Vai al contenuto
Euridice

Da Bitmap (raster) A Vettoriale

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho una domanda. Ho visto che, tra le funzioni di Illustrator c'è la possibilità di creare un tracciato partendo da un'immagine bitmap (Effetto --> Tracciato); ho provato a smanettare con le varie opzioni, ma i risultati non mi soddisfano.

Nello specifico, dovrei "ricalcare" i contorni degli oggetti presenti nelle foto, e lavorare sul tracciato ottenuto. Però riesco solo a "tracciare" tutti i riempimenti e le diverse zone di colore presenti nell'immagine originale.

Ho visto che ci sono online diversi software di conversione da bitmap a vettore, ma non so se siano affidabili e se sì quali... (Alcuni nomi: Raster to Vector, VectorEye, Vexctractor, ecc). Tutti sembrano promettere una conversione fedele: da aree (anche immagini "riempite" e colorate) a sagome, contorni e silhouette vettoriali (che è ciò che servirebbe a me).

Devo scaricare trial e provarli finchè non ne trovo uno soddisfacente, o è possibile ottenere lo stesso risultato con Illustrator, imparando a usare il comando tracciato? :P

Scusate se non sono stata chiara! :\

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

illustrator (parlo della cs3 ma anche i precedenti a cs hanno un programma esterno di nome Streamline) ha uno strumento che si chiama livetrace che vettorializza riempimenti e tracce di un raster.

Mi auguro che tu abbia provato a cambiare qualche impostazione tra quelle predefinite, a meno che la qualità del raster sia veramente scadente in termini di dpi, in tal caso illustrator non fa miracoli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Laura, sì ho provato a cambiare opzioni, ma non conoscendo il comando in tutta onestà ho cliccato un pò a random :/

Dove trovo questo Livetrace? La mia versione è CS3 ma in italiano, sai dirmi per caso a cosa corrisponde? Grazie!

Guinea, mi sa che dò un'occhiata al tuo sito però, se mi dici che è meglio... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inserisci l'immagine da vettorializzare sul foglio, in alto hai le opzioni dell'oggetto selezionato... in questo caso il raster.

Tra i pulsanti lo trovi in bella vista...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è la possibilità di vettorializzare anche solo le linee..

Però tutto sta nell'originale che hai, e molte volte conviene vettorializzarlo a mano piuttosto che convertirlo.

non hai detto che risoluzione e quanti colori ha quest'immagine fotografica..

Se è possibile postala così vediamo cosa si può fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti