Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
picof85

Problema Con Opengl Per L'animazione Di Un Modello Esportato Da 3ds Max!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

utilizzo c++ e openGL con visual studio 2005!

Sto simulando un piccolo aereo con un'elica davanti... il modello (file ASE) esportato da 3ds max (spuntando tutte le opzioni che compaiono quando lo esporto) è formato dalla carena (scocca o come si vuole definire) che rappresenta quasi tutto l'aereo, la cabina, le ruote e l'elica!

Nell'animazione faccio girare l'elica e faccio muovere l'aereo...

All'inizio ho provato a disegnare solo l'elica e a farla muovere...bene, gira perfettamente senza alcun segno di scatto!...se aggiungo ruote e cabina (dentro il metodo draw nel file cpp) va bene lo stesso!

Appena aggiungo la carena (sempre in draw) che è la parte principale, non si per quale motivo ma sia il movimento dell'elica che dell'aereo (per esempio che avanza) appaiono a scatti! Il motivo non ha a che fare con le variabili che manovrano la rotazione dell'elica e la traslazione dell'aereo...ma non c'entra niente neanche la variabile che regola i frame per secondo!!!...le ho provate tutte!

Il problema è esclusivamente legato al disegno della carena...

Non so se è dovuto al numero di vertici e facce della mesh "carena"...

...nel file ASE ho letto in corrispondenza della carena *MESH_NUMVERTEX 4455

*MESH_NUMFACES 8418 e il file ASE è di circa 4mb!...può essere legato a questo?

E in caso, come si può rimediare?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

la prima cosa k mi viene in mente è k forse carichi i dati nella sezione draw direttamente da file e quindi hai l'accesso all'HD k è lentissimo... poi nn so, sto ank io facendo 1 lavoro simile ma sn fermo impostazione dei materiali e delle animazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehm.. senza vedere un occhiata al codice direi che le possibilità sono infinito^infinito.

Stai usando openGL schietto o ti appoggi a qualche engine/scene manager tipo openSceneGraph?

Se stai usando openGL in che maniera mandi i vertici? In modalità immediata? Display list? Vertex buffer object? Vertex Array?

Stai usando la pipeline fissa o gli shader? Quali shader?

Ottomila poligoni sono veramente pochi rispetto a quelli che può gestire una scheda grafica anche di fascia bassa.

edit: ops... ma è un thread di gennaio!!! :lol: :lol:


Edited by ilmale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR