Vai al contenuto
picof85

Problema Con Opengl Per L'animazione Di Un Modello Esportato Da 3ds Max!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

utilizzo c++ e openGL con visual studio 2005!

Sto simulando un piccolo aereo con un'elica davanti... il modello (file ASE) esportato da 3ds max (spuntando tutte le opzioni che compaiono quando lo esporto) è formato dalla carena (scocca o come si vuole definire) che rappresenta quasi tutto l'aereo, la cabina, le ruote e l'elica!

Nell'animazione faccio girare l'elica e faccio muovere l'aereo...

All'inizio ho provato a disegnare solo l'elica e a farla muovere...bene, gira perfettamente senza alcun segno di scatto!...se aggiungo ruote e cabina (dentro il metodo draw nel file cpp) va bene lo stesso!

Appena aggiungo la carena (sempre in draw) che è la parte principale, non si per quale motivo ma sia il movimento dell'elica che dell'aereo (per esempio che avanza) appaiono a scatti! Il motivo non ha a che fare con le variabili che manovrano la rotazione dell'elica e la traslazione dell'aereo...ma non c'entra niente neanche la variabile che regola i frame per secondo!!!...le ho provate tutte!

Il problema è esclusivamente legato al disegno della carena...

Non so se è dovuto al numero di vertici e facce della mesh "carena"...

...nel file ASE ho letto in corrispondenza della carena *MESH_NUMVERTEX 4455

*MESH_NUMFACES 8418 e il file ASE è di circa 4mb!...può essere legato a questo?

E in caso, come si può rimediare?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa k mi viene in mente è k forse carichi i dati nella sezione draw direttamente da file e quindi hai l'accesso all'HD k è lentissimo... poi nn so, sto ank io facendo 1 lavoro simile ma sn fermo impostazione dei materiali e delle animazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm.. senza vedere un occhiata al codice direi che le possibilità sono infinito^infinito.

Stai usando openGL schietto o ti appoggi a qualche engine/scene manager tipo openSceneGraph?

Se stai usando openGL in che maniera mandi i vertici? In modalità immediata? Display list? Vertex buffer object? Vertex Array?

Stai usando la pipeline fissa o gli shader? Quali shader?

Ottomila poligoni sono veramente pochi rispetto a quelli che può gestire una scheda grafica anche di fascia bassa.

edit: ops... ma è un thread di gennaio!!! :lol: :lol:

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti