Vai al contenuto
MV 01

Probl. Weld Vertex

Recommended Posts

Salve a tutti, il mio problema credo sia proprio semplice...mi sto esercitando nel creare 1 macchina...sono ancora all'inizio...

faccio 1 linea...poi la devo correggere

comando:create line con la linea selezionata...creo nuovi vertici...faccio tutto quello che devo fare e va bene.

arrivo alla fine...voglio saldare il primo e l'ultimo vertice con altri 2 vertici della linea...nn si saldano!!!

ovviamente ho provato a scrivere una misura anche esageratamente elevata per il weld necessario..ma nn succede nulla...

qualcuno può aiutarmi?

Allego il .max vers 2008

car_modelling.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posta immagini, non il file, almeno ti si può dire come risolvere il problema e non risolverlo al posto tuo ;) (e soprattutto se uno non ha Max 2008 come lo apre il tuo file :P)

Da quello che hai scritto capisco poco... sembra che tu voglia saldare insieme 3 o 4 vertici??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente pensavo che con il file sarebbe stato + facile spiegarsi...

comunque no...nn voglio saldare insieme 3 o 4 vertici ma soltanto 2 alla volta.

faccio 1 linea...la devo modificare

aggiungo 1 linea con xxx vertici (con il comando create line)

ora...anche se il primo vertice è stato creato con lo snap "3" settato su vetex...ho 2 vertici distinti...giusto?

vorrei soltanto saldare questi 2 vertici----nn so perchè ma nn ci riesco.

P.s. da questo pc nn riesco a postare immagini...mi spiace...se nn dovessimo riuscire a risolvere il problema provvederò nei prox gg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai modellando con le spline, giusto?

ecco, se è così, non puoi saldare 2 vertici appartenti a linee diverse. Se avessi cercato avresti già trovato questa risposta e la relativa spiegazione. Ti lascio la discussione aperta perchè non avendo esplorato totalmente la versione 2008, non so se hanno modificato qualche cosa in questo settore (anche se dubito fortemente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì sto modellando con le spline

ma se uso il comando: create line

con la linea selezionata...nn sto creando 1 "segmento" nuovo appartenente alla medesima linea?

anche perchè...nella lista degli oggetti presenti nella scena finito tutto questo...ho sempre e soltanto 1 linea!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sì sto modellando con le spline

ma se uso il comando: create line

con la linea selezionata...nn sto creando 1 "segmento" nuovo appartenente alla medesima linea?

anche perchè...nella lista degli oggetti presenti nella scena finito tutto questo...ho sempre e soltanto 1 linea!!!

no, sono 2 linee diverse dello stesso oggetto quindi non puoi saldarle assieme. (nn potresti saldarle neanche se fosse di 2 oggetti diversi) La spiegazione teoria c'è ma è un pò lunghetta. Se cerchi la puoi trovare (sono di fretta ora)

@lionheart81: il tuo caso è diverso. In modalità mesh, si saldano. Se non lo fanno è per altro motivo. Se nn posti un esempio nn ti si può aiutare di più. Cmq le facce che hanno i tuoi vertici da saldare devono essere cancellate. Nn puoi saldare, ad esempio, 2 facce di due dadi ancora esistenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no, sono 2 linee diverse dello stesso oggetto quindi non puoi saldarle assieme. (nn potresti saldarle neanche se fosse di 2 oggetti diversi) La spiegazione teoria c'è ma è un pò lunghetta. Se cerchi la puoi trovare (sono di fretta ora)

@lionheart81: il tuo caso è diverso. In modalità mesh, si saldano. Se non lo fanno è per altro motivo. Se nn posti un esempio nn ti si può aiutare di più. Cmq le facce che hanno i tuoi vertici da saldare devono essere cancellate. Nn puoi saldare, ad esempio, 2 facce di due dadi ancora esistenti.

grazie sei stato chiarissimo!! :D ; effetivamente quando tentavo di unire i vertici non cancellavo le facce che nn mi servivano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti