Vai al contenuto
carlocki

Hardware, Nuovo Pc

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi

vorrei aprire una discussione sul mio hardware futuro

sono un architetto di trent'anni

la mia attività va molto bene grazie alla mia capacità con i rendering

ad oggi però l'operatività non è andata la massimo

1) ho usato lightwave e Maya come modeller e sistemi di render basa

2) ho usato Maxwell

ho già acquistato le licenzi di 3dmax per la modellazione

fryrender per i rendering a clienti privati esigenti

vray per tutti gli altri clienti

devo ora però acquistare l'hardware

...

direi un pc con due processori da 2.6

2 mb di ram

una scheda video con 256 Mb

cosa ne dite?

vale la pena pensare ad un mac?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ecco il mac lascialo stare, 3ds c'è solo per windows e linux...

Per quanto riguarda i due processori, intendi due quad core?

Se devi andare su due xeon quad core, dunque 53x0, ti consiglio di restare sui processori a 2GHz, o al messimo 2,33GHz. Altrimenti il prezzo sale troppo; alla fine sono sempre 8 core in totale, dunque una bella potenza.

Seinvece pensavi a processori dual core, la scelta migliore al momento è prendere un singolo quad core che, a parità di freqeunza ed architettura, da gli stessi risultati, risultando enormemente più economico.

Per quanto riguarda la ram, è meglio se prendi 4Gb dato che lavori con maxwell e probabilmente ad un certo livello. Se poi pensi a due quad core, sarebbe abbastanza ridicolo fornirli di soli due Gb.

Per la vga, non è la quantità di memoria video a misurarne la potenza e la scelta dipende dal budget che ti proponi: per restare sui 150 euro circa ti proporrei una ati hd3850, che offre buone prestazioni anche con maya e lightwave, che lavorano con openGL, sui 200 euro la 3870, sui 250 euro comincerei a pensare ad una scheda video professionale, dunque una quadro 570, mentre sui 500 euro una fireGL v5600 o una quadro 1700.

Peròd evi vedere quanto pensi di spendere e devi dirci un po' di preciso su che architettura pensi di andare, se singolo o doppio processore. Tieni presente che per mettere assieme un pc equilibrato con due xeon quad core ci vogliono almeno 3500 euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pemetto di dirti una cosetta...

Fryrender non è meglio di Vray e forse Vray non è meglio di fray....

I due usano solo logiche diverse per il render biased ed unbiased.

Non esiste cosa fatta con Frayrender che non puoi fare con Vray. Quindi non penso sia utile fare questa distinzione.

Se usa Vray per max ( beato te ) ti consiglio di puntare ad una workstation con q6600 e quadro 1700. circa 1400 euro

Se proprio poi vuoi spendere 3000 euro fatti 2 o 3 nodi di render ( Vray per max implementa il DR distributed rendering ) sempre q6600 da circa 500/600 euro. E con il Q6600 con qadro1700 modelli e bozze di rendering le fai alla grande, poi per il rendering finale lo spalmi sui 3 nodi e vai molto più forte della workstation che dici tu.

Ci vuole solo un pò più di pazienza, spazio, ed elettricità!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, sai com'è... in genere un 3d dura di più di una mexx'ora...!

scusami nn era assolutamente riferito a te, ma può essere che uno ha lavorato con maxwell con un pc ad un solo prcessore? adesso ne vorrebbe uno con 2 mb di ram...... ed ha acquistato fryrender x i più esigenti? come se fryrender sia già di granlunga superiore a maxwell. Maxwell e Fryrender differiscono (se sei bravo) solo nella velocità di calcolo: nn capisco l'esigenza del cliente......

:rolleyes:

Modificato da lello76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami nn era assolutamente riferito a te, ma può essere che uno ha lavorato con maxwell con un pc ad un solo prcessore? adesso ne vorrebbe uno con 2 mb di ram...... ed ha acquistato fryrender x i più esigenti? come se fryrender sia già di granlunga superiore a maxwell. Maxwell e Fryrender differiscono (se sei bravo) solo nella velocità di calcolo: nn capisco cosa c'entri il cliente......

Inutile polemicizzare su questo!!!

Non penso sia molto esperto di motori di rendering... comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione anche toyto, alla fine può risultare conveniente una renderfarm di 2-3 core piuttosto che un'unica workstation, a patto però di:

1)usare un renderer non a pagamento o di cui si dispone dele licenze, altrimenti col vray sono 1000 euro a licenza per 2-3 macchine...

2) Avere spazio per 3 pc, per 3 cavi per monitor (anche se poi ne usi uno con uno switch, 3 cavin per mouse e tastiera, 3 cavi di alimentazione, 3 cavi di rete...

Comunque dipende sempre da quanto devi spendere e da che esigenze hai

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inutile polemicizzare su questo!!!

Non penso sia molto esperto di motori di rendering... comunque.

la mia attività va molto bene grazie alla mia capacità con i rendering

vabbè nn polemizzo più...cià cià

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su Maxwell ho fatto un corso (mi ritengo sufficientemente esperto)

su maya idem

fry ha ad esempio il bloom che maxwell non ha

maxwell è molto più instabile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami nn era assolutamente riferito a te, ma può essere che uno ha lavorato con maxwell con un pc ad un solo prcessore? adesso ne vorrebbe uno con 2 mb di ram...... ed ha acquistato fryrender x i più esigenti? come se fryrender sia già di granlunga superiore a maxwell. Maxwell e Fryrender differiscono (se sei bravo) solo nella velocità di calcolo: nn capisco l'esigenza del cliente......

He he, hai perfettamente ragione lello, solo che ridevo sopra al fatto che non capivo a quale discussione ti riferissi, se a quella dei motori di rendering o magari a quella del mac per usare 3ds o altro.

Dai, comunque ho provato maxwell per la prima volta su un athlon XP 2800+ con 512Mb di ram...ovvio che non ci ho fatto gran ché... fryrender non so neanche bene cosa sia per cui non mi esprimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fry?....... se la tua è un'esigenza di sperimentare/usare i motori unbiased (maxwell,fry, indigo che sia)... il computer dev'essere coi controco..ni (scusate il francesismo informatico). ovviamente con una potenza di calcolo così, Vray o LW o Maya che sia non potrà che trovarne giovamento.

un 8cores attualmente non lo trovi sotto i 3500 (e già questa sarebbe una buona cifra).... probabilmente si aggira sui 4000 con un doppio xeon .... quindi skmadre costosa... case costoso/ingombrante etc etc.

credo che il dubbio sia fra un 8cores (2 quad... attualemtne solo xeon) o magari un solo quad (magari penryn... a giorni dovrebbero uscire modelli + economici).

per quello che riguarda l'unbiased ... considera che sono lunghi a calcolare e l'avere 8cores (ovvero il doppio più potente del quad) ti fa risparmiare al massimo solo 2SL in più. Ovvero in 12h passeresti da 15sl a 17sl..... spesso magari non sufficenti per togliere iln noise.

Vista la differenza di prezzo non so se ne vale la pena.

La minirenderfarm..... sono comunque + computer.... come giustamente detto... più hardware... più spazio.... più micra :D e più consumi.

direi che la scelta sarebbe fra 4000euri del 8cores xeon o 2000euri per un'ottimo quadcores.

intanto ti chiedo se ti puoi permettere + computer....(anche se secondo me la scelta sarebbe comunque azzardata se fossero inferiori ad almeno 4 unità)

Modificato da motopiku

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto l'approccio molto ingenuo ma le risposte sono interessanti

di sicuro mollo l'ìdea del mac (forse unmacbook come portatile per ricevere mail ed elaborare offerte)

1500-2000 € è il bduget per il pc che credo risponda alle mie esigenze (negli anni vedrò poi come implementare il discorso)

per il resto piacere di aver fatto la vostra conoscenza

qualcuno di voi ha esperienze dirette nel laovro del 3d artist? con i motori unbiased si riesce ad avere una operatività compatibili con le richeiste dei clienti?

quali sono i migliori studi italiani?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ammetto l'approccio molto ingenuo ma le risposte sono interessanti

di sicuro mollo l'ìdea del mac (forse unmacbook come portatile per ricevere mail ed elaborare offerte)

1500-2000 € è il bduget per il pc che credo risponda alle mie esigenze (negli anni vedrò poi come implementare il discorso)

per il resto piacere di aver fatto la vostra conoscenza

qualcuno di voi ha esperienze dirette nel laovro del 3d artist? con i motori unbiased si riesce ad avere una operatività compatibili con le richeiste dei clienti?

quali sono i migliori studi italiani?

Dove ho lavorato ( dico ho lavorato perchè ora sono in proprio ) io si usava Max ed abbiamo lavorato con brazil per tanti anni, pensa c'erano i P4 e i lavori si consegnavano lo stesso.

Certo ora con il Vray e simili ti posso garantire che è un gran bel vantaggio. E la qualità rimane eccelsa.. se non migliore.

Io lavoro nel campo della grafica 2D, 3D impaginazione , siti web. Tutto ciò che ruota attorno alla grafica.

Per lavoro 3D artist intendi i rendering di esterni? Io mi reputo un designer quindi anche grafico 3D.

I migliori studi italiani... beh cosa intendi quelli che fanno più soldi o quelli che fanno i lavori più belli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
intendo un 3d graphic designer che si occupa solo di architettura

si intendevo quali sono i migliori studi italiani...

Ti posso assicurare che è meglio lavorare con software di approssimazione del rendering perchè, almeno per la mia esperienza, gli studi di architettura, soprattutto i più blasonati, odiano le attese e non vogliono capire i tempi macchina.

Onnde evitare inutili discussioni meglio velocizzare!!!

Per gli studi cerca su google insomma in italia sono pochi.

Modificato da toyto

Link al messaggio
Condividi su altri siti