dire che alcuni settaggi prima del reset del bios facevano a pugni, come avevo supposto..., anche se il primo impulso è quello di dire: banco di ram fallato (che poi capita meno frequentemente di quando si pensa e si dice...).

Tienici aggiornati, mi raccomando.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahc erto, che salti una ram è raro...io però ho sfiga e ne ho persi due, per cui diciamo che sono rimasto "traumatizzato da piccolo".

Facile comunque che ci fosse qualche settaggio scorretto sul bios, trovarlo sarebeb come cercare un ago in un pagliaio, una volta verificato che non si tratta di overclock, però se se ne è andato da solo resettando tutto....benissimo così. Facci sapere se è andato tutto a posto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non detto!!! Alle 12.50 si è riavviato!!!

La scena che stò renderizzando è sempre la stessa: è un'animazione di un percorso attraverso un impiato a pannelli solari (un sacco di vray proxy!); stò salvando l'animazione come sequenza di immagini quindi ogni volta che si riavvia riprendo dal fotogramma successivo all'ultimo salvato!!! L'unica cosa e che non posso andarmene e devo rimanere a guardia del PC in attesa che si pianti per poter far ripartire il render.....Per un'attimo speravo di aver risolto :(

Ora mi rimane la speranza che sia un banco della ram: come faccio a controllare???

P.S.

Nel frattempo il muletto (notebook Pavilion sopra descritto) è da due giorni che stà renderizzando lo stesso identico file (con un'altra animazione) senza mai avere il minimo problema e lo stò usando contemporaneamente anche per potervi scrivere su questo forum!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A volte può anche non saltare ma avere dei problemi di compatibilità... con una coppia di GEIL su m/b AsRock non installavo neppure Windows, blue screen, riavvii, ecc... sostituita con una coppia di Kingston tutto andato a buon fine ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah...con cpuz i banchi di memoria me li vede tutti e 4 e anche il sistema li vede tutti i 4GB...se uno fosse saltato non dovrebbe non risultare? Qualcuno mi sà indicare la procedura per provare i banchi di memoria uno ad uno?

NOVITA'!!! ieri, dopo l'ultimo riavvio accaduto mentre (come vi ho detto) copiavo le schermate di cpuz, ho provato a mettere su default le impostazioni del bios e, miracolo, dalle 18.00 di ieri ad ora (sono le 12.00) stà renderizzando senza essersi piantato!!! Non accadeva da oltre un'anno che lavorasse così a lungo senza riavviarsi! Forse ho risolto? Tengo le dita incrociate!!! E nel frattempo ancora grazie a tutti! :Clap03:

I banchi te li vede... ma non è detto che siano perfettamente integri, l'unico modo sicuro è toglierne uno alla volta, o a coppie e riprovarli in varie combinazioni. Se per alcune non si pianta i banchi sono a posto, se in una si blocca... uno dei due banchi è andato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

togli tutti i banchi di ram ed inseriscili sol uno alla volta. Ne infili uno e provi ad avviare, spegni e provi con un'altro. Poi se vedi che hai banchi diversi (a coppie solitamente) provi prima con una coppia e poi con l'altra a fare il render

Link al messaggio
Condividi su altri siti