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Ciao Lariano............la modellazione nn è male, dovresti rivedere il tilling delle mattonelle della vasca.

L'illuminazione presente è data solo dai due punti luce sullo specchio oppure è presente un'altra luce nn visibile?

Jago75

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veramente molto bello. Mental ray? che tempi di rendering?

Sinceramente adesso non ricordo che motore di rendering è stato inserito in autocad 08, i tempi di rendering si aggirano intorno a un ora e mezza

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Ciao Lariano............la modellazione nn è male, dovresti rivedere il tilling delle mattonelle della vasca.

L'illuminazione presente è data solo dai due punti luce sullo specchio oppure è presente un'altra luce nn visibile?

Jago75

per le piastrelle è risultato massimo che sono ruiscito ad ottenere visto che avevo a disposizione solo un catalogo in pdf dal quale ho dovuto estrarre la texture, per quanto riguarda l'illuminazione le due luci sullo specchio sono praticamente ininfluenti perche ho solamente applicato alla lampada un materiale autoilluminante, è invece presente una luce puntiforme ed ho attivato la nuova funzione "cielo e illuminazione".

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questo invece è un esterno, l'unico problema è che non riesco a capire perchè i colori risultano sbiaditi attivando la funzionalità "cielo e illuminazione" piu che altro le zone colpite direttamente dalla luce del sole.

post-9608-1199476281_thumb.jpg

post-9608-1199476614_thumb.jpg

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Direi che dovresti lavorare anche sul bump dei materiali, specialmente nel secondo bagno è tutto molto piatto, specie le fughe delle piastrelle e la superficie delle stesse.

Poi aggiungere dettagli, oggetti, particolari che rendono un'immagine realistica (se è questo il tipo di rappresentazione che cerchi ;))

1. immagine

  • Non c'è il foro della chiave sulla porta... che non chiudono??
  • Manca la tavoletta del WC
  • Mancano i fori del troppo pieno nei lavandini
  • Il mobile svolazza?? Non si capisce bene se è attaccato al muro o cosa? Forse hai tagliato troppo l'inquadratura in basso
  • L'infisso sulla copertura è finito così?? non si apre?

2. immagine

  • Lavandini idem come sopra... forse è il modello così :)
  • Infisso... uguale, mancano molti dettagli
  • La tavoletta c'è... ma è un po' così non dello stesso livello di dettaglio del sanitario, tra l'altro ha solo la copertura??
  • La doccia è senza fori?? E l'acqua da dove esce??

Ecco aggiusta questi dettagli e le immagini avranno un altra qualità ;)

P.S.: il motore della 2008 è mental ray ;)

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sn fatti molto bene bravo davvero...solo che manca qualcosa x arrivare a livelli realistici...e cmq migliorare e forse cn autocad nn puoi fare questo salto di qualità...pero davvero belli^_^

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oltre ai dettagli evideziati da mac, indico alcuni dei difetti che vedo, naturalmente non conosco le potenzialità del mental ray di autocaz, in ogni caso questi sono tutti render molto migliorabili in scala assoluta.

immagine 1 - dunque, ciò che si vede all'esteerno dovrebbe essere moooolto più chiaro, se è giorno, oppure dovrebbe dare moooolta meno luce, se è sera: invece così la luce che viene da fuori è troppo alta rispetto ai faretti. per di pià, sembra direzionata da dx a sx dalla macchia di luce sulla porta, allora cosa dà l'ombra contro il muro dei rubinetti e dei lavelli? paare che o le luci vengano mal calcolate o ce ne sia qualcun altra estranea alla faccenda..è normale che resti quello spazio microscopico modello tana di pipistrello a sx dell'ultima trave a sx ? ( :P ) molti dettagli, tipo gli asiugamani rigidissssimi, fanno perdere realismo. in generale la luce non ha una natura ben intelleggibile: non si capisce cioè da dove venga la luce princip, cosa che invece dipende dalla "sensibilità" della camera (non so come si chiami in mr...scusa) :)

la seconda ha più o meno gli stessi difetti.

intendiamoci, per quello che ho visto su autocad sono render buoni, ma il fatto che ci sia mental ray potrebbe spingerti a cercare un poco di fotorealismo in più, ci sono vari tutorial, anche su questo sito, che potrebbero aiutarti :)

buon lavoro :)

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ciao, sono nuovo del forum e volevo porre questo quesito.

ho fatto dei render con autocad2004 e le texture vengono visualizzate abbastanza bene in assonometria e invece in prospettiva vengono eliminate in gran parte. qualcuno sa dirmi il motivo? grazie

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