Vai al contenuto
PT75

Un Consiglio Grazie!

Recommended Posts

ciao ragazzi, sono nuovo del forum e anche principiante per i programmi di grafica. Sono un neoarchitetto...ho utilizzato solo autocad 2d (poco il 3d) e photoshop. sono interessato a fare un corso Autodesk precisamente 3D STUDIO VIZ 2008 - modulo full. non essendo pratico di grafica 3d volevo un vostro consiglio sul tipo di programma, me lo consigliate? ciao e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.......cosa ti serve principalmente fare? 3d studio viz nn lo conosco ma se ci spieghi meglio a cosa vuoi arrivare è molto piu facile consigliarti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, SI!

Se non ti vuoi smazzare troppo con open source, import-export, vari ecc.

visto inoltre che sei un architetto senza grande conoscenza del 3D, il Viz è lo strumento più comodo per te, ed anche quello più economico di mamma autodesk.

Poi se vorrai approfondire e soprattutto spendere, c'é un oceano infinito da navigare e nuovi mondi da scoprire :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende moltissimo da quello che devi fare.

Ci sono moltissime discussioni di questo tipo in giro per il forum, e spesso si trasformano in flame (tipo "il sw che uso io è migliore del tuo", "no, non è vero il mio è più bello... e l'ho anche pagato meno -tié-" etc...)

Quindi attento a chiedere questa cosa.

C'è anche un post stikkato nella sezione generale, che si intitola "Il software migliore per fare 3D? Ecco la risposta!", e il succo della risposta è: non esiste, dipende dalle esigenze.

Se il tuo scopo è andare a lavorare in uno studio di architettura, allora è buona cosa imparare ad utilizzare i sw più diffusi in tali studi.

Se invece vorresti provare a metterti in proprio potresti optare per il sw che più ti aggrada, prestando attenzione anche al costo di tale sw.

(per es. 3dStudio è il più costoso, ma potresti accontentarti della versione VIZ, o provare altri sw come XSI, Cinema 4D, Blender...)

Sta a te trovare quello più adatto alle tue esigenze...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio...farò una ricerca.

il problema però è che non ne conosco di programmi 3d, come farò ad orientarmi e decidere se quello va bene per le mie esigenze o no? sembra che quello più diffuso è 3d studio max...però ho letto che il viz 2008 può essere trasportato in autocad...sinceramente sono confuso.

e poi un altro consiglio...QUALE PC PORTATILE COMPRARE?

Il mio vecchio pc mi ha lasciato e adesso che ho intenzione di lavorare con il 3d vorrei capire che processore, sistema operativo, scheda video ecc. ecc. usare. ho una disponibilità economica di circa 1500,00

vi sarei molto grato, anche li ho una confusione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda cattiva ma se sei cosi tanto "indietro" e "confuso" perche metterti a fare treddi x architetti, che pagano poco perche non hanno soldi?

considera solo che l'investimento autocad viz è molto superiore a quella indicata per il tuo portatile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
domanda cattiva ma se sei cosi tanto "indietro" e "confuso" perche metterti a fare treddi x architetti, che pagano poco perche non hanno soldi?

considera solo che l'investimento autocad viz è molto superiore a quella indicata per il tuo portatile

non capisco...io sono un architetto, dovrò imparare per me o no?

che significa l'investimento è molto superiore rispetto al portatile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che significa l'investimento è molto superiore rispetto al portatile?

Significa semplicemente che la licenza di 3d Studio Viz costa circa 2500 euro...

quella di 3ds9 4250 + iva...

quindi decisamente più del pc.

Quindi se il sw dovrà essere di tua proprietà dovrai valutare anche questo (se invece lavorerai in uno studio e il sw non lo compri tu... probabilmente può anche non interessarti l'aspetto economico)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora capisco...no lavorerò in uno studio.

in ogni caso se un domani dovessi mettermi in proprio allora dovrò comprare un computer di 5000,00 euro se la licenza è di 2500,00?

non capisco...scusate la mia ingenuità, voi siete molto avanti rispetto a me, abbiate pietà!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora dovrò comprare un computer di 5000,00 euro se la licenza è di 2500,00?

Ovviamente no, il ragionamento era rispetto alla tua attuale disponibilità economica di 1500 euro per il pc.

Insomma, difficilmente un neo architetto ha chissà quali somme a disposizione per mettersi in proprio con hardware super-prestante e tutti i vari sw (con regolare licenza).

Comunque ci sono anche sw più economici...

Se vuoi per quanto riguarda la questione "mettersi in proprio" ci sono alcune discussioni interessanti...

te ne segnalo un paio:

Lavorare in proprio

A quanto ammonta il danno?

...ma se cerchi ce ne sono anche altre.

Un consiglio: visto che sei architetto rafforza anche un po' la conoscenza 3D di autocad...

non perché sia il migliore per il 3D architettonico (anzi, sicuramente ci sono sw dedicati migliori) ma semplicemente perché bene o male ti ritroverai spesso con dei dwg 3D tra le mani, quindi meglio saperci lavorare...

visto che non conosci i programmi dovresti provarne un po'...

ma se sai già in quale studio lavorerai chiedi a loro che sw usano!

insomma, magari ti metti a imparare 3Dstudio, spendi anche soldi per il corso, etc...

e poi scopri che nello studio dovrai usare Cinema 4D!

Ovviamente tutto quello che avrai imparato in 3dstudio non sarà "da buttare", sia perché i princìpi del 3D sono più o meno gli stessi... (anche se poi i comandi cambiano da sw a sw) sia perché più sw sai usare più sei flessibile, e questa è un'ottima cosa...

però se ti informi prima è meglio! ;)

Modificato da Blendy

Link al messaggio
Condividi su altri siti