Vai al contenuto
NAIMA

Extrazione Di Pianta Dafoto

Recommended Posts

Ciao ho bisogno di trovare dei tutorial o un metodo di estrazione di una pianta da una foto per usarla in una texture , fin ora ho provato tutorial ininlgese ma dato che non conoscola corrispondenza delle parole con il rispettivo italiano che ho non risco a seguirli con profitto , anzi ho praticamente perso solo tempo , avreste dei consigli o dei tutorial in italiano ? Ho il cs2 .....

PS devo estrarre una palma da uno sfondo con tutte le sue fronde , il fondo è un cielo .....oppure una nuvola grigiastra.....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esiste già un tutorial filmato qui su treddi fatto da Philix... guarda nella sezione apposita.

E' un tutorial di scontorno digitale.

PS rassegnati all'inglese o non imparerai mai nulla :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esiste già un tutorial filmato qui su treddi fatto da Philix... guarda nella sezione apposita.

Si hoseguito quello ed ho provato anche col filtro estrai , ma non viene per niente bene , questa è l'immagine che sto crcando dio scontornare in tutti i modi , ma non mi riesce :(( .....

http://image24.webshots.com/565/3/69/68/26...68vcdXON_fs.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso hai uno sfondo così uniforme che basta una selezione fatta con intervallo colori.. aggiusti un pò in quick mask (o creando una maschera di livello) le cose che non vanno et voilà

scontornosv5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho provato ma mi taglia sempre via delle parti che sono solo parti piu luminose della pianta .... o poi non so come usare la mschera di livello :( .... :TeapotBlinkRed: un rapido tut ? o una spiegazione ? :blink2::unsure::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh era già quello di Philix il tutorial... non c'è molto di + da dire.

Provo a riepilogare a parole quanto fatto:

- attivo il comando intervallo colori

- campiono dallo sfondo (con lo shift premuto per aggiungere) le diverse sfumature di colore

- regolo contemporaneamente il valore di campionamento ( se lo tieni troppo alto rischi di "bruciare" zone che devi invece mantenere

- confermo ed ottengo una selezione

- tale selezione dello sfondo non è perfetta, quindi la inverto e agisco con il refine selection di ps cs3

- sul livello della foto creo una maschera di livello (cliccando sull'icona apposita nella palette livelli) in modo da poter intervenire sull'immagine in bianco e nero con pennelli e affini vedendo direttamente l'effetto sull'immagine del livello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo concordo.. ma senza inglese si v a poco avanti.. anke perke tt i tutorial ke trovi in italiano hanno cmq i comandi del programma in inglese heheehhe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
- tale selezione dello sfondo non è perfetta, quindi la inverto e agisco con il refine selection di ps cs3

- sul livello della foto creo una maschera di livello (cliccando sull'icona apposita nella palette livelli) in modo da poter intervenire sull'immagine in bianco e nero con pennelli e affini vedendo direttamente l'effetto sull'immagine del livello.

fino a sopra tutto bene ma questa parte non hocapito bene , non ho cs3 ma il 2 e sulle maschere non ci capisco molto che non ho mai provato dove vado a vedere per come usarle? o come lo uso? il cs2 inoltre ha la stessa fnzione?

Altro problema non so perchè ma il mio ps2 non funzionano i tasti di selezione rapida , devo fare tutto a mano non so perchè magari una oipzione che non ho settato?

Grazie un milione per la tua gentile disponibilità :D ..... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caro mio... così ti dico anche il colore del cavallo bianco di napoleone!! premi F1 ogni tanto! non è il tasto di espulsione guidatore eh!!! :D

scontornord3.jpg

per rifinire la maschera di livello (provaci non è difficile... poi è come andare in bicicletta) clicchi sull'icona della maschera e vai di pennello... ci disegni sopra in pratica.

Hanno la stessa funzione .... mascherare...

ricarica le preferenze dei tasti o guarda se stai usando una tastiera ostrogota piuttosto che italiana, e se non funziona così.... vuol dire che hai ps un pò tarocco eh....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho provato a fare come c'è scritto , ma nonostante tutto , non riesco a far si che non ci siano delle erraticità lungo i bordi delle fronde come si vede qui , non riesco a farle lisce e uniformi , ma vengono sempre tutte siglinate , come faccio per risolvere questo problema?

http://img107.imageshack.us/img107/6963/33697840bf7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non ho capito :(:blink2:

In che senso 72dpi , vuol dire che non posso farla a risoluzioni troppo elevate? L'immagine originale è 2000 x 2000 circa ed io da li estraggo due texture da 1024 o almeno quello vorrei ......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...io photoshop non lo so usare...

però ho appena usato la tua palma per sperimentare lo strumento "selezione primo piano" di Gimp, e ti dirò che non è venuta male (considerando che ci ho messo sì e no un minuto!)

Regolando un po' i parametri potrebbe venire anche meglio probabilmente.

Se proprio sei disperato puoi tentare!

Link a Gimp: http://www.gimp.org

Link ai video-tutorial di Gimp (quello che ti interessa è "Foreground Select Tool")

http://www.gimp.org/release-notes/gimp-2.4-videos.html

buon lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti aggiungo una breve spiegazione trovata qui: http://www.gimpusers.com/tutorials/gimp-2-...w-features.html

By using this tool, you can extract objects of a picture intuitionally.

It uses the SIOX algorithm. Just select the tool, then tell it which object you want to mask by making a rough selection around it.

Then you paint in the object approximately.

After that, the algorithm tries to to detect edges and brightness to select the object by itself.

You can redo the painting step until the object is masked perfectly from the background.

By pressing Enter you get the final selection.

visto che litighi con l'inglese ecco una traduzione molto libera e molto rapida (=pessimo italiano, ma quanto basta x capirsi)

Usando questo strumento (che usa l'algoritmo SIOX), puoi estrarre oggetti da una foto in modo intuitivo.

Semplicemente (dopo aver selezionato lo strumento) devi "fargli capire" qual'è l'oggetto che vuoi estrarre facendo una selezione approssimativa attorno ad esso.

Dopo di che "colori" nell'oggetto (sempre approssimativamente).

A questo punto l'algoritmo prova a trovare i margini per selezionare da solo l'oggetto.

Se su questo ci sono ancora elementi blu (o del colore impostato x la maschera) basta ripassarli fino a che la maschera non contiene solo l'oggetto.

Se al contrario è selezionata anche una parte di sfondo, basta selezionare "marca lo sfondo" e "colorare" quello.

Premendo Enter si avrà la selezione finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti