Vai al contenuto
LP24

Creare Una Righiera

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto facendo delle villette a schiera ed ho un dubbio...

(premetto che ho fatto il 3d in autocad che poi linko in max e renderizzo con vray...)

1_devo fare i corrimano delle terrazze ed ho creato lo scheletro con delle semplici linee in autocad x poi renderizzarle sulla base di un profilo circolare(un texture o una path circolare?e come?)...oppure si possono renderizzare come lunghi cilindri senza applicare nessun modificatore???

2_devo fare le ringhiere da giardino e per evitare di fare 10 kg di poligoni mi sono fatto un piano su cui metto la texture con la ringhiera e rendo trasparente il vuoto con una mappa inversa nera nel refraction del mat...

poi gli do l'UWMAP e infine estrudo con VRAY DISPLACEMENTMOD...

il problema è come da foto(si spiega meglio)...

in pratica la parte che dovrebbe apparire trasparente non lo è..

che fare?

grazie a tutti in anticipo

ps:la texture in basso è solo di prova...naturalmente quella nel displace è invertita rispetto la refraction...

post-40289-1199299110_thumb.jpg

post-40289-1199300234_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per le ringhiere del giardino, mi pare che la trasparenza l'abbia data ma con un indice di rifrazione come fosse vetro o acqua, prova a mettergli 1,00 (mi pare ma nella guida vedi quello giusto x il vuoto)... se non funziona ti consiglierei di modellarle visto che sembrrano semplici, non dovresti appesantire troppo il modello ed almeno sei più tranquillo anche sui calcoli di GI etc.... tieni inoltre conto che in fase di render dovrebbe pesare di più la soluzione col displace sopratutto in termini di ram (magari se fai la prova, puoi confermare o meno :blink2: );

per i corrimano superiori non sono sicuro di aver capito bene la domanda, ma provo: i correnti che hai disegnato su autocad li puoi renderizzare con le impostazioni di renderizzabile spline (dal pannello modifica)... se ti servono i montanti puoi crearti i pannelli ad esempio convertendoti le spline in nurbs e creando la superficie... opp, col modificatore surface... o in modi poligonali... dopo di che ci applichi l'eventuale trasparenza; se sono solo montanti verticali ti consiglio però di utilizzare lo spacing tool lungo uno dei due correnti (con una spline renderizzabile);

a proposito di spline renderizzabili... non so se le grate alle finestre le hai modellate o sono appunto spline, ma nel caso li potresti utilizzarle partendo addirittura da hatch in autocad (pensa il risparmio di tempo);

spero di averne azzeccata almeno qualcuna, buone prove!!! :hello::rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:)

grazie mille provo subito le spline renderizzabili!

ma se provassi con un loft su quelle linee?

per le ringhiere in basso del giardino il disegno dovrebbe essere un po + complesso quindi dovrei fare col displace..solo che non si risolve quel problema di riflessione sulla superficie..eppure il refract è ad 1,00.

le grate alle finestre le ho fatte estrudendo in autocad delle regioni...mi sà ke mi conveniva fare come dici tu..

thanks!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora sono riuscito ad editare le polilinee in cilindri o parallelepipedi dal modificatore, xò mi trovo di frotne a un altro problema di cui non trovo soluzione..

vorrei avere una continuità nella geometria delle suddette ringhiere, ciò non è xò possibile in qunato molte non sono unite, ora io so che è possible unirle in 2d, in 3d non ci riesco, o meglio polilinee su piani differenti aventi un punto in comune si dovrebbero poter unire con un certo joint3d, che però non mi funziona...per installarlo lo sposto direttamente nel viewport..pare che vada tutto ok perchè mi dice load e non da alcun errore, il comando infatti lo prende anche ma poi nn seleziona...

conoscete qualche altro metodo x unire polilinee???

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti