Vai al contenuto
LucaGianetti

Potenziare Il Mio Pc

Recommended Posts

allora.prima di tutto saluto tutti quanti perkè è la prima volta che accedo in questa sezione!

secondo vi do le caratteristiche del mio pc.

AMD Athlon 64X2 Dual Core Processor 4400+

2.31 Ghz, 1,00GB di RAM

visto che l'ho preso alla fine dell'estate non volevo potenziarlo inutilmente e malamente.

quindi chiedo a voi.

uso di solito Vray come motore di rendering.

ora per ottenere il massimo della volocità di rendering che posso potenziare?

avrei intenzione di aggiungere 1GB alla mia RAM e da poterla portare finalmente ai 2GB

nel pc ho montato 2 vecchi hardisk uno da 25GB e uno da 17GB così devo aggiungere anche una ventola per raffreddarli. :unsure:

che mi sapete dire?

aggiungo la ram? :blink2:

ciao e grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per velocizzare i render, a meno che non fai un Upgrade del processore, puoi fare ben poco...(l'athlon x2 non si overclocca molto)

Aggiungere ram, non è mai una cattiva idea.

Se la tua scheda madre è Socket AM2 potresti passare ad un quad AMD (sbarazzandoti del vecchio) e così velocizzare i render avendo 4 core e non 2...se poi ci metti anche il giga di ram in più meglio :D

Per gli HD se vuoi accelerare un po' il PC metti un buon SATA o SATAII, quelli che hai sono vecchi (ATA 66 o 33 penso) e quindi anche un po' lentini.

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se la tua scheda madre è Socket AM2 potresti passare ad un quad AMD (sbarazzandoti del vecchio) e così velocizzare i render avendo 4 core e non 2...se poi ci metti anche il giga di ram in più meglio :D

Andrei cauto sui nuovi Phenom (tri e quad core), alcune recensioni parlano di bug a livello di progettazione che - si spera - verranno risolti nelle prossime revisioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Andrei cauto sui nuovi Phenom (tri e quad core), alcune recensioni parlano di bug a livello di progettazione che - si spera - verranno risolti nelle prossime revisioni ;)

eh si, ho letto qualcosina a proposito. Si aspetta la prossima revisione prevista a breve.

Grazie per averlo menzionato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che aggiungere ram ti velocizzi il processo di rendering, ma sicuramente ti porterà molti benefici durante il lavoro con i software 3d che usi! Inoltre ormai la ram si trova a poco prezzo e l'upgrade non sarà un salasso: controlla semmai di prendere ram di buona qualità e dello stesso tipo di quella che hai già montata. Sfrutta il dual channel se la tua motherboard lo supporta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: beh grazie a tutti per le risposte:)

quanto costa secondo voi far installare il quad?e cosa mi consigliate di fare? cioè installare il quad e vendere il vecchio oppure tenerlo da parte?ho ancora la vecchissima torre del 99 :lol: che faccio?monto un altro pc?:)

mi conviene?

è possibile usare 2 pc contemporaneamente oppure ancora usare una sola tastiera,mouse, casse e video con tutti e due i pc isolati!?

eh già vi ho fatto troppe domande!! ^_^

voglio raccogliere più materiale possibile per non spendere soldi inutilmente! :o

cmq il pc con cui lavoro ha un sist operativo XP Home e l'ho pagato circa 1000 Treddisterzi [€] :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un quad amd 9600 si trova sui 220 euro, il prezzo non è male, devi però controllare se la tua scheda madre lo supporta. In teoria tutte le mobo dotate di chipset decente lo faranno, ma bisogna vedere se il produttore ha già rilasciato, e/o intende farlo, il bios aggiornato che da supporto a questi proci.

Per quanto riguarda la ram, prendi due banchi da 1Gb e vendi gli attuali, trovi della geil 800MHz c4 a 55e, altrimenti 2 banchi da 2Gb sempre geil a 89e.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se uno legge bene in giro, il bug dei phenom di cui si parla, è solo una cosa formale.. che non crea alcun problema nell'utilizzo in un pc.. anzi, leggendo alcuni test, sembrano andare una virgola meglio quello non fixati, a scapito di una presunta maggiore stabilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra però anche che ci siano altri bug che sono stati subito fixati con i primi sample (perché individuati subito) e che pesino sulle prestazioni. I fix di questi non sarebbero disattivvabili. Boh, speriamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se renderizzi con Vray scene mediamente complesse, e 1 solo GB di ram, dovresti essere sempre in swapping: rallentamenti continui.

Vedrai che aggiungendo 1 GB la tua macchina digerisce un bel po' meglio... e se ti basta non penserai a cambiare subito il tuo dual. Nota bene: con una scheda dual channel devi montare banchi della stessa capacità. Io avevo due banchi da 512 Mb Nanya del 2005. Ho aggiunto due Kingston 2007, e finora ha filato bene. AMD X2 3800 + con lieve oc.

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti