Vai al contenuto
Borracho

Mappare Arco Ribassato In Mattoni

Recommended Posts

Salve a tutti, prima di aprire questo post mi sono un pò documentato, ad esempio leggendo questa discussione...ciò nonostante non riesco a mappare correttamente il mio arco...vi posto qualche immagine per farvi capire il problema:

80917164iu5.th.jpg 68414741ql6.th.jpg 73674777gj5.th.jpg 85162668au5.th.jpg

Ah il modello è fatto in autocad e importato in 3ds. L'arco è stato trasformato in editable poly

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Borracho, mi credi che stavo seguendo anch'io lo stesso "tut" che hai linkato? ^_^

Sono niubbo anch'io sull'Unwrap ma la descrizione e i passaggi erano chiari..

Da quel che vedo nell'opzione Modify, con Unwrap UVW hai selezionato i vertici dell'arco, mentre dovresti selezionare la parte interessata (tramite il sottomenu) con Face , poi procedi con i vari passaggi che La_piaga ha descritto..

Spero di nn averti confuso ancor di più..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Nicolce: sisi devo scalarla, ma avevo lasciato appositamente in quel modo per far notare il problema, ovvero la distorsione nella parte centrale, che a dire il vero non mi piace molto.

x Magog: senti io ho fatto così...ho selezionato la faccia con face...e li lo scalata in modo da vedere diciamo i mattoncini...a questo punto come scritto sulla guida di La_Piaga ho selezionato prima i vertici della parte sottostante e poi quelli della parte soprastante riportando tutto su una retta...il problema è che nel mio caso non si tratta di un arco a tutto sesto ma un arco a testo ribassato...e forse è quello che crea il problema...mah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo notato, infatti stavo cercado di rifare la mappatura anch'io utilizzando il tuo stesso arco, per poi cercare di passare ad un arco a sesto acuto..

Ti faccio sapere fra un pò.. :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la distorsione possa essere un fatto di visualizzazione nella vieport, prova a renderizzarlo.

Nel caso persista, puoi usare il tool relax o aggiustare manualmente i vertici per correggere le distorsioni.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se esce ondulato è perchè non è preciso al millimetro.. quando, dopo aver selezionato i vertici ti tocca tirare il segmento.

Utilizza snap e griglia.

Facendo delle prove mi aveva dato lo stesso problema che si è diciamo dissolto aumentando la precisione!

post-30385-1199364585_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema diciamo che, per ora, l'ho risolto in tutt'altro modo (devo fare dei render per un amica a cui servono a breve causa esame e quindi dovevo procedere) e quindi per ora mi ero piegato la mappa direttamente in photoshop prendendo come base l'eps fatto da autocad con già i mattoni disegnati, quindi diciamo che è venuto piuttosto bene (anche se sicuramente il processo è + lungo); ora + tardi vedo magari di postare qlcsa.

A regola magog il processo che ho fatto dovrebbere essere molto preciso...anche perchè selezionato i punti, li distendo direttamente su una retta come descritto sul "tutorial" (quindi fa praticamente tutto in automatico). Secondo me piuttosto potrebbe essere un problema dell'arco importato da autocad (ci sta anche che i punti estradosso intradosso fossero in numero diverso, non ricordo).

Purtroppo macphisto direi che con 3ds non so modellare...ahimè...e cmq volevo imparare un pò a texturizzare...quindi questo era un buon esercizio.

p.s.: nel caso che il numero dei punti estradosso intradosso siano diversi...c'è qualche problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti