Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Ospite

Si Può Creare Un Hd Esterno Autoalimentato Da 500 Gb?

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti volevo sapere se è possibile creare un hard disk con un box da 3,5 pollici che abbia una capacità di 500 gb ma che si possa anche sostituire in futuro ma che sia autoalimentato con la presa usb?

Perchè so che un hard disk estern da 2,5 pollici il massimo per ora è 320 della società buffalo ma io vorrei qualcosa di più.........................

Grazie a tutti e fatemi sapere

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in n box da 3,5" ci metti un hdd da 2,5...

Un hdd da 2,5 dca 500Gb non so se esiste sinceramente.,..

Se invece pensivi ad usare dischi da 3,5", consumano troppo perl alimentarli tramite usb.

A meno che non si pissa usare una doppia presa usb2, come si fa con gli attuali hdd da 2,5 esterni, che posono essere alimentati da una usb2 se si ha una presa usb2, oppure da due usb1, mentre i dati passano su una sola usb1...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
in n box da 3,5" ci metti un hdd da 2,5...

Un hdd da 2,5 dca 500Gb non so se esiste sinceramente.,..

Se invece pensivi ad usare dischi da 3,5", consumano troppo perl alimentarli tramite usb.

A meno che non si pissa usare una doppia presa usb2, come si fa con gli attuali hdd da 2,5 esterni, che posono essere alimentati da una usb2 se si ha una presa usb2, oppure da due usb1, mentre i dati passano su una sola usb1...

interessante come cosa questa della doppia presa usb io ho un portatile dell precision m70 e ho quattro prese usb 2.0 pensi che potrei fare qualcosa da 500 gb?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh sai, alla fine una usb2 trasporta la classica alimentazione a 12v, solo che in genere la potenza che riesce a trasferire non è sufficiente. E' comunque superiore a quella di una usb1 e questo spiega come mai per usare gli hdd autoalimentati usb2 attuali su usb1 si usano 2 prese. Secondo me si potrebbe fare, però dovresti fare così:

1) procurarti un comune box usb2 esterno per hdd da 3,5"

2) derivare, dal connettore di alimentazione (a 12v) due cavi (abbastanza sottili)

3) Procurarti uno schema (in internet) su cui sia riportato il significato e la destinazione di ogni connettore di una porta usb2

4) Usare due femmine usb2 connettendo i pin relativi all'alimentazione ai due cavetti che hai tirato fuori dal connettore di alimentazione del box

5) usare interruttore a 3 vie che consenta di selezionare la fonte di alimentazione, così da non bruciare la mobo del portatile attaccando sia le due usb che la rete, oppure rinunciare totalmente alla rete

6) Connettere gli altri pin di una delle due usb ai pin relativi al bus dati della usb del controller del box.

7) Provare con un vecchio hdd tenendoti a distanza di sicurezza

8) Rifare tutto in bella copia, magari con circuitino stampato al posto dei vari cavi e ili... Per fare un circuito stampato basta disegnarlo in autocad, stampare il disegno in scala 1:1, incollarlo sopra a particolari piastre in vendita. Non ricordo se il conduttore sia sulla piastra e tocciando in un acido si squagli carta e conduttore dove manca l'inchiostro o se tocciando in una soluzione si depositi il conduttore dove c'è l'inchiostro, ma mi pare la prima...una figata

Petrò bisogna aver prorpio voglia di provare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
poi devi procurarti le specifiche di consumo dell'hdd, del box, e la potenza trasportabile da una usb, non è detto che due bastino

cavolo no è mica semplice? ma tu non hai qualcuno che lo potrebbe realizzare?

E usare due hard disk da 250 mettendoli in serie? e poi usare uno o l'altro secondo quello che serve magari con uno switch?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare più semplice, certamente. Semplicemente ne prendi due da 250 e uno switch e li colleghi al pc...ma tu mi ca questo chiedevi...

Comunque certo che no, non è facile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che qui nel forum Vincenzo sia abbastanza esperto di elettronica, potresti chiedere a lui...se è riuscito ad autocostruirsi un monitor con tavoletta grafica integrata con tanto di sensore di pressione...se non ci riesce lui...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Penso che qui nel forum Vincenzo sia abbastanza esperto di elettronica, potresti chiedere a lui...se è riuscito ad autocostruirsi un monitor con tavoletta grafica integrata con tanto di sensore di pressione...se non ci riesce lui...!

ti ringrazio dell suggerimento ma dici di mandargli un mp a vincenzo o cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti