Vai al contenuto
hungertwist

Importare Oggetti 3d Fatti Con Blender In Photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti, per il mio lavoro la nuova funzione della cs3 di importare modelli 3d in photoshop mi renderebbe il lavoro più agevole, ho iniziato a spulciare i vari forum per addocchiare un programma 3d da usare e ho trovato Blender, gratuito (è l'attributo che mi ha colpito di più) e bello anche se un pò ostico da imparare (forse come tutti gli altri programmi 3d al principio).

la questione:

Importando un modello fatto con Blender, photoshop non mi riconosce la texture che applico al modello, cioè mi importa come descritto nel manuale una texture che però risulta vuota e anche se la modifico, il modello non si aggiorna con l'immagine della texture aggiornata.

Preciso che ho provato a esportare file .3ds in Blender e anche gli altri 2 o 3 restanti compatibili con photoshop ma con risultati sempre peggiori, il 3ds almeno vedo il modello e lo posso modificare ma la cosa che mi interessa (la texture) non viene visualizzata.

inoltre non saprei proprio se fosse possibile per esempio, fare un cilindro trasparente (o tutto bianco al massimo se non è possibile la trasparenza) con applicate sopra delle scritte come texture.

Quindi riassumo:

Si riesce a importare correttamente un file 3d eseguito in blender con tutti i suoi attributi in Photoshop cs3?

se si,

è possibile visualizzare solo la texture su un modello 3d trasparente?

oppure mi devo comprare uno spaccaportafoglio tipo Maya etc..?

Modificato da hungertwist

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra le istruzioni di cs3 extended parlando di livello attivo 3d parla chiaramente di gestione della texture, ma solo previo mappatura uv.

La mappatura uv non è altro che la trasposizione su una mappa 2d dei vertici 3d, in modo da poter trasferire la texture in base a questa mappa sul modello 3d.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti