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Borracho

Mappare Arco Ribassato In Mattoni

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Salve a tutti, prima di aprire questo post mi sono un pò documentato, ad esempio leggendo questa discussione...ciò nonostante non riesco a mappare correttamente il mio arco...vi posto qualche immagine per farvi capire il problema:

80917164iu5.th.jpg 68414741ql6.th.jpg 73674777gj5.th.jpg 85162668au5.th.jpg

Ah il modello è fatto in autocad e importato in 3ds. L'arco è stato trasformato in editable poly

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Ciao Borracho, mi credi che stavo seguendo anch'io lo stesso "tut" che hai linkato? ^_^

Sono niubbo anch'io sull'Unwrap ma la descrizione e i passaggi erano chiari..

Da quel che vedo nell'opzione Modify, con Unwrap UVW hai selezionato i vertici dell'arco, mentre dovresti selezionare la parte interessata (tramite il sottomenu) con Face , poi procedi con i vari passaggi che La_piaga ha descritto..

Spero di nn averti confuso ancor di più..

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X Nicolce: sisi devo scalarla, ma avevo lasciato appositamente in quel modo per far notare il problema, ovvero la distorsione nella parte centrale, che a dire il vero non mi piace molto.

x Magog: senti io ho fatto così...ho selezionato la faccia con face...e li lo scalata in modo da vedere diciamo i mattoncini...a questo punto come scritto sulla guida di La_Piaga ho selezionato prima i vertici della parte sottostante e poi quelli della parte soprastante riportando tutto su una retta...il problema è che nel mio caso non si tratta di un arco a tutto sesto ma un arco a testo ribassato...e forse è quello che crea il problema...mah

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Avevo notato, infatti stavo cercado di rifare la mappatura anch'io utilizzando il tuo stesso arco, per poi cercare di passare ad un arco a sesto acuto..

Ti faccio sapere fra un pò.. :TeapotBlinkRed:

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Penso che la distorsione possa essere un fatto di visualizzazione nella vieport, prova a renderizzarlo.

Nel caso persista, puoi usare il tool relax o aggiustare manualmente i vertici per correggere le distorsioni.

Ciao

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Se esce ondulato è perchè non è preciso al millimetro.. quando, dopo aver selezionato i vertici ti tocca tirare il segmento.

Utilizza snap e griglia.

Facendo delle prove mi aveva dato lo stesso problema che si è diciamo dissolto aumentando la precisione!

post-30385-1199364585_thumb.jpg

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il problema diciamo che, per ora, l'ho risolto in tutt'altro modo (devo fare dei render per un amica a cui servono a breve causa esame e quindi dovevo procedere) e quindi per ora mi ero piegato la mappa direttamente in photoshop prendendo come base l'eps fatto da autocad con già i mattoni disegnati, quindi diciamo che è venuto piuttosto bene (anche se sicuramente il processo è + lungo); ora + tardi vedo magari di postare qlcsa.

A regola magog il processo che ho fatto dovrebbere essere molto preciso...anche perchè selezionato i punti, li distendo direttamente su una retta come descritto sul "tutorial" (quindi fa praticamente tutto in automatico). Secondo me piuttosto potrebbe essere un problema dell'arco importato da autocad (ci sta anche che i punti estradosso intradosso fossero in numero diverso, non ricordo).

Purtroppo macphisto direi che con 3ds non so modellare...ahimè...e cmq volevo imparare un pò a texturizzare...quindi questo era un buon esercizio.

p.s.: nel caso che il numero dei punti estradosso intradosso siano diversi...c'è qualche problema?

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