Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti.

Dopo aver girottolato parecchio per il forum e appreso sempre cose nuove mi sono lanciato nella mia prima esperienza.

Ho realizzato un render di un esterno stile "nord europa", old style. Ho usato Max, camera vray-physical-cam, vray sun/skylight.. e questo è il risultato.

Mi sono permesso di postare il WIP per ricevere critiche e suggerimenti per eventuali modifiche.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono uno dei massimi esperti del sito, ma una cosa che ho notato subito è che il sole è un pò forte.Gli scalini dell'ingresso (non all'ombra) hanno la texture bruciata.Anche la parte superiore dei lampioni (a patto che sia dello stesso materiale dei pali, quindi grigi) sono bruciati.

Per il resto lascio il campo ai guru del sito!!

Comunque se è il tuo primo lavoro non male a mio parere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto un grazie a te, lukino! :)

Devo dire che per il sole ero un pò perplesso anche io...proverò a diminuire leggermente il multiplier del vraysun e il receiveGI delle scale.

Per quanto riguarda la parte alta dei lampioni è proprio il materiale, un vetro colorato giallo chiaro.

Appena posso correggo.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un aggiornamento dell'immagine.

Ho agito sui parametri sopracitati e diminuito anche il filtro reinhard per la bruciatura.

Aspetto consigli e critiche istruttive ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, per quanto io ne capisca di 3d, la modellazione sembra buona, ma devi studiarti meglio i materiali.

il muro è un pò piatto, così come i gradini. la texture del muretto è stretchata, quella delle travi anche (o almeno sembra). poi il materiale della porta è un pò strano... poi non si riesce a capire perchè il muro attorno alla porta sembra staccato dal resto...

e le luci? ce n'è una in alto perpendicolare al terreno? ne hai messe anche altre? è troppo irreale l'illuminazione secondo me...

insomma, c'è un pò di roba da rivedere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, per quanto io ne capisca di 3d, la modellazione sembra buona, ma devi studiarti meglio i materiali.

il muro è un pò piatto, così come i gradini. la texture del muretto è stretchata, quella delle travi anche (o almeno sembra). poi il materiale della porta è un pò strano... poi non si riesce a capire perchè il muro attorno alla porta sembra staccato dal resto...

e le luci? ce n'è una in alto perpendicolare al terreno? ne hai messe anche altre? è troppo irreale l'illuminazione secondo me...

insomma, c'è un pò di roba da rivedere ;)

Ciao vaka85, ti ringrazio per le osservazioni.

Vedrò di sistemare i materiali delle scale, del muro e della porta...per le travi mi sembravano ok,è legno ovviamente. Cosa ci potrei fare per renderle più realistiche?

Il muro intorno alla porta è realmente così, "un'estensione" della facciata dell'edificio.

La luce consiste solo nella vray-sun/sky, quasi perpendicolare alla scena, come si può notare dalle ombre. Ho giocato molto sui fattori di receiveGI dei singoli materiali e sul filtro reinhard di vray, come consigliato da gabriele su un suo post/tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il legno ci vorrebbe un pò di bump, come il resto, poi le travi che tengono su il tetto sembra strano il legno...ma magari è solo una mia impressione..

per la luce non saprei, il terreno sembra luminosissimo...magari guardati uno dei mille tutorial sull'illuminazione che si trovano in giro...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Arieccomi dopo tanto tempo con ulteriori modifiche...(ma le giornate di 36 ore no? :rolleyes: magari mantenendo le solite di lavoro )

Ho rimappato il muro, togliendo lo strecciato sulla texture e aggiungendo mappe bump. Ho anche aggiunto un leggero displacement, anche sugli scalini.

L'illuminazione è la solita, ho solo spostato leggermente il sole e diminuitone l'intensità.

Mi rimetto a voi guru.

p.s._ Come si è visto la scena è semplice, ma mi è servita per studiare meglio illuminazione solare e texturing.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti