Vai al contenuto
Kappa2

Configurazione Macchina Di "appoggio" Per Rendering

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Scrivo sul forum per chiedervi un consiglio...

Sicuramente qualcuno può aiutarmi, ultimamente ho letto un sacco di post sulla giusta scelta dell'hardware, e ho letto anche la guida alla scelta di Piero Favero (grazie Piero)... davvero utilissima e ben fatta.. ma qualche dubbio m'è rimasto...

Vi spiego... Non ho troppe pretese, vorrei assemblare una macchina che mi "aiuti" nei rendering, principalemente per Maya e AfterEffects.

Avrei necessità, una volta pronta la scena ( o la comp che sia ) di mandarla in rendering su un'altra macchina dedicata in modo da lasciare libera la mia workstation per poter continuare a lavorare ( e magari che mi dia la possibilità di usare le due macchine insieme nel caso non mi serva in quel momento il mio computer... )

Immagino che oltre ad un processore veloce, una buona scheda madre (con scheda video integrata magari) e una scheda di rete gigaethernet per il resto non credo di avere bisogno di niente di particolare, mi sbaglio ?

Ripeto, non ho grosse pretese, e ho un budget basso... di 400, 500 € al massimo ... non ho bisogno di render farm o affini, almeno per il momento ;)

Sono rimasto un po' indietro ultimamente... Quello che mi preoccupa di più è la scelta del processore... Per esempio un INTEL Q6600 QuadCore2 può essere una scelta sensata ? Sulla carta sembra un processore bomba, ma sarebbe sfruttato completamente in fase di rendering da maya e/o after effects ?

Per quanto riguarda la ram ne basta poca se deve fare solo dei rendering, basta che sia veloce e "proporzionata" al processore, giusto ?

.. insomma... qualsiasi consiglio parere opinione critica ecc. è molto bene accetto ;)

grazie, ciaooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti