Vai al contenuto
Felo2

Esportazione: Da Solidedge Ad Inventor

Recommended Posts

Avrei bisogno di esportare un modello da solidedge mantenendo i solidi in un formato che dovrà essere aperto in Autodesk inventor: Ho provato ad uscire in .iges ed in .step, ma sembra che nn sia possibile importarli in inventor....se esco da solidedge in .dxf o .dwg perdo le geometrie solide ed esporto solo i disegni 2d...

Qualche consiglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono tanti anni che non uso + SE, mi ricordo che per qualche esportazione (o forse importazione) utilizavo il formato .STL

... oppure dovresti provare a esportare prima in qualche altro SW che ha dei formati compatibili con inventor (che non conosco)

P.S. se non ricordo male nella finestra di esportazione in .IGES ci dovrebbero essere alcune "opzioni"

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie gurugugnola...

Solidedge versione 15, quella su cui sto lavorando, non importa/esporta il formato.stl...

Dovrei provare a passare da rhino, ma sicuro che poi inventor riesca a gestire .stl?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie gurugugnola...

Solidedge versione 15, quella su cui sto lavorando, non importa/esporta il formato.stl...

Dovrei provare a passare da rhino, ma sicuro che poi inventor riesca a gestire .stl?

allora il formato .STL lo usavo per importare in SE, purtroppo non posso darti risposte sicure perchè non conosco inventor e l'ultima versione su cui ho lavorato era SE6 ^_^

Se devi passare da Rhino prova con l'iges (che rhino dovrebbe leggere bene) e poi fai qualche prova di esportazione, se ti va bene una mesh da rhino puoi esportare (ad esempio) in .obj o .3ds

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora il formato .STL lo usavo per importare in SE, purtroppo non posso darti risposte sicure perchè non conosco inventor e l'ultima versione su cui ho lavorato era SE6 ^_^

Se devi passare da Rhino prova con l'iges (che rhino dovrebbe leggere bene) e poi fai qualche prova di esportazione, se ti va bene una mesh da rhino puoi esportare (ad esempio) in .obj o .3ds

Niente dai...ho già provato a fare così, cioè esportare in .iges, .step o . sat direttamente da solidedge, leggerli in rhino e riesportali di nuovo...

Il problema è che da qua, se esco con mesh in .3ds o .obj, diventa un macello xchè i pezzi da esportare hanno parecchie superfici curve e millemilioni di fori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a cercare se esiste un plug-in di esportazione o qualcosa di simile?

Tempo fa provai polytrans per esportare da un sw simile a SE in 3dsm e non funzionava malaccio... poi c'era sempre qualcosa da rimodellare per non avere troppi poligoni, ma il lavoro si sveltiva notevolmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano che Inventor non apra lo STEP dato che è uno standard come il jpg nelle immagini.

L'ultima release di SE lavora molto bene con STL per la prototipazione rapida. Nelle versioni precedenti prova magari ad usare i formati SAT o ACIS o Parasolid.

Dai un'occhiata ai miei link della firma per capire le differenze tra i formati standard del CAD.

Ciao

AsDsA

Modificato da AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti